FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN:
"SISTEMA GIURIDICO ROMANISTICO, UNIFICAZIONE DEL DIRITTO E DIRITTO DELL’INTEGRAZIONE"

ANNO ACCADEMICO 1999/2000

Presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è attivato per l’a.a. 1999-2000 il Corso di Perfezionamento in "Sistema Giuridico Romanistico, Unificazione del Diritto e Diritto dell’Integrazione"

Direttore del Corso è il Prof. Sandro Schipani

Il Corso ha lo scopo di conferire una preparazione approfondita sullo studio del sistema giuridico romanistico e dei processi di unificazione e di integrazione del diritto, con particolare riferimento al confronto fra esperienze europee e latinoamericane.

In particolare saranno oggetto di studio:

- il sistema del diritto romano nelle diverse età;

- i sottosistemi del sistema giuridico romanistico con particolare riferimento ai diritti europei e latinoamericani;

- le caratteristiche degli ordinamenti giuridici dei Paesi del sistema giuridico romanistico;

- il sistema giuridico romanistico e gli altri grandi sistemi giuridici contemporanei;

- i modelli di integrazione in Europa e in America Latina;

- i processi di armonizzazione e unificazione del diritto.

Il Corso ha altresì lo scopo di conferire, a quanti siano interessati a tale indirizzo specifico, una preparazione approfondita relativa alla comparazione con il diritto dei Paesi dell’area islamica.

L’attività del Corso consiste in cicli brevi di lezioni, integrati da conferenze e seminari, e da attività pratiche come la compilazione di ricerche bibliografiche, la redazione di rapporti, di schemi di leggi uniformi o altri atti normativi da valere sul piano sovranazionale ecc.

La frequenza al corso è obbligatoria.

Per conseguire l’attestato di frequenza è necessaria una presenza minima di almeno 2/3 del numero complessivo delle ore; la redazione di almeno una esercitazione sui temi delle lezioni, seminari ecc.; il superamento di un colloquio.

Gli ammessi al Corso devono corrispondere un contributo di L. 750.000.

Il Consiglio del Corso può concedere una riduzione del contributo a L 150.000 a favore di titolari di borse di studio, a .loro richiesta e valutate le circostanze.

Possono essere ammessi al Corso coloro che siano in possesso di laurea in giurisprudenza. Possono partecipare altresì, coloro che siano in possesso di un titolo di studio, conseguito presso una Università straniera, che sia equipollente a quello conseguito presso le Università italiane.

Coloro che siano interessati ad iscriversi dovranno presentare entro il 29 ottobre 1999, alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento di area non medica dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Via Orazio Raimondo 18, 00173 Roma, la seguente documentazione:

1) domanda di ammissione in carta semplice;

2) autocertificazione, sotto la propria responsabilità, del conseguimento del diploma di laurea, con l’indicazione dei voti riportati negli esami di profitto ed in quello di laurea;

3) eventuali titoli dei quali siano in possesso.

I cittadini stranieri dovranno presentare domanda di iscrizione nei termini previsti, tramite le competenti Autorità italiane all’estero.

Il Corso è articolato in cicli semestrali consecutivi, nell’ambito dell’anno accademico.

Il numero di coloro che possono essere ammessi è di 30.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione superi il numero sopra indicato, la selezione tra le stesse è operata dal Consiglio di Corso sulla base dei titoli accademici e scientifici prodotti dagli aspiranti (il risultato della selezione verrà pubblicato nell’Albo ufficiale d’Ateneo).

Gli ammessi in via definitiva dovranno regolarizzare, pena la decadenza, le rispettive posizioni entro il 01/12/1999, presentando:

1) domanda redatta su modello in distribuzione presso la Segreteria su carta resa legale da L. 20000;

2) quietanza del versamento relativo ai contributi (modello in distribuzione presso la segreteria), da effettuarsi presso qualsiasi Agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere dell’Università.

Gli sportelli di Segreteria presso il Rettorato dell’Università (Via Orazio Raimondo 18, tel 0672592003/3003) sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.00 e il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00 escluso il mese di agosto,.

Roma, 18 agosto 1999

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott. Ernesto Nicolai
IL RETTORE
Prof. Alessandro Finazzi Agrò