logo tor vergata

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRONICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

Via del Politecnico, 1 - 00133 ROMA

foto libri

foto Ing. Di Paolo Franco

Ing. FRANCO DI PAOLO

tel. 06 7259 7758

email: franco.di.paolo@uniroma2.it

Titolo di Dottore di Ricerca

Titolo di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Ingegnere

Titolo di Laurea di Dottore in Ingegneria Elettronica

Posizioni accademiche di Ricerca

Attività Professionali Antecedenti all’Attività Accademica

Sintesi dell’Attività Didattica Accademica

Altre attività didattiche Pubblicazioni di libri

Pubblicazioni su Riviste Scientifiche

Pubblicazioni su atti di Congressi

CURRICULUM VITAE

ING. FRANCO DI PAOLO

Descrizione dei Titoli Accademici

Titolo di Dottore di Ricerca

Franco Di Paolo ha conseguito il titolo di Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione il 1 Giugno 2004 nell’Università degli Studi di L’Aquila. La Tesi di Dottorato discussa è stata “Stabilità di Circuiti Non Lineari a Microonde e Metodi di Progetto Assistito da Calcolatore”, ed il Tutor è stato il Prof. Giorgio Leuzzi.
L’attività di Ricerca si è svolta interagendo con più discipline, ed esattamente quella

  • della modellistica dei dispositivi non lineari a microonde
  • degli algoritmi di risoluzioni di sistemi di equazioni non lineari, orientati verso la sintesi di reti
  • della tecnica di controllo di sistemi dinamici non lineari

L’attività di Ricerca svolta durante il periodo di Dottorato di Franco Di Paolo ha permesso di generare un metodo innovativo per la sintesi del comportamento non lineare dei dispositivi a microonde, metodo che comunque può essere anche utilizzato per l’analisi di tale comportamento non lineare. In questo caso, l’aiuto che si è portato alla problematica della sintesi del comportamento non lineare a microonde è nella possibilità del controllo della stabilità della rete che opera in tale regime non lineare, permettendo di evitare un non trascurabile numero di prove e misure sul dispositivo costruito. E’, infatti, anacronistico fare affidamento su prove sperimentali effettuate su quest’ultimo, al fine dell’indagine sulla stabilità di esso; ciò per vari motivi, i più importanti essendo:

  • elevato costo dell’indagine. I componenti a microonde sono di per se costosi, perché così è il materiale semiconduttore di cui gli elementi attivi sono costituiti, così come costoso è il processo per produrre i dispositivi
  • ridotta competitività del componente. Ammettendo in teoria di accettare i costi enunciati, in ogni caso l’indagine descritta necessita di tempi non accettabili ai nostri giorni. Chi ha effettuato una sintesi in qualche maniera più accurata, dal punto di vista della stabilità in regime non lineare, raggiunge prima il suo obiettivo ed ha più tempo per dedicarsi ad altro

