LABORATORIO DI NUMISMATICA

 

Nel laboratorio di Numismatica si svolgono attività didattica e di ricerca. Per questo esso è, dotato di una strumentazione di base, disponibile per gli studenti afferenti al corso.

Gli studenti vi seguono esercitazioni per la conoscenza di base delle tecniche di pulitura di materiale numismatico e successiva lettura e catalogazione per via informatica. È in via di costituzione un data base sul quale potranno costruire percorsi di ricerca personalizzati. Attualmente possono accedere alla consultazione del web (http://www.uniroma2.it/eventi/monete) sulla storia della monetazione antica, che viene periodicamente implementato con i risultati delle singole ricerche.

Il Laboratorio funge, quindi, da piccola aula didattica informatizzata.

L'attività di ricerca, da cui scaturisce tale attività didattica, si articola in vari livelli: da operazioni di pulitura e restauro del materiale numismatico, con apposita strumentazione, alla catalogazione per via informatica con cattura dell'immagine, fino allo studio della moneta con sistemi di analisi più complessi per l'identificazione dei conî, il confronto delle emissioni, l'identificazione delle leghe metalliche (attività che hanno richiesto impegno e tempi di sperimentazione non brevi), oltre che con i tradizionali strumenti della ricerca storica.

Personale addetto, studiosi e studenti di vario livello collaborano a tali attività, essendo tutti impegnati in ricerche sulla "presenza di moneta a Roma", sia come documento della circolazione monetale attraverso la via di comunicazione fluviale, sia come oggetto di collezione.