PER UNA MODERNIZZAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DI UNA LINGUA STRANIERA

CORSO DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE

ANNO ACCADEMICO 1999-2000

Responsabile Prof.ssa L. Unali

Obiettivo del corso

Il corso di perfezionamento è finalizzato ai seguenti obiettivi-utente:

Programma del corso

Il corso di perfezionamento propone metodi di insegnamento aggiornati della Lingua e della Letteratura inglese e delle letterature anglo-americane di questo secolo. Tra gli altri, si prefigge lo scopo di considerare l'apporto offerto dal computer nell'insegnamento scolastico e nella ricerca per fini didattici. I principali temi della Letteratura Inglese saranno rivisitati con una strumentazione nuova, a tutt'oggi in evoluzione. Saranno mostrati materiali interessanti offerti dalla rete telematica, vocabolari e enciclopedie elettroniche in lingua inglese, video, i testi più validi della tradizione letteraria messi con orgoglio a disposizione da varie istituzioni universitarie in Europa e negli Stati Uniti. Per contrasto, si mirerà anche a una rivalutazione dello studio dentro biblioteche non multimediali.e e a una rivalutazione della consultazione non sporadica di volumi cartacei della tradizione culturale britannica.

Ogni ora di insegnamento sarà intervallata da un seminario in cui i partecipanti sono invitati a partecipare attivamente proponendo esperienze e avanzando quesiti.

Il programma sarà articolato nel modo seguente:

  1. Letteratura e cultura britannica. Rivisitazione di epoche della storia letteraria e artistica da Thomas Malory al XX secolo.
  2. Letterature anglo-americane.degli ultimi decenni. Multiculturalità. Produzione letteraria multietnica negli Stati Uniti.
  3. La pratica multimediale nella scuola. I testi letterari nel Web. Ipertesto. Creazione di brevi dispense per uso scolastico.
  4. Sintassi della lingua inglese.

Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua inglese.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Arrigo Cavaglieri, 6), con una frequenza di 3 ore settimanali di lezione per un totale di 66ore. Si tenderà a concentrare la didattica in un solo pomeriggio a settimana, in maniera da favorire le esigenze dei docenti in servizio. Il corso avrà una durata complessiva di un anno. I corsi potranno essere integrati da esercitazioni, da colloqui seminariali e da lavori di gruppo sulle problematiche emerse durante le lezioni.

La frequenza al Corso è obbligatoria.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del diploma di Laurea. o diploma Universitario. Il numero massimo dei partecipanti ammessi sarà limitato a 50 unità. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 unità.

Modalità di preiscrizione

La domanda di preiscrizione in carta semplice (copia del modulo è disponibile presso la Segreteria dei corsi di seguito indicata) dovrà essere inviata o presentata personalmente presso lo sportello del Settore Scuole di specializzazione, Corsi di Perfezionamento di area non medica, Esami di Stato, Via Orazio Raimondo 18 (lun. mer. ven. ore 09:00-12:00; merc. anche 15:00-17:00) entro il 15 novembre 1999, indicando il titolo di studio conseguito e l'Università che lo ha rilasciato.

Domanda di iscrizione

Gli interessati dovranno perfezionare l'iscrizione presentando nel periodo compreso tra il 22 novembre e il 29 dicembre 1999 i seguenti documenti:

Il versamento della II rata di L. 300.000 dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2000.

Il versamento effettuato oltre tale termine comporterà il pagamento di una mora di L. 40.000.

Il mancato pagamento oltre i 30 giorni dalla scadenza della II rata comporterà la decadenza dall'iscrizione al corso.

Rilascio dell’attestato di frequenza

Alla fine di ogni corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con regolarità, e comunque in misura non inferiore ai 2/3 del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questo titolo conferisce un punteggio valido sia ai fini delle richieste di trasferimento dei professori già in servizio (O.M. P.I. n.11 del 14.1.98), sia per l'attribuzione delle supplenze (O.M. P.I. n.208 del 30.4.98) oltre che valutabile nei concorsi a cattedra (D.M. n.396 del 24.9.98). Si ricorda infine che la partecipazione ad un Corso di Perfezionamento costituisce titolo per ottenere il rinvio del servizio militare (D.L. n.504 del 30.12.97).

Indirizzi e informazioni

Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

- Segreteria amministrativa dei Corsi di perfezionamento:

Via Orazio Raimondo 18

Tel. +39 6 7259.3003

(lun. mer. ven. ore 09:00-12:00, merc. anche 15:00-17:00)

- "Chiama Tor Vergata":

Tel. +39 6 7231941

(lun.-ven. ore 08:00-20:00; sab. ore 08:00-14:00).

 

Roma,

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai
Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'