La negazione dei punti precedenti può sinteticamente rappresentare ciò che la Tesi ha portato come aiuto nella sintesi dei dispositivi non lineari a microonde: procedure numeriche, sostenute da valide argomentazioni teoriche, che permettono una sintesi veloce e sicura del dispositivo. Esempi pratici, sotto gli occhi di tutti, dove ciò che si è sviluppato nella Tesi di Dottorato di Franco Di Paolo può essere vantaggiosamente applicato sono gli amplificatori di potenza, i mixer, i divisori di frequenza, tutti dispositivi non lineari.
Per fare un esempio, ciò che può accadere in un dispositivo tra quelli esposti ed in mancanza di una analisi non lineare, è che un amplificatore per alcuni valori di livello del segnale d’ingresso presenti una oscillazione ad una frequenza; oppure, tale fenomeno si ha per una variazione della polarizzazione. Si potrebbe pensare che queste variazioni possano essere escluse a priori nel sistema in cui il dispositivo è inserito; ma questa esclusione è una ipotesi semplicistica. Spesso, le variazioni dette possono essere accidentali, o dovute a variazioni termiche; la loro non valutazione, specialmente durante il regime di funzionamento non lineare, può causare danni seri. Si pensi per esempio ad un satellite il cui trasmettitore a seguito di variazioni qualsiasi, come la temperatura, possa cominciare ad entrare in oscillazione; oppure, questa oscillazione potrebbe innescarsi a seguito di una variazione di un livello di segnale, dovuto ad un guasto che di per se non sarebbe grave se il sistema si comportasse linearmente.
Prima della Tesi di Dottorato di Franco Di Paolo non erano disponibili procedure di sintesi di dispositivi non lineari che permettano il controllo e la verifica del comportamento del dispositivo a frequenze qualsiasi. Per quel che riguarda il CAD (Computer Aided Design) elettrico commerciale, la situazione è analoga. Il metodo descritto nella Tesi di Dottorato, nominato Cross-frequency Stability Contours (CSC) si inserisce nel simulatore Harmonic Balance, ed amplia le sue possibilità permettendo l’analisi del circuito a frequenze qualsiasi, cioè anche diverse dalle armoniche del segnale applicato. Questa nuova procedura può quindi essere vantaggiosamente utilizzata per indagare sulla stabilità della rete in regime non lineare, integrandosi perfettamente anche in algoritmi di ottimizzazione. Inoltre, il metodo proposto permette anche la sintesi del circuito nel funzionamento non lineare desiderato, con grande affidabilità, caratteristica unica nel panorama CAD a microonde.
Durante il periodo di studio del Dottorato di Ricerca, Franco Di Paolo è stato docente di due seminari sulla Teoria dei PLL svolti all’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Ingegneria Elettronica, ed impartiti agli studenti di Controlli Automatici, nonché co-autore di tre pubblicazioni scientifiche, come si evince nel paragrafo delle Pubblicazioni Scientifiche.

Titolo di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Ingegnere

Franco Di Paolo ha conseguito il titolo di Titolo di Abilitazione alla Professione di Ingegnere, con Esame di Stato nella II sessione dell’anno 1986-novembre 1987, nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
L’esame di stato è consistito in una prova scritta ed una orale.
La prova scritta ha riguardato

  • la progettazione di uno stadio differenziale, con prescritti valori di guadagno, CMRR e banda operativa
  • la progettazione di una struttura a traliccio che potesse resistere ad un definito carico trasversale

La prova orale ha riguardato

  • la descrizione del funzionamento di un sistema refrigerante
  • la descrizione del funzionamento di un illuminatore a neon
  • la descrizione della Tesi di Laurea
Titolo di Laurea di Dottore in Ingegneria Elettronica

Franco Di Paolo ha conseguito il titolo di Titolo di Laurea in Ingegneria Elettronica il 21 Dic. 1984 nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. La Tesi di Laurea discussa è stata “Studio delle Tecniche di alta Risoluzione per la Radioastronomia”, ed il Tutor è stato il Prof. Domenico Solimini.
Nella Tesi, Franco Di Paolo affronta i temi, i problemi correlati e le soluzioni per ottimizzare i segnali elettrici provenienti dalle reti di Radiotelescopi su base interferometrica, come i VLBI.
In particolare, per prima cosa la Tesi inizia con uno studio delle principali Radiosorgenti naturali, come Crab Nebula, Cassiopea B e delle Pulsar da esse generate.
Poi, sono studiate le relazioni analitiche tra le radiazioni emesse dalle Radiosorgenti ed i segnali elettrici generati dai radiotelescopi, a seconda del tipo di radiotelescopio. In dettaglio, è studiata la tecnica di radiointerferometria che è alla base dei VLBI.
Quindi, sono descritte ed analizzate le misure ottenibili dai VLBI, come le misure di posizione, di dimensione, di emissione, con attenzione alla curvatura delle onde elettromagnetiche dovuta a possibili intensi campi gravitazionali, ad esempio generati dai Black Holes.
Sono poi studiate le tecniche di elaborazione di segnale, con particolare riguardo a quelle di estrazione di parametro da rumore, come ad esempio quelle basate sull’algoritmo CLEAN, MEM, FFT o miste.
Quindi, si simula un ambiente costituito da un segnale proveniente da un VLBI e si cerca di individuare l’algoritmo migliore.
Infine, l’analisi termina con una procedura numerica effettivamente implementata su un elaboratore elettronico che mostra come la procedura di ottimizzazione implementata riesca ad estrarre il parametro di posizione da un segnale rumoroso.
La Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica di Franco Di Paolo può quindi ritenersi essere di estrazione teorico_implementativa, con risultati pratici ottenuti da simulazione su elaboratore elettronico.
Durante il periodo universitario dedicato alla Tesi di Laurea, la innata passione di Franco Di Paolo verso la ricerca e l’insegnamento gli ha permesso di generare nel 1983 una pubblicazione scientifica edita da Radio Rivista, rivista elettronica per Radio Amatori, che riguarda la modifica e l’inserimento di due circuiti elettronici in un ricetrasmettitore per Radio Amatori. L’elenco di tutte le Pubblicazioni Scientifiche di Franco Di Paolo è riportato in un successivo paragrafo.

