Il Corso di Laurea in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia a partire dall'a.a. 2003-2004 viene trasformato in due distinti Corsi di Laurea:
- Ecologia
- Biologia Umana
Questo ampliamento dell'offerta formativa potrà permettere allo studente di raggiugere una più specifica preparazione. Pertanto a partire da quest'a.a. non saranno più possibili le immatricolazioni ma resteranno attivi il II e il III anno.
Gli studenti già iscritti potranno anche optare per uno dei nuovi nuovi corsi di laurea secondo le modalità stabilite dal CdL.

Secondo Anno

I Trimestre

» Zoologia sistematica, 5 CFU
» Genetica di popolazioni, 5 CFU

Indirizzo biologico umano
» Antropologia, 5 CFU
» Genetica umana, 6 CFU

Indirizzo ecologico
» Metodologie botaniche, 3 CFU
» Metodologie ecologiche, 4 CFU
» Metodologie zoologiche, 3 CFU

II Trimestre

» Biochimica, 7 CFU
» Biologia molecolare, 7 CFU
» Botanica, 3 CFU
» Attività a scelta, 2 CFU
» Sicurezza in Lab. controllo qualità, 2 CFU

III Trimestre

» Microbiologia generale, 7 CFU
» Fisiologia, 5 CFU
» Bioinformatica, 4 CFU
» Insegnamento a scelta, 2 CFU

Terzo Anno

I Trimestre

» Fisiologia vegetale, 5 CFU
» Biogeografia, 3 CFU

Indirizzo biologico umano
» Biologia di popolazioni umane, 1 CFU
» Antropologia molecolare, 8 CFU
» Citogenetica, 2 CFU

Indirizzo ecologico

Percorso ecologico marino
» Biologia marina, 4 CFU
» Valutazione di impatto ambientale, 2 CFU
» Fondamenti di analisi degli ecosistemi, 3 CFU
» Entomologia, 4 CFU
» Fitodepurazione, 2 CFU

Percorso ecologico terrestre
» Ecologia animale, 3 CFU
» Fauna d’Italia, 3 CFU
» Ecologia vegetale, 3 CFU
» Biospeleologia, 2 CFU

Altre discipline consigliate per gli studenti che intendono privilegiare un percorso ecologico vegetale
» Fitodepurazione, 2 CFU
» Microscopia ambientale, 3 CFU

II Trimestre

» Ecologia, 4 CFU
» Ecologia applicata, 3 CFU

Indirizzo biologico umano
» Ecologia umana, 3 CFU
» Citogenetica, 3 CFU
» Genetica molecolare umana, 4 CFU
» Antropometria, 2 CFU

Indirizzo ecologico

Percorso ecologico marino
» Biologia della pesca e acquacoltura, 4 CFU
» Biologia delle alghe, 3 CFU
» Ecologia dei sistemi fluviali, 3 CFU
» Ecologia applicata al mare, 5 CFU

Percorso ecologico terrestre
» Genetica di popolazioni animali, 5 CFU
» Conservazione della natura, 2 CFU
» Entomologia, 4 CFU
» Biodiversità, 2 CFU

Altre discipline consigliate per gli studenti che intendono privilegiare un percorso ecologico vegetale
» Biologia delle alghe, 3 CFU
» Bioecologia delle simbiosi, 3 CFU
» Sistematica delle spermatofite, 3 CFU

III Trimestre

» Tirocini, 9 CFU
» Prova finale, 9 CFU

Iscrizione agli anni successivi

Alla fine di ciascun trimestre ad ogni studente vengono attribuiti i crediti relativi ai moduli seguiti con successo. L’iscrizione agli anni successivi è subordinata al conseguimento di un numero minimo di crediti: 40 CFU per l’iscrizione al secondo anno, 90 CFU per l’iscrizione al terzo (60 dei quali relativi al primo anno).
Lo studente che non abbia conseguito questo numero minimo di crediti si può iscrivere allo stesso anno di corso conservando i crediti acquisiti.

Piani di studio

Sono previsti due percorsi formativi professionalizzanti:
» Biologico Umano
» Ecologico
con ampie possibilità di scelta da parte dello studente.

