In collaborazione con R.F.I.

Analisi situazione di marcia dei treni


rastign

 

 

INTORDUZIONE

 

Dopo una serie di attivitā di ricerca applicata sviluppate in collaborazione con le Universitā di Roma “La Sapienza “ e “Tor Vergata” e commissionato da R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) coordinato dal consorzio Roma Ricerche č stato sperimentato con successo un sistema in grado di rilevare malfunzionamenti di convogli in transito grazie all’esame di segnali vibroacustici rilevati sulle rotaie al passaggio dei treni.

 

Il sistema messo a punto con attivitā di analisi teoriche e verifiche sperimentali č stato provato grazie alla predisposizione di convogli di prova appositamente attrezzati per simulare difettositā note.

 

Il sistema è attualmente in pre-esercizio presso la stazione di Formia-Minturno e Rastignano (BO).

 

 

DIFETTOSITA’ RICONOSCIUTE

 

Il sistema messo a punto permette ad oggi il rilevamento di difettositā quali:

1)       Sfaccettature delle ruote

2)       Eventuali accessi di serpeggio del treno imputabili

a)      Sghembatura dei carrelli

b)      Sospensioni scariche o rotte

c)      Carichi eccessivamente squilibrati

 

La sperimentazione ha offerto risultati incoraggianti ma non ancora definitivi nella valutazione degli sbilanciamenti dei carichi secondo l’asse longitudinale e trasversale.

 

Il sistema permette la valutazione della velocitā dei treni in transito e il loro eventuale stato di accelerazione