Posizioni Accademiche di Ricerca

Assegno di Ricerca 2004-2005

Franco Di Paolo ha ricoperto la prima posizione Accademica di Ricerca nel Luglio 2004, quando ha vinto un Contratto di Ricerca della durata di un anno, emesso dalla struttura dipartimentale MECSA, Centro Interuniversitario di Ingegneria delle Microonde per Applicazioni Spaziali, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’attività di Ricerca si è svolta nello studio e progettazione di componenti MMIC per ricevitori integrati per radioastronomia nell’ambito della Joint Research Activity “PHAROS” del progetto RadioNet, VI programma quadro della Comunità Europea.
Franco Di Paolo si è dedicato anche alla progettazione di un circuito MMIC sfasatore, con banda operativa 4¸8GHz. Il nome dato a questo dispositivo, realizzato con la Fonderia OMMIC è stato MARS_A, indicato nella figura sottostante

Questo circuito è stato utilizzato nel prototipo di Radiointerferometro di progettazione europea PHAROS. Si tratta di uno sfasatore in grado di coprire l’intero angolo giro con una risoluzione di 6 bit, ossia 5.635 gradi.

Borsa di Studio 2005-2006

La seconda posizione Accademica di ricerca è stata ricoperta da Franco Di Paolo nel Luglio 2005, quando ha vinto una Borsa di Studio per attività di Ricerca, emessa dalla struttura dipartimentale MECSA, Centro Interuniversitario di Ingegneria delle Microonde per Applicazioni Spaziali, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’attività di Ricerca si è svolta nello studio e progettazione di componenti MMIC per ricevitori integrati per radioastronomia nell’ambito della Joint Research Activity “PHAROS” del progetto RadioNet, VI programma quadro della Comunità Europea. In particolare, si è ricercata una procedura integrata di sintesi ed ottimizzazione di componenti a microonde, basandosi su simulazioni miste circuitali ed elettromagnetiche.
Durante la durata di questa borsa di studio, Franco Di Paolo è stato il co-relatore di tre Laureandi con Laurea Specialistica in Elettronica per lo Spazio, ed esattamente dell’Ing. Diego Carosi, dell’Ing. Marco Del Marro, dell’Ing. Mauro Ferrari, che hanno tutti superato l’esame di Laurea con 110/110 e lode.
Franco Di Paolo si è dedicato anche alla progettazione con tecniche miste di un circuito MMIC sfasatore di ridotte dimensioni, con banda operativa 4¸8GHz. Il nome dato a questo dispositivo, realizzato con la Fonderia OMMIC è stato MARS_B, indicato nella figura sottostante

Questo circuito è utilizzato nella prima produzione del Radiointerferometro di progettazione europea PHAROS. Si tratta di uno sfasatore in grado di coprire l’intero angolo giro con una risoluzione di 6 bit, ossia 5.635 gradi.
Durante il periodo della borsa di studio, Franco Di Paolo è stato docente di un seminario sulla Teoria ed Applicazioni dei Tubi a Vuoto di Alta Potenza, svolto all’Università degli Studi di Roma “Tor vergata”, Facoltà di Ingegneria Elettronica, ed impartito agli studenti di Elettronica per lo Spazio, nonché co-autore di nove pubblicazioni scientifiche, come si evince nel paragrafo delle Pubblicazioni Scientifiche.

