PROGRAMMA LEONARDO 2000

Informazioni per gli studenti che intendono usufruire di una borsa per il periodo

19 giugno 2000 - 15 maggio 2001

Nell’anno 2000/2001 l’Università degli Studi Roma Tor Vergata partecipa al programma dell’Unione Europea sulla formazione professionale denominato Leonardo. Il programma prevede, tra l’altro, l’assegnazione di alcune borse destinate a laureati e laureandi  che intendono svolgere un periodo di tirocinio in imprese di altro stato membro dell’Unione Europea in vista del proprio inserimento nel mondo del lavoro. Sono escluse organizzazione di formazione, amministrazioni degli Stati membri UE (Ministeri, Commissione Europea, Parlamento Europeo, ICE, ecc); organizzazioni che rappresentino sindacati; ambasciate, consolati, istituti di cultura, Musei pubblici, Istituti pubblici, Parlamento Europeo.

L'università degli Studi di Roma Tor Vergata disporrà di n. 13 borse ripartite per le seguenti aree: tecnica n.5, scientifica n.5, economica n.1, sociale n.1, altre n.1. Tali borse  prevedono l’attribuzione di  340 EURO al mese e la copertura assicurativa (a carico del Coordinatore del Progetto). Inoltre sarà dato un contributo forfettario per le spese di viaggio fino a un massimo di 350 EURO (solo dietro presentazione del biglietto di viaggio originale) e di 100 EURO per la preparazione linguistica (presentando i documenti attestanti la preparazione).

Le borse avranno una durata di sei mesi e potranno essere utilizzate nel periodo 19 giugno 2000 / 15 maggio 2001   con ultima partenza al 15 novembre 2000.

Le domande, compilate su modulo predisposto da ritirare (unito alla "brochure" informativa) presso l'Ufficio Scambi Culturali V piano  stanza 556  Via O. Raimondo  Roma - dovranno pervenire all'Ufficio medesimo, corredate dagli allegati, entro il 15 maggio 2000.

Possono fare domanda:

I neolaureati da non più di due anni dalla data di pubblicazione del presente bando o i laureandi con la tesi assegnata che al momento della presentazione della domanda non abbiano un rapporto di lavoro dipendente. Priorità verrà data ai laureati.

Al modulo di domanda devono essere acclusi:

3 un'autocertificazione attestante gli esami sostenuti, o certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti;

3 attestazione di assegnazione della tesi (per i laureandi);

Si suggerisce inoltre di allegare, in quanto costituiranno titolo preferenziale:

3 la documentazione di un accordo preventivo con un’impresa o organizzazione straniera disponibile ad accogliere il borsista (se si tratta di impresa o organizzazione italiana con sede all’estero occorre che sia specificato che la lingua di lavoro sarà diversa dall’italiano);

3 il progetto del lavoro da svolgere durante il periodo di godimento della borsa;

 3 una lettera di presentazione del candidato fatta da parte di un docente universitario.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ufficio  Scambi Culturali                                                           A.F. Forum

Via O. Raimondo V piano - stanza 556                                  Via Carlo Mirabello, 7

Roma                                                                             Roma

                                                                                     Tel. 06.3770235

Roma, 25 gennaio 1999