DALLA LINGUA AL TESTO:

CORSO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Responsabile Prof. Sergio Raffaelli

Obiettivo del corso

Il corso di perfezionamento è finalizzato ai seguenti obiettivi-utente:

Aggiornamento dei docenti già in servizio nelle scuole e perfezionamento dei laureati in discipline umanistiche che intendano intraprendere la carriera dell’insegnamento

Aggiornamento culturale permanente rivolto a tutti coloro che hanno l’interesse ed i requisiti a frequentare i nostri corsi

Programma del corso

"La rappresentazione caricaturale, ma non poi troppo deformatrice, del dotto che sa tutto della bibliografia su un autore, ma non legge (o perlomeno non rilegge o non legge compiutamente) l'autore stesso, ovviamente ha la sua prima attuazione nella scuola ed è il 'modello' negativo da proporre subito al rifiuto". Così scriveva Gianfranco Contini in apertura della sua "Letteratura italiana delle origini" (1970), un'opera programmaticamente destinata ai docenti e agli studenti delle scuole medie superiori. Egli avvertiva di avere "largheggiato in didascalie" che consentissero "l'accesso immediato ai testi, dopo la cui diretta esperienza soltanto ha un senso l'eventuale ricorso alle cosiddette 'sintesi' nelle quali consistono i manuali". Si ritiene che, pur a distanza di trent'anni, questo piccolo discours de la méthode sia tuttora attualissimo. Infatti per molti non è affatto scontato che il testo debba costituire l'oggetto privilegiato tanto dei nostri studi quanto di una corretta pratica didattica. Partendo da queste considerazioni la sezione di italianistica propone, per il corso di perfezionamento per laureati, un ciclo di incontri che è dedicato ad alcuni tra i più significativi testi letterari italiani e che mira a proporre esempi metodologicamente proficui per una lettura critica dei nostri classici.

Modalità di svolgimento del corso

I corsi si svolgeranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Arrigo Cavaglieri, 6), con una frequenza di 3 ore settimanali di lezione per un totale di 66 ore. Si tenderà a concentrare la didattica in un solo pomeriggio a settimana, in maniera da favorire le esigenze dei docenti in servizio. Il corso avrà una durata complessiva di un anno. I corsi potranno essere integrati da esercitazioni, da colloqui seminariali e da lavori di gruppo sulle problematiche emerse durante le lezioni.

La frequenza al Corso è obbligatoria.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del diploma di Laurea. o diploma Universitario.Il numero massimo dei partecipanti ammessi sarà limitato a 50 unità. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 unità.

Modalità di preiscrizione

La domanda di preiscrizione in carta semplice (copia del modulo è disponibile presso la Segreteria dei corsi di seguito indicata) dovrà essere inviata o presentata personalmente presso lo sportello del Settore Scuole di specializzazione, Corsi di Perfezionamento di area non medica, Esami di Stato, Via Orazio Raimondo 18 (lun. mer. ven. ore 09:00-12:00; merc. anche 15:00-17:00) entro il 15 novembre 1999, indicando il titolo di studio conseguito e l'Università che lo ha rilasciato.

Domanda di iscrizione

Gli interessati dovranno perfezionare l'iscrizione presentando nel periodo compreso tra il 22 novembre e il 29 dicembre 1999 i seguenti documenti:

Il versamento della II rata di L. 300.000 dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2000.

Il versamento effettuato oltre tale termine comporterà il pagamento di una mora di L. 40.000.

Il mancato pagamento oltre i 30 giorni dalla scadenza della II rata comporterà la decadenza dall'iscrizione al corso.

Rilascio dell’attestato di frequenza

Alla fine di ogni corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con regolarità, e comunque in misura non inferiore ai 2/3 del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questo titolo conferisce un punteggio valido sia ai fini delle richieste di trasferimento dei professori già in servizio (O.M. P.I. n.11 del 14.1.98), sia per l'attribuzione delle supplenze (O.M. P.I. n.208 del 30.4.98), oltre che valutabile nei concorsi a cattedra (D.M. n.396 del 24.9.98). Si ricorda infine che la partecipazione ad un Corso di Perfezionamento costituisce titolo per ottenere il rinvio del servizio militare (D.L. n.504 del 30.12.97).

Indirizzi e informazioni

Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

- Segreteria amministrativa dei Corsi di perfezionamento:

Via Orazio Raimondo 18

Tel. +39 6 7259.3003

(lun. mer. ven. ore 09:00-12:00, merc. anche 15:00-17:00)

- "Chiama Tor Vergata":

Tel. +39 6 7231941

(lun.-ven. ore 08:00-20:00; sab. ore 08:00-14:00).

 

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai
Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'