![]() |
![]() Economia delle Istituzioni e dei Mercati Monetari e Finanziari |
|
Coordinatore Prof. Michele Bagella Tel: +39 0672595716/19/25 Email: bagella@uniroma2.it Collegio dei Docenti Prof. Luigi Accardi Prof. Michele Bagella Prof. Fabrizio Cacciafesta Prof. Mario Coppini Prof. Martino Lo Cascio Prof. Enzo Rossi Prof. Marcello Messori Prof. Mario Arcelli Prof. Antonio Martino Prof. Rainer Masera Prof. Paolo Savona Prof.ssa Daniela Di Cagno Prof.ssa Marcella Mulino Prof. Leonardo Becchetti Prof. Antony M. Santomero Prof. Iftekar Hasan Prof. Gustavo Piga Prof. Giorgio Di Giorgio Prof. Emilio Barone Dott. Salvatore Rossi Website ![]()
|
I programmi del Dottorato si propongono di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per intraprendere la carriera accademica e, più in generale, l'attività di ricerca. Lo scopo ultimo è quindi quello di formare figure professionali capaci di agire efficacemente nel settore della ricerca sia teorica che applicata. In particolare i programmi del Dottorato sottolineano l'importanza degli strumenti quantitativi e delle conoscenze istituzionali nella moderna formazione degli economisti, all'interno di un corso di studi strutturato in due fasi distinte. Nella prima fase (corrispondente al primo anno di corso) l'offerta didattica si articola in due semestri. Nel primo i corsi, conclusi da esami di profitto, sono intesi a completare la preparazione di base dei partecipanti nei campi della macroeconomia, della microeconomia e dei metodi quantitativi. Nel secondo semestre i corsi; anche essi conclusi da esami di profitto, si propongono di definire la preparazione a livello post-graduate dei partecipanti e di permettere loro di individuare per tempo il campo di specializzazione (all'interno di una serie di opzioni che comprende: teoria economica, metodi quantitativi, economia monetaria e creditizia, finanza, economia pubblica). Nel secondo anno di Dottorato,suddiviso in due semestri, vengono impartiti insegnamenti su Asset Pricing, Monetary Thery and Policy, Optino Theory, Microeconomics of Banking, Topics in Corporqte finance, Psychology and Finance e cicli i di seminari specialistici. I partecipanti sono tenuti a sostenere le relative prove di esame. I dottorandi che per motivi riconosciuti dal Collegio dei Docenti si trovino nell'impossibilità di seguire queste attività, dovranno comunque aggiornare il relatore sulla propria attività e, per almeno due volte nel corso dell'anno accademico, dovranno presentare al Collegio dei Docenti i progressi fatti nella stesura della propria tesi. Nelle fase conclusiva del Dottorato i partecipanti possono trascorrere periodi di studio e di ricerca presso primarie istituzioni universitarie estere purché autorizzati dal Collegio dei Docenti, il quale esprime il proprio giudizio valutando l'utilità del periodo ai fini dell'attività di ricerca e la sua attinenza con la tesi di dottorato prescelta.
Il Dottorato di Ricerca in Economia delle Istituzioni e dei mercati monetari e finanziari ha avuto inizio con il IX ciclo pertanto i dottorandi hanno conseguito il titolo a partire dal 1998. Al programma collaborano docenti provenienti
da prestigiose istituzioni accademiche e non, oltre che dal corpo docente
della Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor
Vergata" e dell’Università consorziata.
|
![]() |