FACOLTA’ DI INGEGNERIA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

PRINCIPI E METODI PER L’INGEGNERIA DELLE MICROSTRUTTURE

Direttore: Prof. A. D’Amico

Anno accademico 1999/2000

 

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" attiva presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, per l’a.a. 1999/2000, il Corso di Perfezionamento in "Principi e Metodi per l’Ingegneria delle Microstrutture", con la possibilità di ottenere il titolo di : Magister Artium in Principi e Metodi per l’Ingegneria delle Microstrutture:

FINALITA’
Le finalità del corso sono:

1) ampliare gli orizzonti teorici ed applicativi nel settore dell’ingegneria, attraverso un’azione didattica fortemente interdisciplinare che partendo dalle attuali conoscenze sui macrosistemi consenta, attraverso l’acquisizione delle conoscenze necessarie nei settori della matematica, fisica, chimica, elettronica e materiali, l’esplorazione dei sistemi che occupano volumi sempre più piccoli, come i sensori e le micromacchine e di quella ridotta dimensionalità quantica, e guardi alla possibilità di scambio delle relative informazioni, incluse quelle sensoriali a distanza.

2) formare una figura professionale che possa dialogare più proficuamente con il mondo della ricerca, dell’industria ed accademico.

TEMI DEL CORSO
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi: Equazioni differenziali e metodi di soluzione; singolarità in equazioni differenziali alle derivate parziali; elementi finiti ed applicazioni; vibrazioni e strutture elettroelastiche e magnetoelastiche; chimica delle interfacce; elettronica ed optoelettronica, rumore, sistemi non lineari e controllo adattativo; architetture di sistemi satellitari, tecniche di accesso multiplo, interfacce uomo-macchina,: complessità e caos; mocrofluidodinamica; tecnologie per micro e nanodispositivi, tecnologie per microsistemi e micromacchine, sistemi sensoriali multicomponenti e tecniche di deconvoluzione includenti reti neurali; I partecipanti potranno prendere parte a ricerche con i docenti in una delle tematiche oggetto del corso. La scelta dell’argomento potrà essere perfezionata all’inizio del corso. Il corso di perfezionamento è aperto ai dottorandi che intendano seguire uno o più moduli per completare il proprio curriculum formativo. La durata del corso è annuale, nell’arco dell’anno accademico 1999/2000, da febbraio a ottobre 2000, con lezioni da febbraio a luglio, pianificate orientativamente nel pomeriggio. Il corso sarà tenuto in lingua italiana o inglese se in presenza di stranieri.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi coloro che siano in possesso della laurea in Ingegneria, in Fisica o in Chimica.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 25, con preiscrizione e selezione. Il numero minimo è 10.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di £.1.000.000.

MODALITA’ DI PREISCRIZIONE
La domanda di preiscrizione deve essere presentata al Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Via di Tor Vergata 110, 00133 Roma, situato al piano terra dell’edificio "Ingegneria dell’informazione" entro il 31 dicembre 1999 su carta semplice indirizzata al Magnifico Rettore, contenente l’indicazione dei dati anagrafici (generalità, nascita residenza, telefono, fax ed eventuale indirizzo di posta elettronica) e la dichiarazione , sotto la propria responsabilità del possesso del diploma di laurea richiesto per l’ammissione con l’indicazione degli esami sostenuti e degli eventuali titoli posseduti alla data del 31.12.1999. La domanda di preiscrizione può anche essere spedita via fax (06/2020519) all’attenzione del Prof. A. D’Amico (Email:damico@ ein.uniroma2.it), ma con l’obbligo di accertamento telefonico della corretta ricezione. Le domande spedite a mezzo posta e non giunte entro la scadenza predetta non saranno prese in considerazione.

L’elenco dei candidati ammessi verrà affisso all’Albo d’Ateneo e del Dipartimento di Ingegneria elettronica entro il 10/1/2000.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati ammessi dovranno effettuare l’iscrizione entro il giorno 20/1/2000, inviando per posta o presentando personalmente alla segreteria dei Corsi di perfezionamento, via O Raimondo 18 (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il Mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00) i seguenti documenti:

1) domanda di iscrizione in bollo da lire 20.000 indirizzata al Magnifico Rettore;

2) quietanza dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione di lire 1.000.000 da effettuare sul c/c postale n. 53346003, intestato a Banca di Roma, Tesoreria Universitaria, Contributi diversi, Università di Roma Tor Vergata, Corso di Perfe.zionamento in Principi e metodi per l’Ingegneria delle microstrutture.

3) autocertificazione o certificato o fotocopia del diploma di laurea in Ingegneria, in Chimica o in Fisica.

INFORMAZIONI
Per le informazioni di carattere tecnico-scientifico gli interessati potranno rivolgersi al Direttore del Corso, Prof. D’Amico, Tel. 06-72597349, Fax 06-2020519.
Per le altre informazioni:
- Segreteria Corsi di Perfezionamento, Università di Tor Vergata, Via Orazio Raimondo 18, tel.0672592003, tel.-fax 72593003 (gli sportelli di segreteria sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.00 e il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
- Servizio informazioni "CHIAMA TOR VERGATA" tel. 06/7231941, fax 06/7236605

Roma, 3 dicembre 1999

 

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai

Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'