Borsa di Studio 2006-2007

La terza posizione Accademica di ricerca è stata ricoperta da Franco Di Paolo nel Luglio 2006, quando gli è stata rinnovata una Borsa di Studio per attività di Ricerca, emessa dalla struttura dipartimentale MECSA, Centro Interuniversitario di Ingegneria delle Microonde per Applicazioni Spaziali, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Questa posizione è attualmente ricoperta da Franco Di Paolo, con compiti di ricerca di tecniche di simulazione integrata di circuiti MMIC in banda X e W. Inoltre, si occupa dell’ampliamento del seminario sulla Teoria ed Applicazioni dei Tubi a Vuoto di Alta Potenza, svolto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e già impartito agli studenti di Elettronica per lo Spazio durante la Borsa di Studio 2005-2006.

2007-Concorso per Ricercatore, ING-INF01

Franco Di Paolo è giudicato vincitore del Concorso per Ricercatore, posizione ING-INF01, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Attività Professionali Antecedenti all’Attività Accademica

Antecedentemente al periodo di Ricerca Accademica, Franco Di Paolo ha avuto notevoli esperienze professionali in alcune Società di Elettronica e Tecnologie di valenza internazionale, operanti del settore ingegneristico dell’RF e Microonde.

Fatme-Ericsson S.p.A

La prima esperienza professionale è iniziata dopo il conseguimento della Laurea ed il periodo di Servizio Militare, quando Franco Di Paolo ha iniziato nel giugno 1986 a lavorare in Fatme S.p.A. di Roma, ora Ericsson. In questa esperienza, egli si è occupato di Ricerca e sviluppo di svariati dispositivi elettronici ad alta frequenza, come           modulatori e demodulatori per diodi Laser, sistemi PLL, VCO, LNA per sistemi ottici Laser a 140Mb/s e 565Mb/s. Si è inoltre dedicato a circuiti di generazione di segnale di sincronismo per sistemi SONET, ossia reti ottiche sincrone. In questo periodo, terminato nel giugno del 1992 a seguito delle dimissioni di Franco Di Paolo, egli è stato autore di una pubblicazione scientifica che riguardava nuovi tipi di VCO con risuonatori SAW, nonché docente di due corsi, ed esattamente

  • uno, impartito a dei tecnici telefonici del Guatemala, e riguardante le comunicazioni in fibra ottica e le comunicazioni in ponte radio,
  • uno, impartito a dei laureandi visitatori, guidati da Prof. Roveri dell’Università di Roma “La Sapienza”, e riguardante l’uso delle fibre ottiche e linee di trasmissioni planari nei circuiti elettronici: questo corso è stato impartito in divisione con l’Ing. Giampieri della Fatme

La pubblicazione scientifica di questo periodo è riportata nel paragrafo delle Pubblicazioni Scientifiche.
In questo stesso periodo, Franco Di Paolo è stato Co-Relatore di Tesi dell’Ing Pausini Marco, Laureando in Ingegneria Elettronica nell’anno Accademico 1987-1988, nell’Università di Roma “La Sapienza”.