Prova finale

Discussione di un elaborato (tesina) definito seguendo un piano di lavoro concordato con il docente guida. Il candidato potrà, per presentare i risultati del suo lavoro, utilizzare i mezzi di comunicazione che riterrà oppurtuno (elaborato cartaceo, video, ipertesto, ecc.), anche simulando il contesto professionale, culturale e scientifico, in cui il lavoro si potrebbe inserire. L’elaborato (tesina) potrà essere presentato dopo l’assegnazione dei crediti sullo stesso da parte dei tutori.

Matematica - 0 (debito formativo)
Prof. R. Peirone

PROGRAMMA
Numeri ed aritmetica elementare: Frazioni. Valore assoluto. Divisione con resto tra interi naturali; massimo comun divisore e minimo comune multiplo; numeri primi e scomposizione in fattori primi. Calcolo coi numeri decimali; numeri decimali periodici e numeri irrazionali. Calcolo algebrico elementare: Polinomi in una variabile: somma, prodotto, divisione con il resto. Equazioni di primo e secondo grado. Calcolo letterale e formula di sviluppo del binomio. Geometria piana: incidenza, perpendicolarità, parallelismo, simmetrie, similitudine; i teoremi di Euclide, Pitagora e Talete; criteri di congruenza dei triangoli. Formule per l'area di triangoli e rettangoli. Proprietà e misura degli angoli: somma degli angoli interni ed esterni di un poligono convesso. Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. Geometria dello spazio: incidenza, perpendicolarità, parallelismo. Prime proprietà di sfera, cono, cilindro. Coordinate cartesiane; equazione cartesiana delle rette. Funzioni elementari: Potenze con esponenti razionali. Prime proprietà delle funzioni esponenziali e logaritmiche. Prime proprietà delle funzioni trigonometriche seno, coseno, e tangente.

Genetica - 7 CFU
Prof. M. Rizzoni

PROGRAMMA
La genetica e l'organismo. Gli esperimenti di Mendel. Teoria cromosomica dell'eredità. Segregazioni anomale dei fenotipi. Associazione. Mutazioni geniche. Alterazioni della struttura dei cromosomi. Alterazioni del numero dei cromosomi. La struttura del DNA. Come funzionano i geni. Genetica batterica. Ricombinazione del DNA in vitro. Cenni di controllo dell'espressione genica. Cenni di Genetica delle popolazioni.

TESTI CONSIGLIATI
"Genetica" Suzuki ed altri autori, Editore Zanichelli.

CITOLOGIA animale - 3 CFU
Prof. L. Piredda

PROGRAMMA
La teoria cellulare. Osservazione delle cellule e dei tessuti. Microscopia ottica ed elettronica. Cenni sulla composizione chimica della cellula. Le membrane biologiche. Gli organuli cellulari. Il citoscheletro. Il nucleo interfasico. Il ciclo cellulare. Mitosi e Meiosi.

Chimica generale e inorganica - 7 CFU
Docente da definire

PROGRAMMA
Atomi e molecole. La valenza ed i legami chimici. La mole.Reazioni chimiche: ossidi, anidridi, idrossidi, acidi e sali. Gli orbitali atomici e molecolari Legami chimici. La struttura elettronica e la geometria molecolare. L'ibridazione. I composti di coordinazione. Le reazioni chimiche di equilibrio. Le soluzioni. Gli equilibri in soluzione. Acidi, basi, forti e deboli. L'idrolisi. I tamponi. Le reazioni di ossidoriduzione. Pile chimiche ed a concentrazione. Esperienze di laboratorio esplicative degli argomenti delle lezioni

TESTI CONSIGLIATI
Kotz Treichel Chimica , EdiSES; Mahan e Myers Chimica Ed. Ambrosiana; Oxtoby Chimica Ambrosiana; McQuarry Rock Chimica Zanichelli

Citologia vegetale - 1 CFU
Dr. D. Billi

PROGRAMMA
La cellula come unità fondamentale della vita delle piante. Struttura e caratteristiche che la distinguono da una cellula animale. Organizzazione di una cellula vegetale. Lamella mediana. Parete cellulare: struttura, funzione, genesi, differenziamento. Citoscheletro. Plastidi: proplastidi, cloroplasti, ezioplasti, leucoplasti, lipoplasti proteoplasti e cromoplasti. Evoluzione e ciclo del plastidio e sua importanza nella tassonomia. Perossisomi. Nucleo. Ciclo cellulare. Vacuolo: genesi e inclusi Accrescimento e differenziamento della cellula vegetale.

