FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
INDIRIZZI E AUTORI DELLA FILOSOFIA DEL '900

(Art. 6 Legge n.341 del 19.11.1990. Art.5 Statuto dell'Univ. di Roma "Tor Vergata")

 

Il Corso di Perfezionamento annuale "Indirizzi e autori della filosofia del '900" è stato istituito dall'Università di Roma Tor Vergata, presso il Dipartimento di Ricerche Filosofiche, dall'a.a. 1997-98. Esso si rivolge soprattutto ai professori già in servizio presso le Scuole Medie di primo e secondo grado e ai laureati che intendano intraprendere l'insegnamento, ma può anche costituire un'occasione di approfondimento culturale per quanti altri siano interessati ai temi proposti.

IL TEMA DEL CORSO NELL'ANNO ACCADEMICO 1999-2000
Il tema prescelto per l'a.a. 1999-2000 è: "Aspetti dell'Etica del '900". Esso verrà affrontato da diverse prospettive dai docenti del corso. In particolare il prof. Franco Bianco richiamerà l'attenzione sull'opera di Nietzsche La genealogia della morale ed esaminerà l'influenza che essa ha avuto nella riflessione etica del '900. Il prof. Guido Frongia prenderà in esame alcune recenti riproposizioni dell'etica utilitaristica che introducono sostanziali innovazioni rispetto ai classici dell'utilitarismo ottocentesco. La prof.ssa Gianna Gigliotti esaminerà alcuni problemi di Bioetica (dal "diritto alla vita", all'eutanasia, alle nuove frontiere della genetica) che, per la loro attualità, hanno suscitato un vasto dibattito anche al di fuori della riflessione strettamente filosofica. Saranno anche organizzati seminari nel corso dei quali saranno tra l'altro discussi problemi di carattere metodologico e didattico che i professori di Scuola Media Superiore possono incontrare nell'affrontare con i propri studenti tematiche contemporanee.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso inizierà il 1 dicembre. Si terrà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata (Via Arrigo Cavaglieri, 6) ogni mercoledì dalle 15 alle 18. Si articolerà in 60 ore di lezione e numerosi seminari che si terranno nello stesso giorno dalle 18 alle 19. La frequenza è obbligatoria.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è fondamentalmente riservato ai laureati in Lettere e Filosofia. In via eccezionale i docenti del Corso prenderanno in esame e vaglieranno anche le richieste di iscrizione di laureati in altre discipline che abbiano attinenza con le tematiche affrontate. Il numero massimo dei partecipanti è di 50 unità. Raggiunto tale limite, le iscrizioni verranno chiuse.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà avvenire tra il 20.10.1999 e il 22.11.1999 presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, Via Orazio Raimondo 18 (lun. merc. ven. ore 9-12; merc. anche 15-17) o tramite posta al medesimo indirizzo. La tassa di iscrizione è di £ 500.000 e potrà essere versata in due rate, metà all'atto dell' iscrizione e metà entro il 1 marzo 2000. Dopo quest'ultima data verrà richiesto il pagamento di una mora di £ 30.000. Chi non avrà fatto il versamento entro il 5.4.2000 perderà comunque il diritto all'attestato. Il versamento va fatto sul c.c. 53346003, intestato alla Tesoreria dell'Università di Roma "Tor Vergata", Via Orazio Raimondo 18, indicando nella causale il titolo del Corso di Perfezionamento. Occorrerà inoltre compilare la domanda su carta bollata, riempire una apposita scheda informativa e infine produrre un'autocertificazione attestante la laurea posseduta con l'elenco degli esami sostenuti e relative votazioni, oppure un certificato di laurea in carta semplice contenente le stesse indicazioni.

ATTESTATO DI FREQUENZA
A conclusione del Corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con regolarità e profitto e abbiano superato un colloquio finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza, con un giudizio della commissione. Tale attestato conferisce un punteggio valido sia ai fini delle richieste di trasferimento di professori già in servizio (O.M. P.I. n.11 del 14.1.98), sia nel conferimento di supplenze (O.M. P.I. n. 208 del 30.4.98), sia infine valutabile nei concorsi a cattedra (D.M. n. 396 del 24.9.98). Esso vale anche come corso di aggiornamento e formazione per i professori già in servizio, secondo quanto prescritto anche dal contratto nazionale del 29.5.99. A norma di Statuto, chi ha sostenuto il colloquio finale può essere ammesso a frequentare un secondo corso, al termine del quale potrà ottenere un attestato biennale che offre particolari vantaggi in termini di punteggio. Si ricorda infine che chi frequenta un Corso di Perfezionamento può ottenere una proroga del servizio militare (D.L. n. 504 del 30.12.97).

INFORMAZIONI E INDIRIZZI

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi ai seguenti indirizzi:

-Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, via Orazio Raimondo 18,

tel. 7259 3003/2003 (apertura sportelli: lun. merc. ven. ore 9-12; merc. anche 15-17);

-"Chiama Tor Vergata" tel. 7231941 (lun.-ven. ore 8-20; sab.8-14);

 

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai
Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'