DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERMOFLUIDODINAMICA

Direttore Prof. Fabio GORI

Anno Accademico 1999/2000

 

L’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" attiva, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Facoltà di Ingegneria, per l’a.a. 1999/2000, il Corso di Perfezionamento in Termofluidodinamica con la possibilità di ottenere il titolo di Magister in Termofluidodinamica.

FINALITÀ

La formazione della professionalità di un esperto nei temi della termofluidodinamica numerica e sperimentale; l’aggiornamento professionale degli esperti termofluidodinamici alla luce delle tecniche di predizione numerica e di indagine sperimentale.

TEMI TRATTATI

Il Corso di Perfezionamento in Termofluidodinamica tratta temi che sono riconducibili alle problematiche industriali e ambientali. Nell’ambito industriale sarà trattato il moto dei fluidi con scambio termico in applicazioni industriali, dagli scambiatori di calore alle macchine e ai motori. Nell’ambito ambientale saranno studiati problemi di termofluidodinamica ambientale esterna, interna e dei sistemi naturali.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolge mediante la frequenza a lezioni teoriche e la partecipazione alle attività di laboratorio numerico e sperimentale. Il Corso è suddiviso in due parti, in ciascuna delle quali sono previste tre unità didattiche. Nella prima parte verranno svolte le lezioni dei Corsi di: Termofluidodinamica Applicata; Misure Termofluidodinamiche. Nella seconda parte le lezioni riguardano i Corsi di: Applicazioni Termofluidodinamiche alle Macchine e all’Ambiente; Modellistica Termofluidodinamica nei motori a combustione interna.

Durante il Corso si svolgeranno seminari specialistici tenuti da ricercatori italiani e stranieri e da tecnici esterni provenienti dall’industria. Tale insieme di seminari è equivalente a due unità didattiche. La partecipazione ad ogni unità didattica permetterà il riconoscimento di un numero di crediti formativi pari a 10. I crediti formativi potranno essere utilizzati in anni accademici diversi fino al completamento del numero totale richiesto dal Corso (60). Sarà inoltre incentivata la partecipazione a scuole speciali tenute in ambito nazionale e internazionale e a stages presso industrie o centri di ricerca italiani e stranieri.

A titolo di esempio, durante la prima parte del Corso è prevista la presentazione di seminari specialistici da parte dei seguenti enti:

È inoltre possibile la partecipazione degli iscritti a periodi di stages presso i seguenti enti:

DURATA

La durata del Corso è annuale, nell’arco dell’anno accademico 1999/2000, da Gennaio a Ottobre 2000.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammessi coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea in Ingegneria o titolo equipollente rilasciato da istituzioni didattiche dei paesi membri dell’Unione Europea.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al Corso è di 20 con preiscrizione e selezione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per l’A.A. 1999/2000 è di Lire 500.000 da versare in una unica rata al momento dell’iscrizione. È anche possibile iscriversi ad una delle due parti del Corso e in questo caso la quota di iscrizione è di L. 400.000. L’iscrizione alla seconda parte del Corso è consentita solo a coloro che hanno già frequentato in precedenza la prima parte.

MODALITÀ DI PREISCRIZIONE

La domanda di preiscrizione deve essere presentata al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Via di Tor Vergata 110, 00133 Roma, situato al primo piano dell’edificio di Ingegneria Industriale della Facoltà di Ingegneria, entro il 20/12/99 su carta semplice, indirizzata al Magnifico Rettore, contenente l’indicazione dei dati anagrafici (generalità, nascita, residenza, telefono, fax ed eventuale posta elettronica), l’attestazione, sotto la propria responsabilità, del diploma di laurea posseduto con relativa votazione finale e l’indicazione della parte del Corso cui intendono iscriversi. Qualora non venga indicata la parte del Corso cui iscriversi si intende che l’iscrizione è a tutto il Corso (6 unità). La domanda di preiscrizione può anche essere spedita via fax (06-2021351 all’attenzione del Prof. Fabio Gori) o posta elettronica (gori@uniroma2.it) ma con l’obbligo di accertamento telefonico del suo corretto ricevimento (06-72594670). Le domande spedite a mezzo posta e non pervenute entro la scadenza predetta non saranno prese in considerazione.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

I candidati ammessi dovranno effettuare l’iscrizione entro il 15/1/2000 inviando per posta, o presentando di persona alla segreteria dei Corsi di Perfezionamento, Via O. Raimondo 18, (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì anche dalle 15 alle 17) i seguenti documenti:

  1. domanda di iscrizione in bollo da Lire 20.000, indirizzata al Magnifico Rettore e contenente i medesimi dati anagrafici indicati nella preiscrizione;
  2. quietanza dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione di Lire 500.000 (o 400.000 se l’iscrizione è per una parte del Corso) sul c/c postale n. 53346003, intestato a: Banca di Roma, Tesoreria Universitaria, Contributi diversi, Università di Roma "Tor Vergata", Corso di perfezionamento in Termofluidodinamica;
  3. autocertificazione o certificato o fotocopia del diploma di laurea in Ingegneria, o titolo equipollente autenticato con traduzione e dichiarazione di valore.

INFORMAZIONI

Per le informazioni di carattere tecnico-scientifico gli interessati potranno rivolgersi al Direttore del Corso, Prof. Fabio Gori, Tel. 06-7259-4670.

Per le altre informazioni:

- Segreteria Corsi di Perfezionamento, Università di Tor Vergata, Via Orazio Raimondo 18, tel.0672592003, tel.-fax 72593003 (gli sportelli di segreteria sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.00 e il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00)

- Servizio informazioni "CHIAMA TOR VERGATA" tel. 06/7231941, fax 06/7236605

 

Roma, 25 novembre 1999

 

Il Direttore Amministrativo
Dott. E. Nicolai
Il Rettore
Prof. A. Finazzi Agro'