in collaborazione con
UNIONE degli INDUSTRIALI di ROMA
III edizione del
CORSO DI PERFEZIONAMENTO - MASTER
in
"NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE
A.A. 2000-2001
(Storia - Tecnica - Uso - Gestione)
indirizzi
Ipermedialità per le istituzioni, la produzione
culturale e le aziende
L'Università
di Roma Tor Vergata ha attivato per l'anno accademico 2000/2001, ai sensi
dell'art. 6 della L.341 del 19.11.1990, presso il MIFAV (Museo dell'Immagine
Fotografica e delle Arti Visuali), in collaborazione con l’Unione Industriali-Confindustria
la terza edizione del Corso di Perfezionamento-Master in "New Media e
comunicazione"
Il Corso si propone di:
• offrire un quadro
del progressivo sviluppo e intersecarsi dei ‘new media’ in modo da consentire
l’ampliamento delle basi culturali-conoscitive di ciascun partecipante;
• introdurre al
trattamento e all'utilizzo ottimale dell'informazione digitale con l’intento
di indebolire la preoccupazione per le “tecnologie” e di liberare le capacità
creativo-progettuali individuali;
• fornire gli
strumenti di base per operare agevolmente e consapevolmente sul mercato della
comunicazione ipermediale nel rispetto dei diritti di tutti;
• offrire una
possibilità di specializzazione e di riconversione delle proprie potenzialità
culturali mirata all’integrazione dei saperi tecnici, linguistici e gestionali;
• avvicinare i
partecipanti ai mondi progettuali e produttivi che basano il loro operare
sulla comunicazione ipermediale;
e per l’indirizzo Ipermedialità per le istituzioni, la produzione culturale
e le aziende di
• introdurre il
partecipante alle dinamiche lavorativo-produttive delle aziende e delle istituzioni
che operano nel settore;
• avvicinare chi
si interessa di produzione culturale alle organizzazioni e alle istituzioni
museali - di contenuto sia umanistico che scientifico - che fanno uso della
comunicazione ipermediale;
per l'indirizzo TV: dal presente al futuro di
• favorire la
presa di contatto con le realtà del presente, in un ottica di sviluppo che
possa consentire di operare per la progettazione di nuovi format televisivi,
ovvero delle forme televisive del prossimo futuro.
CONTENUTI DEL CORSO
Il Master, dopo
una settimana introduttiva dedicata all’orientamento e all’introduzione al
digitale, al computer e alla sua interfaccia utente, prevede un percorso didattico
che attraverso la frequenza di moduli obbligatori appartenenti a tre aree
comuni porta al modulo conclusivo d'indirizzo che introduce gli studenti alle
problematiche specifiche dei vari settori interessati dalla comunicazione
ipermediale.
Tra parentesi
sono indicati i crediti didattici associati al modulo. Secondo il sistema
ECTS e lo schema di regolamento MURST in materia di autonomia didattica 1
credito equivale a 25 ore di impegno didattico. Il monte crediti include sia
le ore di lezione che le attività seminariali e il lavoro svolto autonomamente
dagli studenti per la preparazione delle consegne di fine quadrimestre.
SETTIMANA PROPEDEUTICA
(facoltativa - 5 crediti)
AREE COMUNI
Area dei linguaggi - storia e analisi. Linguaggi fotografici contemporanei (2.5) -
Linguaggi cinematografici (2.5 + 1 facoltativo) - Linguaggi videografici (3)
- Linguaggi grafici (2.5) - Musica e nuove tecnologie (2.5) - L'uomo e l'interfaccia
(2.5) - Principi dell’editoria elettronica (2.5) - Strategie linguistiche
in arte (2.5 facoltativi)
Area tecnico-cibernetica. - Composizione editoriale elettronica (2.5) - Trattamento
digitale delle immagini (4.5) - Trattamento digitare dei filmati (2.5) - Trattamento
digitale del suono (2.5) - Composizione multimediale off-line (5)
- Comunicazione e pubblicazione on-line (6)
- Gestione degli archivi (2.5 + 1 facoltativo) - Dal DTP al web (3
facoltativi)
Area giuridico gestionale. - Comunicazione esterna (3) - Comunicazione interna e
finanziaria (3) - Principi di marketing (3) - Diritto dell'informazione e
della comunicazione (2) - Imprenditoria giovanile (1 facoltativo)
MODULI D’INDIRIZZO
Reti, palinsesti
e nuovi formati (3) - Produzione culturale, istituzioni e comunicazione (3)
I
moduli didattici verranno integrati da visite, seminari e workshops dedicati
specificatamente alla conoscenza di “casi significativi” e di aziende di successo.
Verranno promossi, inoltre, contatti per favorire l’attivazione di “laboratori
aziendali”.
REQUISITI D'AMMISSIONE
Possono far domanda
di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso di laurea o diploma
universitario, di diploma rilasciato da un'Accademia di Belle Arti, o da scuole
equivalenti riconosciute, o di titoli equipollenti rilasciati da istituzioni
didattiche dei paesi membri della Unione Europea.
La domanda di
preiscrizione deve essere inviata a mezzo raccomandata, o presentata personalmente
entro e non oltre la data del 20 ottobre, a:
Università di
Roma Tor Vergata
I Divisione -
II Ripartizione - Settore Corsi di Perfezionamento
Via Orazio Raimondo
n. 18
00173 ROMA
Il plico dovrà
contenere:
a) la domanda
di preiscrizione in carta semplice (copia dei moduli è disponibile presso
la segreteria del Settore Corsi di Perfezionamento o presso la segreteria
del MIFAV);
n.b. la domanda
di preiscrizione può essere trasmessa per via elettronica utilizzando l’apposito
modulo disponibile sul sito;
b) un curriculum vitae;
c) fotocopia autenticata
in carta semplice o autocertificazione del certificato di laurea, o diploma
di Accademia BB.AA., o del titolo comunitario equipollente
d) ogni altro
titolo ritenuto rilevante ai fini dell'ammissione al Corso.
e) quietanza di
un versamento di L. 50.000 quale contributo per la partecipazione alla selezione,
da effettuare a mezzo bollettino di c/c postale n. 53346003, intestato a Banca
di Roma, Tesoreria Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Master in
'New Media e comunicazione'. Tale versamento non è rimborsabile ad alcun titolo.