TESTI CONSIGLIATI
Bonfante et al. "Biologia della Cellula vegetale", UTET; Speranza & Calzoni "Struttura delle piante in immagini", Zanichelli Ed.

Citologia procariotica - 1 CFU
Dr. G. Di Lallo

PROGRAMMA
Caratteristiche generali dei microrganismi. Architettura batterica. Membrane cellulari dei procarioti. Citoplasma e inclusioni citoplasmatiche. Nucleoide e organizzazione del DNA. Parete delle cellule procariotiche. Appendici e strati esterni alla parete. La spora batterica. La divisione cellulare nei batteri.

TESTI CONSIGLIATI
Prescott et al. "Microbiologia". Zanichelli ed.

Matematica - 8 CFU
Prof. E. Presutti

Evoluzione biologica - 3 CFU
Prof. V. Sbordoni

PROGRAMMA
Storia delle teorie evolutive. Macroevoluzione e microevoluzione. Il cambiamento evolutivo: anagenesi e cladogenesi. Le unità di evoluzione: popolazioni e metapopolazioni. La variazione genetica e le sue espressioni. Fattori e meccanismi del cambiamento evolutivo: mutazione, flusso genico, deriva genica e selezione naturale. Effetti della ibridazione e introgressione sulla struttura genetica delle popolazioni naturali. Coevoluzione tra organismi. Origine delle specie e meccanismi di isolamento riproduttivo. Principi e metodi di sistematica biologica. Ricostruzione della filogenesi.

Istologia ed anatomia microscopica - 4 CFU
Prof. S. Beninati

PROGRAMMA
Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari. Le ghiandole esocrine ed endocrine. Tessuti connettivo, muscolare e nervoso. (Esercitazioni)

TESTI CONSIGLIATI
Wheater "Istologia ed Anatomia microscopica" Ed. Ambrosiana; Gartner-Hiatt "Istologia" Ed. Edises

Botanica - 5 CFU
Prof. P. Albertano

PROGRAMMA
Introduzione alla Botanica. Forma e funzione nei vegetali. Tipi di riproduzione e cicli metagenetici. Tassonomia e sistematica dei vegetali. Struttura, biologia e caratteri principali delle diverse classi di cianobatteri, funghi, alghe, briofite e pteridofite. Origine e differenziamento della cellula vegetale. Istologia e anatomia vegetale. Accrescimento primario e secondario e modificazioni del cormo. L’evoluzione del mondo vegetale. Biodiversità e conservazione.

TESTI CONSIGLIATI
Raven, Evert & Eichorn “Biologia delle piante”, Zanichelli Ed.; Speranza & Calzoni - “Struttura delle piante in immagini”, Zanichelli Ed.; Davies & Cullen - “Guida all’identificazione delle Angiosperme”, Zanichelli Ed.

Inglese - 2 CFU

Fisica - 6 CFU
Prof. A. D’Angelo

PROGRAMMA
Cinematica del punto materiale. Grandezze cinematiche. Moti rettilineo uniforme, rettilineo uniformemente accelerato, circolare uniforme. Dinamica del punto materiale. Leggi di Newton. Lavoro ed Energia. Conservazione dell' energia meccanica totale. Temperatura e calore. Equazione di stato dei gas perfetti. Primo principio della Termodinamica. Secondo principio della Termodinamica: enunciati di Lord Kelvin e di Clausius. Entropia, probabilità. Forza di Coulomb. Teorema di Gauss. Leggi di Ohm. Legge di Biot-Savart. Teorema di Ampere. Legge di Faraday-Neumann. Legge di Lenz.

