UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA DEL LAVORO

ANNO ACCADEMICO 1999-2000

Presso l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata" è attivata la Scuola di Specializzazione, in MEDICINA DEL LAVORO (NDL).
La scuola che rilascia il titolo di Specialista in MEDICINA DEL LAVORO ed ha la durata di quattro anni, è riservata ai Laureati in Medicina e Chirurgia.

Sede della Scuola:Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il numero dei posti disponibili per l’A.A. 1999/2000, sarà determinato, per effetto del D.Leg:vo 257/91 e del D.M. 21/7/97 n° 245, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Gli aspiranti saranno selezionati mediante il superamento di esami e la valutazione dei titoli previsti dal D.M. 16/09/1982. I punti a disposizione della commissione sono 100, di cui 30 riservati ai titoli. Per il superamento della prova scritta è richiesto il punteggio minimo di 6/10. Ai sensi dell’art.12 comma II del D.P.R. 9/5/94 n. 487, la graduatoria recante la valutazione dei titoli, sarà resa nota prima della effettuazione della prova orale.

La graduatoria di merito sarà stilata sulla base del punteggio complessivo riportato dai candidati. In caso di parità di merito, è preferito il candidato più giovane di età (legge 16/06/1998, n° 191).

La partecipazione degli studenti stranieri avviene secondo le modalità stabilite dal M.U.R.S.T. con circolare n°1315 del 3/8/1999.

Il concorso prevederà una prova scritta (domande a scelta multipla) che si svolgerà presso la sede dell’Università di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via. di Tor Vergata, 135.

PROVA SCRITTA 14/02/2000 -Ore 10

Esami del corso di Laurea in Medicina, valutabili:

Igiene e Medicina Preventiva, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Medicina interna (sinonimo:clinica medica generale e terapia

medica).

Coloro che abbiano già usufruito di una borsa di studio per la frequenza di una scuola di specializzazione a normativa comunitaria, non possono beneficiarne una seconda volta, pertanto non possono iscriversi ad una seconda specializzazione CEE (Circolare M.U.R.S.T. 20/09/1996 n° 2616).

Il modulo di pagamento, che vale come domanda di ammissione al concorso, redatto in tutte le sue parti, dovrà essere presentato, nel periodo che va dal 05/1/2000 al 07/2/2000, presso una qualsiasi Agenzia della "Banca di Roma" che provvederà ad inserire i dati dichiarati dagli interessati ed alla riscossione del contributo di ammissione al concorso.

La somma di l. 75.000 versata quale contributo per il concorso, non è rimborsabile a nessun titolo.

La quietanza dovrà essere consegnata all’atto del concorso.

Il modulo per il pagamento è in distribuzione presso la Segreteria Scuole di Specializzazione –Facoltà di Medicina e Chirurgia – via. di Tor Vergata, 135 Roma, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9, alle ore 12, il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 17.

Il giorno previsto per la prova concorsuale, i candidati dovranno presentare, in busta chiusa, alla segreteria scuole di specializzazione entro le ore 14,00:
Autocertificazione del possesso della laurea richiesta per l’ammissione al concorso, con l’indicazione dei voti riportati negli esami di profitto ed in quello di laurea oppure certificato in carta semplice;

Gli eventuali titoli previsti dal D.M. 16/09/1982, in carta semplice (tesi di laurea e pubblicazioni scientifiche, se attinenti alla specializzazione);

Le certificazioni, in carta semplice, attestanti l’eventuale possesso dei requisiti previsti dall’art.2, commi III e V del D. Leg.vo 257/91 (medici dell’amministrazione militare, personale appartenente ad Enti pubblici convenzionati con l’Università , che già operi nel settore cui afferisce la scuola di specializzazione) art. 2 comma 5 D.P.R. 162/82. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando; coloro che intendano avvalersi della riserva prevista dall’art. 2 comma 5 del D.P.R. 162/82, parteciperanno esclusivamente in tale veste.

L’esito dei concorsi sarà reso noto mediante affissione delle graduatorie di merito nell’albo dell’Università di Roma "Tor Vergata".

Successivamente all’assegnazione dei posti da parte del M.U.R.S.T., i vincitori dovranno procedere all’immatricolazione, entro 10 giorni, pena la decadenza dal diritto. Coloro che intendano rinunciare, dovranno darne comunicazione scritta.

Per gli ammessi all’indirizzo tecnico, i vincitori dovranno regolarizzare la propria posizione entro 10 giorni dall’affissione della graduatoria di merito.

I candidati potranno richiedere, entro 1 mese dall’espletamento del concorso, la restituzione dei titoli e delle eventuali pubblicazioni presentate; trascorso tale periodo, questi non saranno restituiti.

Documenti da presentare ai fini dell’immatricolazione
Domanda di immatricolazione, in distribuzione presso la Segreteria;

Fotocopia di un valido documento di riconoscimento personale;

Quietanza versamento prima rata iscrizione;

I laureati in medicina e chirurgia, se non ancora abilitati, si possono iscrivere purchè conseguano l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei singoli corsi (decreto M.U.R.S.T. 31/07/1996). L’autocertificazione dell’avvenuto conseguimento, dovrà essere consegnata in Segreteria.

N.B. – gli sportelli di Segreteria sono aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00). Per informazioni telefoniche chiamare il numero 06.7231941 "Chiama Tor Vergata" – fax : 06.72596916.