Noduli e Polipi Vocali

Vi sono condizioni nelle quali un abuso o un cattivo uso della voce, possono causare, tramite un meccanismo di iperemia cronica, un processo infiammatorio cronico, che conduce alla formazione di noduli laringei. E' da ritenersi anche verosimile che alterazioni della dinamica muscolare, conseguente a questi abusi fonatori, determini un'alterazione muscolare che è causa anch'essa di disfonia.
Nodulo vocale:rappresenta il risultato clinico di una alterata dinamica muscolare. Sono spesso bilaterali "tipo kissing" e si localizzano a livello del 3° medio delle corde vocali vere. E' questo il punto di contatto di un atteggiamento fonatorio in cui le corde vocali si dispongono su un piano a concavità superiore, causato da una ipotonia muscolare
Polipo vocale:può essere l'evoluzione di un precedente nodulo, frequentemente è monolaterale e peduncolato. Dal punto di vista istologico interessa il corion mucoso con rappresentazione variabile delle conponenti istologiche (vascolare e connettivale).

Sintomatologia:caratterizzata essenzialmente da una disfonia che con il tempo tende a peggiorare o si acuisce dopo abuso vocale. La disfonia è legata alla non perfetta vibrazione delle corde vocali. Nel caso di polipi, frequentemente è associata una tosse stizzosa. Straordinariamente, per polipi di grandi dimensioni, si può avere una difficoltà respiratoria.

Terapia: per i noduli laringei la terapia è quasi esclusivamente medica; con cicli di terapia foniatrica ed evitando gli abusi fonatori si assiste ad una graduale riduzione della formazione nodulare. E' asclusivamente chirurgica per i polipi, per i quali se ne consiglia l'asportazione in microlaringoscopia. L'intervento, della durata di pochi minuti, viene eseguito in anestesia generale e l'asportazione del polipo avviene sotto controllo microscopico, come illustrato nella figura.