TESTI CONSIGLIATI
Le basi della Fisica per le Scienze della Vita. F. Menzinger, Fondamenti di Fisica. Halliday Resnick

Anatomia comparata - 5 CFU
Prof. S. Cannata

PROGRAMMA
I principi dell’Anatomia comparata. Il piano organizzativo dei Cordati. Origine e filogenesi dei Vertebrati . Cenni sul lo sviluppo dei Vertebrati. Analisi comparativa dei differenti sistemi organici dei Vertebrati: organogenesi (cenni), filogenesi e adattamenti morfo-funzionali delle strutture anatomiche dei sistemi tegumentario, scheletrico, muscolare, digerente, respiratorio, circolatorio, urogenitale e nervoso.

TESTI CONSIGLIATI
S. Filoni: Appunti di Anatomia comparata (dispense), G.C. Kent: Anatomia comparata dei Vertebrati. Ed. Piccin.

Chimica Organica - 6 CFU
Docente da definire

PROGRAMMA
Legami chimici e struttura delle molecole. Regole di nomenclatura IUPAC. Struttura, proprietà fisiche e reattività delle principali classi di composti organici: alcani, alcheni, alchini, composti aromatici, alogenuri alchilici, alcoli, fenoli, tioli, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, acidi carbossilici e loro derivati. La stereochimica. Le biomolecole: carboidrati, amminoacidi, peptidi, proteine (struttura primaria), lipidi, acidi nucleici (struttura primaria).

TESTI CONSIGLIATI
John McMurry, "Fondamenti di Chimica Organica", IIa ed. it., Zanichelli, 1999.

Stechiometria - 2 CFU

Zoologia sistematica - 5 CFU
Prof. Lucarelli

PROGRAMMA
Livelli di studio della biologia e ruolo della Zoologia. La diversità animale e il metodo comparativo. Individui, modularietà, colonie e società. Principi e metodi della sistematica zoologica, regole di nomenclatura, taxon e categoria, caratteri tassonomici. Filogenesi e posizione sistematica, architettura del corpo, organizzazione funzionale, riproduzione e sviluppo, cenni di eco-etologia e rapporti con l'uomo delle classi dei seguenti phyla: Protozoi, Mesozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertini, Nematodi, Rotiferi ed altri "Pseudocelomati", Anellidi e altri phyla di "Vermi celomati", Molluschi, Onicofori, Artropodi, Lofoforati, Echinodermi, Emicordati e Cordati.

Genetica di popolazioni - 5 CFU
Prof. C. Jodice

PROGRAMMA
Parametri popolazionistici a totale controllo genetico: equilibrio di Hardy Weinberg; stima delle frequenze geniche; verifica dell'equilibrio e deviazioni delle frequenze genotipiche attese. Evoluzione di tipo stocastico: deriva genetica casuale, varianza tra generazioni e tasso di fissazione; effetti dovuti alle migrazioni e ai tassi di mutazione.
Principali modelli di selezione dei caratteri popolazionistici: vantaggio dell'eterozigote e selezione stabilizzante; vantaggio di un omozigote e selezione direzionale; svantaggio dell'eterozigote e selezione diversificante. Linkage disequilibrium. Gli orologi molecolari

TESTI CONSIGLIATI
D.L. Hartl e A.G. Clark, Genetica di popolazioni, Zanichelli 1993; A. Camussi, F. Moller, E. Ottaviano e M. Sari Gorla, Metodi statistici per la sperimentazione biologica, Zanichelli 1991; I. Barrai, Introduzione alla Genetica di popolazioni, Isedi 1978.
Indirizzo Biologico Umano

Genetica umana - 6 CFU
Prof. B.M. Ciminelli

PROGRAMMA
Introduzione: l’Uomo come fine e come mezzo nello studio della genetica. Relazione tra genotipo e fenotipo. Non ereditarietà dei caratteri eccezionali positivi (polifattoriali) e forte ereditarietà di quelli eccezionali in senso negativo (spesso unifattoriali). Frequenze geniche e frequenze aplotipiche. L’equilibrio diploide (Hardy-Weinberg) e quello aploide. I polimorfismi genetici. I "motori" dell’evoluzione. Gli adattamenti genetici. Il grado di conoscenza raggiunto sul genoma umano. Evoluzione della protezione del self. L’approccio genetico all’origine dell’Uomo e alla sua evoluzione. Validità della suddivisione attuale della nostra specie (esistono le "razze"?).