Il
numero massimo di iscritti è previsto in 22 unità – fino a un massimo di 12
per l’indirizzo “Ipermedialità per le istituzioni, la produzione culturale
e le aziende”, fino a un massimo di 10 per l’indirizzo “TV dal presente al
futuro”. L’esame di ammissione comprenderà una prova scritta di cultura generale
(60 punti), un colloquio orale (20 punti) con prova di conoscenza della lingua
inglese e la valutazione dei titoli presentati all'atto della domanda (20
punti). La prova scritta si svolgerà il giorno 23 ottobre 2000 alle ore 14:00
presso le aule didattiche degli Edifici Sogene. I candidati dovranno presentarsi
muniti di documento di riconoscimento e di cedolino comprovante il versamento
della quota di preiscrizione. La data e l’ora del colloquio orale verranno
comunicate durante la prova scritta. L’esito della prova selettiva sarà reso
noto mediante affissione della graduatoria all’albo dell’Università e presso
la segreteria didattica del MIFAV c/o Dipartimento di Matematica, nonchè mediante
pubblicazione sul sito web del MIFAV non oltre il 26 ottobre 2000.
Gli ammessi al
Corso in via definitiva dovranno regolarizzare le rispettive posizioni entro
il 5 novembre 2000, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.
E' possibile presentare
domanda di iscrizione anche a singoli moduli didattici per un massimo annuo
di tre moduli. Tali domande saranno prese in considerazione solo nel caso
in cui sia possibile assicurare agli studenti richiedenti un'adeguata formazione.
Sarà data preferenza agli studenti che hanno effettuato la prova di selezione
non risultando tra gli ammessi al Corso.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE
La documentazione
dovrà essere consegnata presso la segreteria del Settore Corsi di Perfezionamento,
Via Orazio Raimondo 18
a) Domanda in
bollo.
b) Quietanza del
versamento di L. 1.500.000 relativo ai contributi, da effettuare a mezzo di
bollettino di c/c postale n. 53346003, intestato a Banca di Roma, Tesoreria
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Corso di Perfezionamento in New
Media e Comunicazione.
I due successivi
versamenti di L. 750.000 ciascuno dovranno essere effettuati, rispettivamente,
entro il 15 dicembre ed entro il 15 febbraio. Mora L. 100.000 per mese di
ritardo.
L'iscrizione a
singoli moduli comporta il versamento di L. 500.000 a modulo, da effettuarsi
prima dell'inizio del modulo prescelto.
TITOLI RILASCIATI
Gli iscritti al
corso sono tenuti agli adempimenti di cui all'art. 9 del D.R. n. 3372 del
30.9.1999.
Alla fine del
Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto ovvero il Master
in New Media e Comunicazione con indicazione
dei crediti didattici acquisiti. Il Master è valido sia ai fini dell'acquisizione
del punteggio previsto per la partecipazione ai Corsi di perfezionamento per
i professori già in servizio, sia ai fini dell'inclusione nelle graduatorie
di supplenza. Inoltre il corso può prevedere il coinvolgimento di Enti locali
e territoriali e di alcuni Ministeri, in questo caso può essere riconosciuto
per l'aggiornamento del personale già occupato.
Il rilascio del
Master è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo 3/4 del numero
complessivo delle ore), alla congruità e sufficienza dell'attività svolta
dal perfezionando per equivalenti 60 crediti
formativi, al superamento dell’esame finale.
Il Corso di perfezionamento-Master
può essere riconosciuto, dalle competenti istituzioni didattiche quale sostitutivo
del primo anno di dottorato.
Il superamento
dell’esame finale e i crediti acquisiti permettono allo studente l’accesso
al Master in “Tecnologie avanzate di comunicazione Ipermediale”. Qualora tale
Master non dovesse essere attivato per l’inizio dell’a.a. 2001-2002 gli studenti
meritevoli saranno ammessi alla frequenza di un 3° e 4° semestre di studi
e/o stages professionali, al termine dei quali, avendo accumulato i crediti
formativi e/o professionalizzanti previsti dal regolamento didattico verrà
conferito loro il titolo di Magister in New media e comunicazione.
Agli studenti
frequentanti singoli moduli didattici verrà rilasciato un attestato di frequenza
con l'indicazione dei crediti didattici acquisiti. Il rilascio di tale attestato
è condizionato alla congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando.
INFORMAZIONI E INDIRIZZI
Per informazioni:
• Tel. 72594632
Segreteria didattica del Corso di perfezionamento-Master (Dott.ssa Pietrini)
• Tel. 72592003
Segreteria amministrativa del Corso di perfezionamento-Master
• Tel. 7231941
Servizio Chiama Tor Vergata
• fax 2023507 (att. dott. Giovannella) - e-mail: INFO@MIFAV.UNIROMA2.IT
MIFAV - Coordinamento
didattico del Corso
• sito web: www.mifav.uniroma2.it
Roma, 23 giugno
2000
Il Direttore Amministrativo
Il
Rettore
Dr. Ernesto Nicolai
Prof. Alessandro Finazzi Agrò