in collaborazione con

UNIONE degli INDUSTRIALI di ROMA

 

III edizione del

CORSO DI PERFEZIONAMENTO - MASTER

in

"NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE

A.A. 2000-2001

(Storia - Tecnica - Uso - Gestione)

indirizzi

Ipermedialità per le istituzioni, la produzione culturale e le aziende TV: dal presente al futuro

 

L'Università di Roma Tor Vergata ha attivato per l'anno accademico 2000/2001, ai sensi dell'art. 6 della L.341 del 19.11.1990, presso il MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), in collaborazione con l’Unione Industriali-Confindustria la terza edizione del Corso di Perfezionamento-Master in "New Media e comunicazione"

 

FINALITA' DEL CORSO

 

Il Corso si propone di:

• offrire un quadro del progressivo sviluppo e intersecarsi dei ‘new media’ in modo da consentire l’ampliamento delle basi culturali-conoscitive di ciascun partecipante;

• introdurre al trattamento e all'utilizzo ottimale dell'informazione digitale con l’intento di indebolire la preoccupazione per le “tecnologie” e di liberare le capacità creativo-progettuali individuali;

• fornire gli strumenti di base per operare agevolmente e consapevolmente sul mercato della comunicazione ipermediale nel rispetto dei diritti di tutti;

• offrire una possibilità di specializzazione e di riconversione delle proprie potenzialità culturali mirata all’integrazione dei saperi tecnici, linguistici e gestionali;

• avvicinare i partecipanti ai mondi progettuali e produttivi che basano il loro operare sulla comunicazione ipermediale;

e per l’indirizzo Ipermedialità per le istituzioni, la produzione culturale e le aziende di

• introdurre il partecipante alle dinamiche lavorativo-produttive delle aziende e delle istituzioni che operano nel settore;

• avvicinare chi si interessa di produzione culturale alle organizzazioni e alle istituzioni museali - di contenuto sia umanistico che scientifico - che fanno uso della comunicazione ipermediale;

per l'indirizzo TV: dal presente al futuro di

• favorire la presa di contatto con le realtà del presente, in un ottica di sviluppo che possa consentire di operare per la progettazione di nuovi format televisivi, ovvero delle forme televisive del prossimo futuro.

 

CONTENUTI DEL CORSO

 

Il Master, dopo una settimana introduttiva dedicata all’orientamento e all’introduzione al digitale, al computer e alla sua interfaccia utente, prevede un percorso didattico che attraverso la frequenza di moduli obbligatori appartenenti a tre aree comuni porta al modulo conclusivo d'indirizzo che introduce gli studenti alle problematiche specifiche dei vari settori interessati dalla comunicazione ipermediale.

Tra parentesi sono indicati i crediti didattici associati al modulo. Secondo il sistema ECTS e lo schema di regolamento MURST in materia di autonomia didattica 1 credito equivale a 25 ore di impegno didattico. Il monte crediti include sia le ore di lezione che le attività seminariali e il lavoro svolto autonomamente dagli studenti per la preparazione delle consegne di fine quadrimestre.

 

SETTIMANA PROPEDEUTICA (facoltativa - 5 crediti)

 

AREE COMUNI

Area dei linguaggi - storia e analisi. Linguaggi fotografici contemporanei (2.5) - Linguaggi cinematografici (2.5 + 1 facoltativo) - Linguaggi videografici (3) - Linguaggi grafici (2.5) - Musica e nuove tecnologie (2.5) - L'uomo e l'interfaccia (2.5) - Principi dell’editoria elettronica (2.5) - Strategie linguistiche in arte (2.5 facoltativi)

Area tecnico-cibernetica. - Composizione editoriale elettronica (2.5) - Trattamento digitale delle immagini (4.5) - Trattamento digitare dei filmati (2.5) - Trattamento digitale del suono (2.5) - Composizione multimediale off-line (5) - Comunicazione e pubblicazione on-line (6) - Gestione degli archivi (2.5 + 1 facoltativo) - Dal DTP al web (3 facoltativi)

Area giuridico gestionale. - Comunicazione esterna (3) - Comunicazione interna e finanziaria (3) - Principi di marketing (3) - Diritto dell'informazione e della comunicazione (2) - Imprenditoria giovanile (1 facoltativo)

MODULI D’INDIRIZZO

Reti, palinsesti e nuovi formati (3) - Produzione culturale, istituzioni e comunicazione (3)

 

I moduli didattici verranno integrati da visite, seminari e workshops dedicati specificatamente alla conoscenza di “casi significativi” e di aziende di successo. Verranno promossi, inoltre, contatti per favorire l’attivazione di “laboratori aziendali”.

 

REQUISITI D'AMMISSIONE

 

Possono far domanda di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso di laurea o diploma universitario, di diploma rilasciato da un'Accademia di Belle Arti, o da scuole equivalenti riconosciute, o di titoli equipollenti rilasciati da istituzioni didattiche dei paesi membri della Unione Europea.