TESTI CONSIGLIATI
Genetica generale e umana: vol.II Genetica Umana. A cura di De Carli, Boncinelli, Danieli, Larizza. Edizioni Piccin; Materiale tratto da vari testi fornito durante il corso

Antropologia - 5 CFU
Prof. G. De Stefano

PROGRAMMA
Storia Naturale dell'Uomo a partire dai Primati del Paleocene, Eocene e dell'Oligocene. I Primati del Miocene e del Plio-Pleistocene: ipotesi attuale sulle origini e sulle tappe dell'evoluzione dell'uomo. Le forme australopitecine, Homo habilis; Homo erectus; Homo sapiens arcaico; Homo sapiens sapiens.

TESTI CONSIGLIATI
G. Biondi & O. Rickards: I Sentieri dell'Evoluzione. CUEN, 2000. Napoli; "Come eravamo, l'evoluzione umana alla luce delle piu' recenti acquisizioni". L.T.U. Ed., PISA, MAGGIO 2001.

Metodologie botaniche - 3 CFU
Proff. A. Travaglini, Leonardi

PROGRAMMA
Metodi di campionamento di vegetali: la diversità delle piante nei diversi ambienti. Pratica e finalità della conservazione dei vegetali. Tecniche di osservazione di materiale vegetale. Metodi citochimici e istochimici per la caratterizzazione e localizzazione di composti vegetali. I marcatori tassonomici. Criteri di classificazione di pollini, frutti e semi. Database per la gestione di collezioni. Tassonomia e sistematica vegetale.

Metodologie ecologiche - 4 CFU
Prof. Scardi

PROGRAMMA
Natura e limiti dei metodi ecologici. Realtà complesse come oggetti di studio dell’ecologia: loro concettualizzazione e rappresentazione. I descrittori e le scale: aspetti e vincoli conoscitivi, tecnologici e matematici dell’ecometria. Il trattamento della informazione, metodi statistici applicati all’ecologia. L’approccio modellistico: modelli concettuali, fisici e matematici. Scienza dei computer ed intelligenza artificiale applicati ai problemi ecologici.

Metodologie zoologiche - 3 CFU
Proff. D. Cesaroni, G. Allegrucci

PROGRAMMA
Principi e metodi della sistematica biologica. Metodi per la osservazione, campionamento, preparazione e conservazione degli animali. Repertori bibliografici, database, musei. Teoria e pratica della classificazione. Metodi di analisi dei caratteri tassonomici: dalla morfologia alle sequenze degli acidi nucleici. Teoria e pratica della inferenza filogenetica. Misure della biodiversità. Metodi per stimare la dimensione delle popolazioni animali in natura.

Biochimica - 7 CFU
Proff. A. Desideri, L. Rossi, G. Rotilio

PROGRAMMA
Struttura e funzione delle proteine. Enzimi e coenzimi. Struttura e funzione dei polisaccaridi. Struttura e funzione dei lipidi. Metabolismo dei carboidrati e sua regolazione (sintesi e degradazione del glicogeno, glicolisi, gluconeogenesi, ciclo degli acidi tricarbossilici, via dei pentoso fosfati, sintesi dell’eme, ciclo del gliossilato). Metabolismo dei lipidi (beta ossidazione, sintesi degli acidi grassi, del colesterolo, corpi chetonici). Ossidazioni biologiche e trasporto elettronico (fosforilazione ossidativa nei mitocondri, fotosintesi, ciclo di Calvin). Metabolismo del gruppo amminico degli amminoacidi (transaminazioni e ciclo dell’urea). Metabolismo dei composti nucleotidici.

TESTI CONSIGLIATI
L. Stryer "Biochimica" Zanichelli

Anatomia vegetale
Prof. P. Albertano

PROGRAMMA
Ciclo ontogenetico delle Spermatofite. Apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione. Frutto e seme. I pricipali taxa e sistemi di classificazione di Gimnosperme ed Angiosperme.