Elettronica S.p.A

La seconda esperienza professionale è iniziata dopo il termine di quella avuta in Fatme-Ericsson, descritta in precedenza, quando Franco Di Paolo ha iniziato nel luglio 1992 a lavorare in Elettronica S.p.A. di Roma.
In questa esperienza, egli si è occupato di Ricerca e sviluppo di circuiti monolitici a Microonde, sviluppo di sistemi ECM-ECCM avionici per EFA, EH101, NH90. Inoltre, si è dedicato al design di LNA per ricevitori, SSPA, filtri in tecnologia planare e guida d’onda, anche in banda millimetrica 32GHz…38GHz e sempre per sistemi in ambiente avionico.
Ha inoltre partecipato a progetti Thales per EFA, dedicandosi allo studio dei requisiti per sistemi resistenti al NEMP, Nuclear ElectroMagnetic Pulse.
La innata predisposizione di Franco Di Paolo verso la ricerca e l’insegnamento gli ha permesso di generare cinque pubblicazioni scientifiche, riportate nel paragrafo delle Pubblicazioni Scientifiche.
In questo stesso periodo, Franco Di Paolo ha scritto la versione in lingua italiana di un trattato, rimasto inedito in lingua italiana ma successivamente pubblicato in lingua anglosassone come si evince nel paragrafo delle Pubblicazioni Scientifiche, dal titolo “Reti e Dispositivi a Linee di Trasmissione Planari” e di circa 1500 pagine.
Questo periodo si è concluso alla fine del 1999, con le dimissioni di Franco Di Paolo.

Telit-Finmek Space S.p.A

La terza ed ultima esperienza professionale è iniziata dopo il termine di quella avuta in elettronica S.p.A, descritta in precedenza, quando Franco Di Paolo ha iniziato nel Gennaio 2000 a lavorare in Telit S.p.A. di Roma, ora Finmek-Space S.p.A.
In questa esperienza, egli si è occupato di Ricerca e sviluppo di Studio e sviluppo circuiti LNA e PA per terminali mobilie per il sistema Satellitare GlobalStar. In particolare, si è dedicato alla progettazione di circuiti RF e Microonde EMC
Compliant, data la notevole esigenza di miniaturizzazione richiesta dai terminali mobili per applicazioni satellitari.
La innata predisposizione di Franco Di Paolo verso la ricerca e l’insegnamento gli ha permesso di generare cinque pubblicazioni scientifiche, riportate nel paragrafo delle Pubblicazioni Scientifiche, e di poter pubblicare il libro “Networks and Devices Using Planar Transmission Lines”, edito da CRC Press, Florida, USA. Si tratta di un libro di 657 pagine, un compendio di teoria e dispositivi pratici possibili con linee di trasmissioni planari. Sono anche affrontati in dettagli i dispositivi ferrimagnetici, come sfasatori e switch.
Questo periodo si è concluso alla fine del 2004, con le dimissioni di Franco Di Paolo.

 

Sintesi dell’Attività Didattica Accademica

Giu. 2006   Relatore all’Università di Roma “Tor Vergata” del Seminario “Tubi a Vuoto per Alta Potenza” nell’ambito del Corso di “Elettronica per lo Spazio”, facoltà di Ingegneria Elettronica

A.A. 2004-2005  Co-Relatore di Tesi di Carosi Diego, Del Marro Marco, Ferrari Mauro, Laureandi in Ingegneria Elettronica, Laurea Specialistica,   nell’Università di Roma “Tor Vergata”

Mag. 2004  Relatore all’Università dell’Aquila di un Seminario sulla “Teoria dei PLL Analogici e Digitali” nell’ambito del Corso di “Controlli Automatici”, facoltà di Ingegneria Elettronica


Mag. 2003   Relatore all’Università dell’Aquila di un Seminario sulla “Teoria dei PLL Analogici e Digitali” nell’ambito del Corso di “Controlli Automatici”, facoltà di Ingegneria Elettronica

A.A. 1987-1988 Co-Relatore di Tesi di Pausini Marco, Laureando in Ingegneria Elettronica, nell’Università di Roma “La Sapienza”

Altre Attività Didattiche

2003-Attuale Docente occasionale di corsi di Teoria e Misure di Campi Elettromagnetici presso ONCEM-Roma, Organismo Nazionale Certificazione Campi Elettromagnetici

Apr. 1987 Docente di un corso su Tecniche di Trasmissione in Ponte Radio ed in fibra ottica a dei tecnici di installazione di reti telefoniche del Guatemala. Corso presentato presso Fatme-Ericsson S.p.A, Roma.