 

La domanda di preiscrizione deve essere inviata a mezzo raccomandata, o presentata personalmente entro e non oltre la data del 20 ottobre, a:

Università di Roma Tor Vergata

I Divisione - II Ripartizione - Settore Corsi di Perfezionamento

Via Orazio Raimondo n. 18

00173 ROMA

 

Il plico dovrà contenere:

a) la domanda di preiscrizione in carta semplice (copia dei moduli è disponibile presso la segreteria del Settore Corsi di Perfezionamento o presso la segreteria del MIFAV);

n.b. la domanda di preiscrizione può essere trasmessa per via elettronica utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito;

b) un curriculum vitae;

c) fotocopia autenticata in carta semplice o autocertificazione del certificato di laurea, o diploma di Accademia BB.AA., o del titolo comunitario equipollente

d) ogni altro titolo ritenuto rilevante ai fini dell'ammissione al Corso.

e) quietanza di un versamento di L. 50.000 quale contributo per la partecipazione alla selezione, da effettuare a mezzo bollettino di c/c postale n. 53346003, intestato a Banca di Roma, Tesoreria Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Master in 'New Media e comunicazione'. Tale versamento non è rimborsabile ad alcun titolo.

 

Il numero massimo di iscritti è previsto in 22 unità – fino a un massimo di 12 per l’indirizzo “Ipermedialità per le istituzioni, la produzione culturale e le aziende”, fino a un massimo di 10 per l’indirizzo “TV dal presente al futuro”. L’esame di ammissione comprenderà una prova scritta di cultura generale (60 punti), un colloquio orale (20 punti) con prova di conoscenza della lingua inglese e la valutazione dei titoli presentati all'atto della domanda (20 punti). La prova scritta si svolgerà il giorno 23 ottobre 2000 alle ore 14:00 presso le aule didattiche degli Edifici Sogene. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e di cedolino comprovante il versamento della quota di preiscrizione. La data e l’ora del colloquio orale verranno comunicate durante la prova scritta. L’esito della prova selettiva sarà reso noto mediante affissione della graduatoria all’albo dell’Università e presso la segreteria didattica del MIFAV c/o Dipartimento di Matematica, nonchè mediante pubblicazione sul sito web del MIFAV non oltre il 26 ottobre 2000.

Gli ammessi al Corso in via definitiva dovranno regolarizzare le rispettive posizioni entro il 5 novembre 2000, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.

 

E' possibile presentare domanda di iscrizione anche a singoli moduli didattici per un massimo annuo di tre moduli. Tali domande saranno prese in considerazione solo nel caso in cui sia possibile assicurare agli studenti richiedenti un'adeguata formazione. Sarà data preferenza agli studenti che hanno effettuato la prova di selezione non risultando tra gli ammessi al Corso.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE

 

La documentazione dovrà essere consegnata presso la segreteria del Settore Corsi di Perfezionamento, Via Orazio Raimondo 18

a) Domanda in bollo.

b) Quietanza del versamento di L. 1.500.000 relativo ai contributi, da effettuare a mezzo di bollettino di c/c postale n. 53346003, intestato a Banca di Roma, Tesoreria Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Corso di Perfezionamento in New Media e Comunicazione.

I due successivi  versamenti di L. 750.000 ciascuno dovranno essere effettuati, rispettivamente, entro il 15 dicembre ed entro il 15 febbraio. Mora L. 100.000 per mese di ritardo.

 

L'iscrizione a singoli moduli comporta il versamento di L. 500.000 a modulo, da effettuarsi prima dell'inizio del modulo prescelto.

 

TITOLI RILASCIATI

 

Gli iscritti al corso sono tenuti agli adempimenti di cui all'art. 9 del D.R. n. 3372 del 30.9.1999.

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto ovvero il Master in New Media e Comunicazione con  indicazione dei crediti didattici acquisiti. Il Master è valido sia ai fini dell'acquisizione del punteggio previsto per la partecipazione ai Corsi di perfezionamento per i professori già in servizio, sia ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di supplenza. Inoltre il corso può prevedere il coinvolgimento di Enti locali e territoriali e di alcuni Ministeri, in questo caso può essere riconosciuto per l'aggiornamento del personale già occupato.

Il rilascio del Master è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo 3/4 del numero complessivo delle ore), alla congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando per equivalenti 60 crediti  formativi, al superamento dell’esame finale.

Il Corso di perfezionamento-Master può essere riconosciuto, dalle competenti istituzioni didattiche quale sostitutivo del primo anno di dottorato.

 

Il superamento dell’esame finale e i crediti acquisiti permettono allo studente l’accesso al Master in “Tecnologie avanzate di comunicazione Ipermediale”. Qualora tale Master non dovesse essere attivato per l’inizio dell’a.a. 2001-2002 gli studenti meritevoli saranno ammessi alla frequenza di un 3° e 4° semestre di studi e/o stages professionali, al termine dei quali, avendo accumulato i crediti formativi e/o professionalizzanti previsti dal regolamento didattico verrà conferito loro il titolo di Magister in New media e comunicazione.

 

Agli studenti frequentanti singoli moduli didattici verrà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione dei crediti didattici acquisiti. Il rilascio di tale attestato è condizionato alla congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando.

 

INFORMAZIONI E INDIRIZZI

 

Per informazioni:

 

• Tel. 72594632 Segreteria didattica del Corso di perfezionamento-Master (Dott.ssa Pietrini)

• Tel. 72592003 Segreteria amministrativa del Corso di perfezionamento-Master

• Tel. 7231941 Servizio Chiama Tor Vergata

• fax 2023507 (att. dott. Giovannella) - e-mail: INFO@MIFAV.UNIROMA2.IT

MIFAV - Coordinamento didattico del Corso

• sito web: www.mifav.uniroma2.it

 

Roma, 23 giugno 2000

 

            Il Direttore Amministrativo                                                                                                                                               Il Rettore

               Dr. Ernesto Nicolai                                                                                                                                       Prof. Alessandro Finazzi Agrò