PROBLEMI DELLE LETTERATURE GRECA E LATINA :

CORSO DI LETTERATURA GRECA E LATINA
ANNO ACCADEMICO 1999-2000

 

Responsabili Prof.ssa M.G. Bonanno, Prof. R. Pretagostini, Prof. R. Scarcia

Obiettivo del corso

Il corso di perfezionamento è finalizzato ai seguenti obiettivi-utente:

-Aggiornamento dei docenti già in servizio nelle scuole e perfezionamento dei laureati in discipline umanistiche che intendano intraprendere la carriera dell’insegnamento
-Aggiornamento culturale permanente rivolto a tutti coloro che hanno l’interesse ed i requisiti a frequentare i nostri corsi

Programma del corso

Greco

Il programma si articola in due sezioni, l'una, preponderante, di impianto storico-letterario, e l'altra su questioni di grammatica e storia della lingua. La prima sezione offrirà una gamma di letture di una certa ampiezza cronologica, toccando testi arcaici, classici, ellenistici. La principale chiave interpretativa consisterà nell'enucleare i meccanismi della dialettica fra tradizione e innovazione in poesia. La sezione sulla grammatica e storia della lingua verterà su fatti linguistici relativi ai dialetti.

1. "Intertestualità e memoria poetica: lettura di testi poetici arcaici, classici, ellenistici".

Proff. M.G. Bonanno e R. Pretagostini; Dott. V. Casadio, C. Pace, L. Sbardella.

2. "Grammatica e storia della lingua: la mistione dei dialetti nella poesia ellenistica"

Dott. E. Dettori

Latino

È opinione corrente, sulla base essenzialmente delle opere di Petronio e di Apuleio, che nella letteratura latina sia radicata una tradizione di prosa narrativa configurabile quale vero "genere letterario" autonomo, con proprie specifiche regolamentazioni e convenzioni: e ciò anche se in realtà si è poi difficilmente in grado di distinguere, in modo criticamente fruttuoso, tra forma novella e forma romanzo (per usare terminologia ed etichette familiari alla peculiare produzione che caratterizza in tal senso le letterature europee moderne). Il corso proposto intende ridiscutere il punto ed esaminare in modo globale le testimonianze disponibili sulla questione, per procedere - seppure a grandi linee - a una ricognizione di taluni aspetti narratologici e strutturali del "Satyricon" e delle "Metamorfosi". Verranno successivamente prese in esame altre pagine, di prosa e di poesia, anche di letteratura tardoantica, in cui sia ancora efficace l'operatività del modello "romanzesco" di scrittura.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Arrigo Cavaglieri, 6), con una frequenza di 3 ore settimanali di lezione per un totale di 66 ore. Si tenderà a concentrare la didattica in un solo pomeriggio a settimana, in maniera da favorire le esigenze dei docenti in servizio. Il corso avrà una durata complessiva di un anno. I corsi potranno essere integrati da esercitazioni, da colloqui seminariali e da lavori di gruppo sulle problematiche emerse durante le lezioni.

La frequenza al Corso è obbligatoria.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del diploma di Laurea. o diploma Universitario.Il numero massimo dei partecipanti ammessi sarà limitato a 50 unità. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 unità.

Modalità di preiscrizione

La domanda di preiscrizione in carta semplice (copia del modulo è disponibile presso la Segreteria dei corsi di seguito indicata) dovrà essere inviata o presentata personalmente presso lo sportello del Settore Scuole di specializzazione, Corsi di Perfezionamento di area non medica, Esami di Stato, Via Orazio Raimondo 18 (lun. mer. ven. ore 09:00-12:00; merc. anche 15:00-17:00) entro il 15 novembre 1999, indicando il titolo di studio conseguito e l'Università che lo ha rilasciato.

Domanda di iscrizione

Gli interessati dovranno perfezionare l'iscrizione presentando nel periodo compreso tra il 22 novembre e il 29 dicembre 1999 i seguenti documenti:

-domanda di iscrizione in bollo da L.20.000 su modello in distribuzione presso la Segreteria amministrativa, indirizzata al Magnifico Rettore, Div. I. Rip. II, Settore II, Via O. Raimondo, 18 - 00173 - ROMA

-quietanza dell'avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione di L. 300.000 (modello in distribuzione presso la segreteria) da effettuarsi presso qualsiasi Agenzia della Banca di Roma

-autocertificazione del titolo di studio conseguito, con indicazione dell'Università che lo ha rilasciato.

-Il versamento della II rata di L. 300.000 dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2000.

-Il versamento effettuato oltre tale termine comporterà il pagamento di una mora di L. 40.000.

-Il mancato pagamento oltre i 30 giorni dalla scadenza della II rata comporterà la decadenza dall'iscrizione al corso.

Rilascio dell’attestato di frequenza

Alla fine di ogni corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con regolarità, e comunque in misura non inferiore ai 2/3 del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questo titolo conferisce un punteggio valido sia ai fini delle richieste di trasferimento dei professori già in servizio (O.M. P.I. n.11 del 14.1.98), sia per l'attribuzione delle supplenze (O.M. P.I. n.208 del 30.4.98), oltre che valutabile nei concorsi a cattedra (D.M. n.396 del 24.9.98). Si ricorda infine che la partecipazione ad un Corso di Perfezionamento costituisce titolo per ottenere il rinvio del servizio militare (D.L. n.504 del 30.12.97).

Indirizzi e informazioni

Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

- Segreteria amministrativa dei Corsi di perfezionamento:

Via Orazio Raimondo 18
Tel. +39 6 7259.3003
(lun. mer. ven. ore 09:00-12:00, merc. anche 15:00-17:00)

- "Chiama Tor Vergata":

Tel. +39 6 7231941

(lun.-ven. ore 08:00-20:00; sab. ore 08:00-14:00).

Roma,

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai
Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'