Apr. 1988  Docente di un corso sull’impiego delle linee di trasmissione in conduttore ed in fibra ottica a dei laureandi guidato dal Prof. A. Roveri, dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Corso condiviso con l’Ing. Giampieri della Fatme, e presentato presso Fatme-Ericsson S.p.A, Roma.

Pubblicazioni di Libri

Giu. 2000                                                      

La pubblicazione del libro di seguito esposto è stata ottenuta dopo l’accettazione del manoscritto presentato da parte di una commissione tecnico/scientifica (referee) facente parte della Casa Editrice che ha pubblicato il libro.

Franco Di Paolo, “Networks and Devices Using Planar Transmission Lines”, edito nel 2000 da CRC Press, Florida, USA.     

Pubblicazioni su Riviste Scientifiche

In questo paragrafo riportiamo l’elenco delle pubblicazioni scientifiche di Franco Di Paolo. Tutte le pubblicazioni sono state ottenute dopo l’accettazione dello studio presentato da parte di una commissione tecnico/scientifica (referee) facente parte dell’istituzione o rivista che ha pubblicato lo studio.

Apr. 2006                                                     

W. Ciccognani, F. Di Paolo, F. Giannini, E. Limiti, P.E. Longhi and A. Serino, “GaAs Cryo-Cooled LNA for C-band Radioastronomy Applications”, IEE Electronics Letters, 13 Apr 2006, Vol. 42 No. 8, pag: 471¸472.

Gen. 2006                                                     

F. Di Paolo, G. Leuzzi, D. Shreurs, A. Serino, ”Theoretical Investigation and Experimental Verification of the Nonanalytic Form of the Conversion Equations in a Frequency Divider by Two”, International Journal of RF and Microwave Computer-Aided Engineering, Vol 16, Num. 1, Gen. 2006, pag: 42¸58.

Gen. 2001                                                     

F. Di Paolo,  “Asymmetric Coplanar Strip Analysis Including Conductor Backing and Upper Shielding”,Microwave Journal, Vol. 44, Num. 1, Gen. 2001,  pag: 96¸112.

Mag. 2000                                                    

F. Di Paolo, ”An Analysis of Enclosed Coplanar Strip”, Microwave Journal, Mag. 2000, Vol. 43, Num. 5, pag: 314¸326.

Apr. 1997                                                     

F. Di Paolo, “A Simple, High Yield 6-18 GHz GaAs Monolithic Phase Shifter", Microwave Journal, Vol. 40, Num. 4, Apr. 1997, pag: 92¸104.

Giu. 1996                                                      

V. Alleva, F. Di Paolo, “Temperature Compensation Circuit for Linear Microwave Amplifiers”,  IEEE Microwave and Guided Wave Letters, Vol. 6, Num. 6, Giu. 1996, pag: pag: 238¸240.

Giu.-Lug. 1994

F. Di Paolo, “A Miniaturized Mounting for a 4¸20 GHz PIN Attenuator”, Microwave Engineering, Giu-Lug 1994, pag: 31¸36.

Giu. 1994

F. Di Paolo, “Oscillator Design Achieves Fast, Wideband Modulation”, Microwaves and RF, Giu. 1994, pag: 61¸70.
                                                                        

Dic. 1993

F. Di Paolo, “Versatile, Active 2 to 6 GHz Bandpass Filters”, Microwave Journal, Vol. 36, N. 11, Nov. 1993, pag: 78¸86.

                                                                        
Ott. 1991

F. Di Paolo, “High Frequency VCOs top 100MHz”, EDN, Ott. 1991, pag: 135-136.

Ott. 1983

F. Di Paolo, “Doppia Modifica all’FT-290” , Radio Rivista, Num 10, Ott 1983, pag: 42-43.

 

Pubblicazioni su Atti di Congressi

In questo paragrafo riportiamo l’elenco delle pubblicazioni su Atti di Congressi di Franco Di Paolo. Tutte le pubblicazioni sono state ottenute dopo l’accettazione dello studio presentato da parte di una commissione tecnico/scientifica (referee) facente parte dell’istituzione o rivista che ha pubblicato lo studio.