TESTI CONSIGLIATI
Raven, Evert & Eichorn "Biologia delle piante", Zanichelli Ed.; Speranza & Calzoni - "Struttura delle piante in immagini", Zanichelli Ed.; Davies & Cullen - "Guida all’identificazione delle Angiosperme", Zanichelli Ed.

Biologia molecolare - 7 CFU
Prof. F. Amaldi

PROGRAMMA
Il DNA come materiale genetico. Struttura chimica, struttura fisica e superstrutture del DNA e dell'RNA. Replicazione del DNA e suo controllo. Trascrizione e sua regolazione: promotori, RNA polimerasi, fattori di trascrizione. Maturazione splicing ed editing dei trascritti. Sintesi proteica: struttura mRNA, tRNA e ribosomi, fattori di traduzione; inizio, allungamento e terminazione della traduzione; controlli traduzionali. Organizzazione geni e famiglie geniche. Sequenze semplici e DNA satelliti. Struttura dei cromosomi: centromeri, telomeri, impacchettamento del DNA, cromatina e nucleosomi. Trasposoni e retroposoni, virus a DNA e a RNA.

Sicurezza in laboratorio e controllo di qualità - 2 CFU
Prof. Ferrucci

Insegnamento a scelta - 2 CFU

Microbiologia generale - 7 CFU
Proff. G. Di Lallo, M.C. Thaller

PROGRAMMA
Il mondo dei Microrganismi. Elementi di Biochimica e Fisiologia Batterica. Replicazione del DNA e Divisione cellulare nei procarioti. Interazioni ospite parassita. Ecologia microbica. Utilizzazione dei microrganismi nell'ecologia e nelle Biotecnologie. Sostanze antimicrobiche. Genetica e Biologia molecolare dei microrganismi: Regolazione dell'espressione genica, Trasferimento genico, Elementi accessori del genoma. Batteriologia e Microbiologia applicata: Caratteristiche, isolamento ed identificazione dei principali patogeni umani, animali, vegetali, Meccanismi di patogenicità.

TESTI CONSIGLIATI
Prescott et al. "Microbiologia". Zanichelli ed.

Fisiologia - 5 CFU
Prof. P. Luly

PROGRAMMA
Membrana cellulare. Fisiologia dell'eccitabilità. Apparato muscolare. Cuore e circolazione. Respirazione. Funzione renale. Alimentazione e nutrizione. Termoregolazione. Sistema endocrino.

TESTI CONSIGLIATI
‘Fisiologia Umana' Silverthorn, Casa Editrice Ambrosiana; 'Fisiologia Animale' Eckert, Zanichelli

Bioinformatica - 4 CFU
Prof. M. Helmer Citterich

PROGRAMMA
Struttura di un calcolatore, introduzione ai sistemi operativi, cenni di unix, comandi dello unix, introduzione a programmi, files e liste di comandi, uso delle reti (telnet, ftp, mail, browsers), uso di banche dati, analisi di sequenze di acidi nucleici, analisi di sequenze e di strutture proteiche in 3D. Elementi di programmazione.

TESTI CONSIGLIATI
Dispense (a cura del docente), Bioinformatica ed. Zanichelli (in preparazione)

Insegnamento a scelta - 2 CFU

Biogeografia - 3 CFU
Prof. M.G. Filippucci

PROGRAMMA
La biogeografia come scienza che studia la dimensione spaziale della evoluzione: cenni storici ed evoluzione della disciplina. L’areale di distribuzione. Tipi di areali. Biogeografia sistematica: dalle regioni biogeografiche alle unità biotiche regionali. Biogeografia molecolare e filogeografia. Ecobiogeografia: comunità, ecosistemi, biomi. Sistemi geografici informativi applicati alla flora e fauna. Biogeografia dinamica. La dispersione. La colonizzazione. Le estinzioni. Biogeografia delle isole: patterns e modelli. Biogeografia storica. Cenni di storia della vita sulla terra e paleogeografia. Principi e metodi della interpretazione biogeografica.

