FACOLTÀ DI ECONOMIA

MASTER IN ECONOMIA E ISTITUZIONI

ANNO ACCADEMICO 1999/2000

 

L’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha attivato presso la Facoltà di Economia - Centro Interdipartimentale di Studi sull’Economia e lo Sviluppo, la II edizione del Master in Economia e Istituzioni (MEI).

Motivazioni e Obiettivi

MEI è un corso di perfezionamento post-laurea che si propone di formare economisti in grado di operare nel mondo delle istituzioni, delle banche e delle imprese italiane ed internazionali, con particolare riferimento a quelle europee.

Il suo obiettivo è quello di creare figure professionali con solide basi teoriche ed empiriche capaci sia di affrontare e risolvere problemi che nascono dalle differenti realtà istituzionali e dai mercati, sia di inserirsi nel mondo della ricerca applicata.

Offerta didattica

MEI ha quattro indirizzi:

1. Economia Europea e Politiche Regionali (coordinatore Prof. Giancarlo Marini)

2. Economia dei Mercati Creditizi, Finanziari ed Assicurativi (coordinatore Prof. Marcello Messori)

3. Economia Pubblica e della Regolamentazione (coordinatore Prof. Stefano Gorini)

4. Metodi Quantitativi per l’Economia (coordinatore Prof. Franco Peracchi)

Struttura didattica

Il MEI è un corso a tempo pieno della durata di 11 mesi (da settembre a luglio dell’anno successivo).
Ogni indirizzo è articolato in tre fasi:
La prima fase - due corsi in 3 settimane dalla metà di settembre alla metà di ottobre - si propone di fornire gli strumenti matematico-statistici di base.
La seconda fase - tre corsi in 9 settimane da metà ottobre a metà dicembre - intende sviluppare le conoscenze analitiche e le competenze economiche fondamentali.
La terza fase - più corsi in 12 settimane da febbraio a maggio - è dedicata all’approfondimento dei temi specifici dei vari indirizzi.

Stage e Rapporto Finale

Al termine della parte didattica e dopo il superamento degli esami del II semestre, è previsto uno stage presso Istituzioni, Banche e Società al fine di acquisire metodi e conoscenze operative. Nell’a.a. 1998/1999 hanno dato la propria disponibilità ad accogliere gli studenti del MEI: Acea, Banca di Roma, Crediop, Dipartimento della Funzione Pubblica, Italia Investimenti, Ministero del Tesoro Bilancio e P.E. , Poste Italiane S.p.A., Sichelgaita, Unicredito Italiano.

E’ prevista inoltre la preparazione di un Rapporto finale su un tema da concordare con il coordinatore di indirizzo e con l’Ente/Banca/Società ospitante.

 

Funzionamento

Il MEI è residenziale a tempo pieno. Ai partecipanti si richiede di svolgere in sede la propria attività di studio e di ricerca, intervenendo attivamente sulla vita della Facoltà. A questo fine la Facoltà mette a loro disposizione, oltre alle strutture comuni di supporto allo studio e alla ricerca, un centro di calcolo ad essi riservato.

A conclusione dei corsi, agli iscritti che abbiano seguito le lezioni ed adempiuto agli obblighi previsti, viene rilasciato un attestato di frequenza.

 

Requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a circa 30 laureati con una solida preparazione nelle materie economiche e quantitative, motivati a rafforzare la loro formazione nella prospettiva di uno sviluppo professionale accademico e non. La votazione nell’esame di laurea deve essere non inferiore a 105/110 con media negli esami di profitto non inferiore a 27/30. Sono ammessi a partecipare anche coloro che conseguiranno la laurea entro il mese di luglio 1999 e che presentano all’atto della domanda, una media negli esami di profitto non inferiore a 27/30.

Costituisce requisito indispensabile per l’ammissione una buona conoscenza della lingua inglese,

La domanda di ammissione, redatta sull’apposito modulo, dovrà comprendere (a) un curriculum vitae, (b) due lettere di presentazione), (c) autocertificazione, sotto la propria responsabilità, del conseguimento del diploma di laurea, con l’indicazione dei voti riportati negli esami di profitto ed in quello di laurea, per gli studenti non ancora laureati una autocertificazione, sotto la propria responsabilità, degli esami sostenuti con l’indicazione dei voti riportati , (d) un attestato di conoscenza della lingua inglese.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 19.07.1999 (per posta ordinaria o via fax) al seguente indirizzo:

Master in Economia e Istituzioni (MEI)

CEIS - Facoltà di Economia

Università di Roma "Tor Vergata"

via di Tor Vergata S.n.c. , 00133 Roma

fax + 3906.2020.500

Le domande pervenute oltre i termini non saranno prese in considerazione.

L’ammissione al MEI avviene sulla base dei titoli presentati, a giudizio insindacabile di una Commissione formata dal Consiglio del corso.

L’esito della selezione verrà reso noto tramite affissione all’albo ufficiale d’Ateneo e alla segreteria del MEI entro il 5 settembre 1999.

Quote di iscrizione

Per l’anno accademico 1999/2000 la quota di iscrizione al corso è di L. 6 milioni (pagabili in due rate di uguale importo, di cui la prima dovrà essere versata al momento dell’iscrizione). E’ prevista l’assegnazione di premi di studio per gli studenti più meritevoli che saranno assegnati per indirizzo e secondo una graduatoria di merito a conclusione del corso. D’intesa con un primario Istituto di credito, saranno resi possibili prestiti bancari per i partecipanti.

Documentazione da presentare per l’iscrizione

Successivamente alla pubblicazione dell’elenco degli idonei, gli ammessi dovranno produrre entro e non oltre il 15 settembre 1999:

1) Domanda in bollo inviata a mezzo raccomandata o presentata personalmente a:

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

I Divisione - II Ripartizione - settore Corsi di Perfezionamento

Via Orazio Raimondo n. 18

00173 ROMA

(lo sportello è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00)

2) Quietanza del versamento di L. 3.000.000 da effettuare a mezzo di bollettino di c/c postale n. 53346003, intestato a Banca di Roma, Tesoreria Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Master in Economia e Istituzioni.

Ulteriori informazioni

Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi prioritariamente ai seguenti indirizzi:

- Segreteria del Master in Economia e Istituzioni

tel. 06.72595719/20 fax 06.2020500

- Segreteria Corsi di Perfezionamento

tel. 06.72593003/2003

- "Chiama Tor Vergata" tel. 06.7231941 (lun. - ven. ore 8.00 - 20.00, sab. ore 8.00 - 14.00)

- Sito Internet: www.economia.uniroma2.it/ceis/mei.htm

Roma 13 agosto 1999

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott. Ernesto Nicolai
IL RETTORE
Prof. Alessandro Finazzi Agrò