Sett. 2006                                                     

W. Ciccognani, F. Di Paolo, F. Giannini, E. Limiti, P.E. Longhi and A. Serino, “Beam Forming Network GaAs Modules for Radioastronomy Focal Plane Array”  Proc. of the European Microwave Integrated Circuits Conference (originariamente GaAs Symposium) 10¸14 Set. 2006, Manchester, UK. Accettata per la presentazione.

Mag. 2006                                                    

W. Ciccognani, F. Di Paolo, F. Giannini, E. Limiti, P.E. Longhi and A. Serino, “A GaAs Front-End Receiver for Radioastronomy Applications”, Proc. of the 12th Mediterranean Electronics Conference MELECON, 15-18 Mag. 2006, Malaga, Spagna.

Set. 2005                                                      

W. Ciccognani, F. Di Paolo, E. Limiti, P.E. Longhi and A. Serino, “A GaAs MMIC Chipset for Focal Plane Arra”,
Proc. of the 13th Conference on Microwave Techniques COMITE, 26-28 Set. 2005, Praga, pag: 135¸138.

Lug. 2005                                                     

S. Di Gennaro, F. Di Paolo, “Output Tracking for Chua's Circuit in Presence of Disturbances”, 16th World Congress International Federation Automatic Control, IFAC, 3¸8 Lug. 2005, Praga.

Mag. 2005                                                    

W. Ciccognani, F. Di Paolo, E. Limiti, P.E. Longhi, A. Serino, “GaAs MMIC Chipset for Focal Plane Array
RadioNet workshop su “New Trends in Receiver developments”, Radiotelescopi di Medicina (BO), Mag. 2005.

Apr. 2005

F. Di Paolo, G. Leuzzi, “Sintesi della Dinamica di Una Rete non Lineare Stimolata da un Segnale Periodico”, XI Convegno Nazionale sulle “Tecnologie Elettroniche ed Elettromagnetiche per lo Spazio”, El Em ‘5, 12¸16 Apr. 2005, Orvieto.

Apr. 2005                                                     

P. Colantonio, F. Giannini, E. Limiti, G. Orengo, L. Scucchia, A. Serino, W. Ciccognani, F. Di Paolo, R. Giofrè, P.E. Longhi, A. Nanni, M. Rossi, A. Ticconi, and, “Microelettronica a Radiofrequenza per Applicazioni Spaziali”, XI Convegno Nazionale sulle “Tecnologie Elettroniche ed Elettromagnetiche per lo Spazio”, El Em ‘5, 12¸16 Apr. 2005, Orvieto.

Nov. 2004                                                      

F. Di Paolo, G. Leuzzi, “Design of Stable or Intentionally Unstable Nonlinear Non-Autonomous Circuits”,
Integrated Nonlinear Microwave and Millimeter-wave Circuits Workshop”, INMMIC, 15¸16 Nov. 2005, Roma.

Ott. 2003                                                      

F. Di Paolo, G. Leuzzi, “Bifurcation Synthesis by Means of Harmonic Balance and Conversion Matrix”, Gallium Arsenide Application Symposium, sessione G13, nella European Microwave Week, 6¸10 Ott. 2003, Monaco, Germania.

Sett. 2002                                                     

F. Di Paolo, G. Leuzzi, “A Design Approach for Sub-Harmonic Generation or Suppression in Non-Linear Circuits”, Gallium Arsenide Application Symposium, sessione G4, nella European Microwave Week, 23¸27 Set. 2002, Milano.

 

 

 

Sito realizzato e curato dalla Dott.ssa Carla Di Chiara Email: carla.di.chiara@uniroma2.it

Dipartimento di Ingegneria Elettronica –Università degli Studi di Roma Tor Vergata –
Via del Politecnico, 1 - 00133 ROMA - tel. +39 06 7259 7315 - fax +39 06 2020519

Copyright © Dipartimento Ingegneria Elettronica 2007. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.