Filosofia

Coordinatore
Prof. Aldo Brancacci
Tel: +39 06/72595161
Email:
brancacci@tiscali.it

Collegio dei Docenti

Prof. Aldo Brancacci
Prof. Arturo Carsetti
Prof. Giovanna Cavallari
Prof. Claudio Cesa
Prof. Marta Cristiani
Prof. Gianfranco Dalmasso
Prof. Riccardo Dottori
Prof. Pietro De Vitiis
Prof. Gianna Gigliotti
Prof. Margherita Isnardi Parente Prof. Mario Perniola


 

Il Dottorato di ricerca in Filosofia è un dottorato unitario che accoglie in sé tutte le discipline filosofiche costitutive, sia dell'ambito storico-filosofico (Storia della filosofia antica, tardoantica, medioevale, moderna e contemporanea), sia dell'ambito teoretico (Filosofia teoretica, Filosofia morale, Bioetica, Estetica, Filosofia della scienza, Filosofia del linguaggio). Accoglie inoltre le discipline dell'ambito letterario-linguistico di interesse strutturale per la ricerca filosofica (Letteratura Greca, Letteratura Latina, Letteratura Tedesca).
Il Dottorato intende caratterizzarsi su tre linee di studio e di ricerca principali: a] studio e analisi dei classici della storia del pensiero, dall'Antichità al periodo contemporaneo; b] preparazione alla ricerca in campo storico-filosofico e teoretico c] preparazione all'edizione critica, alla traduzione e all'edizione commentata di opere e testi filosofici, con particolare attenzione per testi attualmente non disponibili in traduzione o edizione italiane. Ciò premesso, il Dottorato si propone un obiettivo formativo prioritario:
1] garantire un'alta formazione teorica, storica e storiografica intorno ai problemi fondamentali della storia del pensiero, in una visione nella quale il patrimonio della tradizione filosofica antica e classica vale a sostenere, integrare e arricchire lo spessore e la consapevolezza del dibattito filosofico contemporaneo. In questa prospettiva, la filosofia è concepita come forma di pensiero e summa di conoscenze costitutive dell'identità culturale del mondo occidentale, necessaria sia per promuovere su base razionale il senso più profondo dell'appartenza a quel mondo, sia per dialogare e interagire proficuamente con interlocutori provenienti da altre tradizioni culturali, rispetto alle quali la filosofia è, da sempre, elemento comune e unificante pur nella varietà e diversità delle formulazioni. In questo modo, l'approfondimento storico e storiografico delle principali questioni teoriche che sono alla base dell'attuale dibattito intorno a una possibile (e auspicabile) definizione dell'dentità europea si connette con un secondo obiettivo:
2] confrontare e valorizzare memoria e storia delle molteplici tradizioni non solo nazionali ma più propriamente transnazionali ed epocali: eredità greca e classica, eredità tardoantica e medioevale, eredità giudaico-cristiana, eredità della prima modernità e della tradizione illuministica, eredità delle varie rivoluzioni scientifiche e del pensiero contemporaneo, visto anche come sede di confronto tra forme di sapere e discipline diverse. Queste vanno dalla psicologia alla filosofia della matematica all'ermeneutica all'economia e alla teoria politica, fino agli esiti più recenti della filosofia del dialogo, dell'agire comunicazionale, della riflessione sull'etica della vita, dell'interazione tra tecnica, scienza e arte. In questo modo il Dottorato intende rispondere anche alle richieste di giovani laureati che in forma sempre più pressante sono sollecitati a prestare attenzione alle questioni più spinose e dibattute del mondo contemporaneo . E poiché, per tradizione, il Dottorato di ricerca in Filosofia del nostro Ateneo è in non secondaria misura rivolto anche a giovani professori della scuola secondaria, inferiore e soprattutto superiore, e ciò in opportuna sinergia con un Master di II livello in Filosofia rivolto a professori liceali di tale disciplina da varii anni attivo nella Facoltà di Lettere e Filosofia, discende da qui un terzo obiettivo:
3] formare, non solo sul piano dell'attività di ricerca, ma anche su quello della didattica, una fascia di docenti di materie trainanti (Filosofia e Storia nei Licei, Filosofia e Scienze umane in altri Istituti, ecc.) dotati di profilo culturale e scientifico particolarmente elevato.

Posti questi obiettivi formativi, le figure professionali che il Dottorato si propone di formale conseguono coerentemente: a) ricercatori e studiosi di discipline filosofiche; b) curatori di edizioni critiche, edizioni commentate e traduzione di testi filosofici e letterari; c) pubblicisti e operatori culturali per i quali sia richiesta capacità di argomentazione e concettualizzazione di problemi storiografici, teorici, critici; d) consulenti editoriali e direttori di collane nell'editoria soprattutto specializzata; e) docenti di formazione culturale specialistica.
Alla concreta realizzazione degli obiettivi formativi indicati concorrono anche i rapporti di collaborazione che il Dottorato intrattiene, sia per quanto attiene ai docenti e ai membri del Collegio Docenti, sia per quanto attiene ai dottorandi, con una serie di Istituzioni, nazionali e internazionali, tra le quali si citano: 1. Interfakultäres Centrum für Ethik der Wissenschaften dell'Università di Tübingen (responsabile: dott. Anselmo Aportone); 2. Archives Husserl di Parigi (responsabile: prof. Jocelyn Benoist); 3. Husserl Archiv di Lovanio (responsabile: prof. Gianna Gigliotti); 4. Istituto Lessico Intellettuale Europeo e Storia del Pensiero, Sezione di Filosofia Antica, CNR, Roma (responsabile: prof. Aldo Brancacci); 5. Centre de recherche de philosophie antique "Léon Robin", Parigi (responsabile: prof. Aldo Brancacci); 6. Università di Paris-Sorbonne (responsabili: proff. Jocelyn Benoist, Aldo Brancacci e Gianna Gigliotti); 7. Università di Jena, Leiden e Lovanio (responsabile: prof. Daniela Taormina); 8. Alexander von Humboldt Stiftung, Bonn (responsabile: dott. Lorenzo Perilli; Prof. Massimo Ferrari); 9. Ecole Normale Supérieure, Parigi (responsabili: prof. Aldo Brancacci); 10. Scuola Normale Superiore di Pisa (responsabile: prof. Claudio Cesa); 11. Fondazione Lorenzo Valla (responsabile: prof. Marta Cristiani); 12. Enciclopedia Filosofica di Gallarate (proff. Gianfranco Dalmasso e Pietro De Vitiis); 13. Ludwig Boltzmann Institut für Wissenschaftsforschung, Graz (prof. Arturo Carsetti); 14. Accademia Nazionale dei Lincei (prof. Margherita Isnardi Parente).

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