IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA E DELLE ARTI : PERCORSI DIDATTICI, FORMATIVI E TERAPEUTICI :

CORSO DI STORIA DELLA MUSICA

ANNO ACCADEMICO 1999-2000

Responsabile Prof. A Ziino

Obiettivo del corso

Il corso di perfezionamento è finalizzato ai seguenti obiettivi-utente:

Aggiornamento dei docenti già in servizio nelle scuole e perfezionamento dei laureati in discipline umanistiche che intendano intraprendere la carriera dell’insegnamento

Aggiornamento culturale permanente rivolto a tutti coloro che hanno l’interesse ed i requisiti a frequentare i nostri corsi

Programma del corso

Il corso intende fornire un supporto culturale alla formazione di operatori in vari settori, come la Scuola (docenti e insegnanti di sostegno) e il Sociale (assistenti sociali, personale sanitario ed operatori di comunità), ampliando l'offerta didattica al campo della musicoterapia e delle artiterapie in genere. Il corso ha inoltre lo scopo di fornire le basi teoriche, la metodologia e le tecniche di intervento clinico per comprendere i fenomeni psicologici e relazionali che sottostanno all'attività espressiva e comunicativa mediante il suono e la musica.

In particolare, saranno affrontati temi quali la didattica della musica e l'educazione audiopercettiva nel processo di formazione musicale, la musicoterapia generale e clinica, l'uso della musica nella riabilitazione delle patologie dell'udito e della voce, lo psicodramma e il teatro come terapia, la danzaterapia e la pratica del linguaggio corporeo.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Arrigo Cavaglieri, 6), con una frequenza di 3 ore settimanali di lezione per un totale di 66 ore. Si tenderà a concentrare la didattica in un solo pomeriggio a settimana, in maniera da favorire le esigenze dei docenti in servizio. Il corso avrà una durata complessiva di un anno. I corsi potranno essere integrati da esercitazioni, da colloqui seminariali e da lavori di gruppo sulle problematiche emerse durante le lezioni.

La frequenza al Corso è obbligatoria.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del diploma di Laurea. o diploma Universitario.Il numero massimo dei partecipanti ammessi sarà limitato a 50 unità. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 unità.

Modalità di preiscrizione

La domanda di preiscrizione in carta semplice (copia del modulo è disponibile presso la Segreteria dei corsi di seguito indicata) dovrà essere inviata o presentata personalmente presso lo sportello del Settore Scuole di specializzazione, Corsi di Perfezionamento di area non medica, Esami di Stato, Via Orazio Raimondo 18 (lun. mer. ven. ore 09:00-12:00; merc. anche 15:00-17:00) entro il 15 novembre 1999, indicando il titolo di studio conseguito e l'Università che lo ha rilasciato.

Domanda di iscrizione

Gli interessati dovranno perfezionare l'iscrizione presentando nel periodo compreso tra il 22 novembre e il 29 dicembre 1999 i seguenti documenti:

Il mancato pagamento oltre i 30 giorni dalla scadenza della II rata comporterà la decadenza dall'iscrizione al corso.

Rilascio dell’attestato di frequenza

Alla fine di ogni corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con regolarità, e comunque in misura non inferiore ai 2/3 del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questo titolo conferisce un punteggio valido sia ai fini delle richieste di trasferimento dei professori già in servizio (O.M. P.I. n.11 del 14.1.98), sia per l'attribuzione delle supplenze (O.M. P.I. n.208 del 30.4.98) oltre che valutabile nei concorsi a cattedra (D.M. n.396 del 24.9.98). Si ricorda infine che la partecipazione ad un Corso di Perfezionamento costituisce titolo per ottenere il rinvio del servizio militare (D.L. n.504 del 30.12.97).

Idirizzi e informazioni

Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

- Segreteria amministrativa dei Corsi di perfezionamento:

Via Orazio Raimondo 18

Tel. +39 6 7259.3003
(lun. mer. ven. ore 09:00-12:00, merc. anche 15:00-17:00)

- "Chiama Tor Vergata":

Tel. +39 6 7231941
(lun.-ven. ore 08:00-20:00; sab. ore 08:00-14:00).

 

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai
Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'