Immatricolazione degli studenti italiani

Chi può iscriversi all'Università

Documenti da presentare per l'immatricolazione

 

bluhorsa.gif (302 bytes)

 

 

 

Immatricolazione degli studenti italiani

Le immatricolazioni si effettuano dal 2/9 al 5/11. Solo per gravi e giustificati motivi il Rettore può consentire l'immatricolazione dopo il termine sopra indicato, ma, in ogni caso, non oltre il 31 dicembre.
E' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di Istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola.

up.gif (842 bytes)

 

 

Chi può iscriversi all'Università

Possono iscriversi a qualsiasi corso di laurea:

La frequenza del corso annuale integrativo dà diritto al rinvio del servizio militare a mente delle vigenti disposizioni in materia (art. 1 legge 11.12.1969, n° 910).
Indipendentemente dal titolo di istruzione secondaria superiore posseduto, può iscriversi ad altro corso chiunque sia fornito di laurea ad eccezione di coloro che sono in possesso del diploma ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), del diploma di Statistica e del diploma di Abilitazione alla Vigilanza nelle scuole elementari.
Sono dunque titoli di ammissione ai corsi di laurea o ai corsi di diploma universitari:

up.gif (842 bytes)

 

 

Documenti da presentare per l'immatricolazione

  1. Domanda di immatricolazione in bollo e conferma titolo di studio con le relative istruzioni ed allegati da ritirare presso le Segreterie Studenti.
  2. Diploma originale di maturità o certificato attestante il conseguimento del titolo di Scuola Media Superiore di durata quinquennale. Il diploma dovrà essere consegnato prima di poter essere ammessi a sostenere gli esami di profitto.
  3. N° 1 fotografia formato tessera e fotocopia di un valido documento di riconoscimento personale.
  4. ricevuta dell'avvenuto pagamento della prima rata in acconto della tassa annuale e dei contributi. Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi agenzia della Banda di Roma sul territorio nazionale.

up.gif (842 bytes)