Fisiologia vegetale - 5 CFU
Prof. L. Camoni

PROGRAMMA
Funzioni della cellula, tessuti e organi vegetali. Embriogenesi e differenziamento. Flusso dell’Energia nei sistemi vegetali. Termodinamica e modalità del trasporto nelle cellule vegetali. Potenziale elettrochimico. Trasporto e traslocazione dell’ acqua, dei nutrienti minerali e degli assimilati organici. Metabolismo nelle piante ed ecofisiologia. Metabolismo secondario e adattamenti all’ambiente. Crescita e sviluppo della pianta. Fattori di regolazione, ormoni, luce rossa.

TESTI CONSIGLIATI
Taiz e Zeiger, Fisiologia vegetale, Piccin Ed., 1996; Taiz e Zeiger, Plant Physiology, second edition, Sinauer Ass. Inc.,1998


Indirizzo Biologico Umano

Biologia di popolazioni umane - 1 CFU
Prof. O. Rickards

PROGRAMMA
Valutazione degli effetti della consanguineità e della migrazione sull’evoluzione delle popolazioni umane, mediante l’analisi dei dati genetici, biodemografici e dei cognomi.

TESTI CONSIGLIATI
Il materiale didattico è disponibile sul sito: http://www.uniroma2.it/biologia/centri/rickards/antrodna.htm nella pagina "Biologia delle popolazioni umane".

Antropologia molecolare - 8 CFU
Prof. O. Rickards

PROGRAMMA
Filogenesi molecolare. Impatto dei dati molecolari sugli studi filogenetici umani. Gli alberi filogenetici. Metodi di ricostruzione degli alberi. L’orologio molecolare. Filogenesi dell’uomo e delle antropomorfe. L’origine di Homo sapiens. Archeoantropologia molecolare. Metodi di recupero ed analisi di materiale genetico da resti paleontologici, archeologici e da esemplari museali. Il problema delle contaminazioni: precauzioni e protocolli di lavoro. Il DNA antico e la posizione sistematica dell’uomo di Neandertal: implicazioni sull’origine di sapiens. Contributo dei dati molecolari allo studio del popolamento dei vari continenti. Analisi della falsificazione del concetto di razza umana.

TESTI CONSIGLIATI
G. Biondi e O. Rickards. Uomini per caso. Miti, fossili e molecole nella nostra storia evolutiva. Editori Riuniti, Roma, 2001. CapitoliVI, VII e VIII.; O. Rickards, G. Biondi, G. Modiano -Evoluzione genetica dell’uomo. In: M. Cresta (a cura di). Lineamenti di Ecologia Umana, paragrafo 1.6, pp. 91-112, C.E.S.I., Roma, 1998.; F. Rollo (a cura di). Il DNA nello studio dei resti umani antichi: principi, metodi, applicazioni, pp. 41-52, Ed. Medical Books, Palermo, 1999.

Citogenetica - 2 CFU
Prof. B. Gustavino

PROGRAMMA
Il cromosoma mitotico. Il cariotipo umano. Inattivazione cromosomica ed imprinting. Anomalie mitotiche e meiotiche e riordinamenti cromosomici. Effetti genetici e biologici dei riordinamenti cromosomici. Riordinamenti cromosomici e modalità di selezione. Cromosomi e speciazione. Evoluzione dei cromosomi nei primati e nell'uomo.


Indirizzo Ecologico

Percorso Ecologico Marino

Biologia marina - 4 CFU

Valutazione di impatto ambientale - 2 CFU

Fondamenti di analisi degli ecosistemi - 3 CFU

Entomologia - 4 CFU

Fitodepurazione - 2 CFU

Percorso Ecologico Terrestre

Ecologia animale - 3 CFU

Fauna d’Italia - 3 CFU

Ecologia vegetale - 3 CFU

Biospeleologia - 2 CFU

Altre discipline consigliate per gli studenti che intendono privilegiare un percorso ecologico vegetale

Fitodepurazione - 2 CFU

Microscopia ambientale - 3 CFU

Ecologia - 4 CFU
Prof. E. Fresi

PROGRAMMA
L’ecologia e le altre Scienze della natura: dal pensiero pre-ecologico ai giorni nostri. Dagli individui agli ecosistemi. Auto- e sinecologia. Specie, popolazione, comunità ecosistema e loro attributi ecologici: habitat, nicchia, biotopo, ecotopo, organizzazione. Metodi di studio in Ecologia. I descrittori abiotici degli ecosistemi: i fattori fisici (forme di energia) e chimici. Metodi di studio. I descrittori biotici degli ecosistemi: descrittori tassonomici e a-tassonomici. Metodi di studio. Rapporti tra descrittori: variabilità abiotica e omeostasi/adattamento; relazioni inter- e intraspecifiche (competizione, sistemi preda-predatore, cooperazione, simbiosi, parassitismo). Metodi di studio. Strutture e funzioni ecologiche. Omeostasi e cambiamento dei sistemi ecologici.

Ecologia applicata - 3 CFU
Prof. S. Cataudella

PROGRAMMA
Struttura e stato di conservazione degli ecosistemi: ecosistemi terrestri, marini costieri, acque interne, parchi terrestri ed aree marine protette, paesaggio. La “misura” delle componenti ambientali: modelli ecologici, telerilevamento, sistemi informativi per l’ambiente. Fattori di deterioramento dell’ambiente: prelievo di organismi terrestri ed acquatici, alterazione degli ecosistemi fluviali, inquinamento dell’atmosfera, inquinamento delle acque superficiali, inquinamento del suolo, contaminazione globale, effetti ecosistemici della manipolazione dei corsi d’acqua. Valutazione di impatto ambientale, rimboschimento, agricoltura ed acquacoltura ecocompatibile, restauro di zone umide e di corpi idrici, depurazione biologica delle acque di scarico, lo sviluppo sostenibile.

Indirizzo Biologico Umano

Ecologia umana - 3 CFU
Prof. M.F. Fuciarelli

PROGRAMMA
Biomi e distribuzione geografica delle popolazioni umane, Adattamenti umani all'ambiente, Ecologia e geografia dell'alimentazione nelle popolazioni umane.

TESTI CONSIGLIATI
Massimo Cresta - Lineamenti di Ecologia Umana - C.E.S.I


Citogenetica - 3 CFU
Prof. B. Gustavino

Antropometria ed ergonomia - 2 CFU
Prof. E. Capucci

PROGRAMMA
Punti, dimensioni ed indici antropometrici, Valutazione antropometrica dell'accrescimento somatico e dello stato di nutrizione. Metodi di stima della composizione corporea.

TESTI CONSIGLIATI
Fiorenzo Facchini - Antropologia - UTET - Parte III; Massimo Cresta - Lineamenti di Ecologia Umana - C.E.S.I - Cap. 4

Genetica molecolare umana - 4 CFU
Dr. P. Malaspina

PROGRAMMA
1. Mappatura genetica del genoma: marcatori e analisi della segregazione alla meiosi; studio dell'associazione e costruzione di mappe genetiche; marcatori del DNA, caratteristiche e relative tecniche per la loro identificazione.
2. Mappatura fisica del genoma: costruzione di genoteche e loro rappresentatività; vettori di clonaggio; metodi di identificazione di cloni ricombinanti e loro assemblaggio in contigui; identificazione di sequenze espresse. 3. Variabilità molecolare dei genomi: uso nello studio dei caratteri complessi e dell'evoluzione.

TESTI CONSIGLIATI
T. Strachan, A.P. Read: Genetica Molecolare Umana, Ed. UTET


Indirizzo Ecologico

Percorso Ecologico Marino

Biologia della pesca e acquacoltura - 4 CFU

Biologia delle alghe - 3 CFU

Ecologia dei sistemi fluviali
- 3 CFU

Ecologia applicata al mare - 5 CFU

Percorso Ecologico Terrestre

Genetica di popolazioni animali - 5 CFU

Conservazione della natura - 2 CFU

Entomologia - 4 CFU

Biodiversità - 2 CFU


Altre discipline consigliate per gli studenti che intendono privilegiare un percorso ecologico vegetale

Biologia delle alghe - 3 CFU

Bioecologia delle simbiosi - 3 CFU

Sistematica delle spermatofite - 3 CFU

Tirocini - 9 CFU

Prova finale - 9 CFU

indietro La Facoltà Ingrandisci in primo piano Ingrandisci Ingrandisci Ingrandisci