Riconoscimento dei titoli accademici stranieri


Il riconoscimento dei titoli accademici stranieri avviene in due modi distinti:
  1. riconoscimento automatico: quando il riconoscimento si basa su accordi bilaterali tra due Governi (art. 170 T.U.). Qualora l'Ufficio competente abbia accertato la perfetta corrispondenza fra i titoli stranieri e quelli riportati nelle tabelle equiparative, la dichiarazione di equipollenza può essere rilasciata in via amministrativa con decreto rettorale;
  2. riconoscimento "ad personam", al di fuori di accordi bilaterali (art. 332 T.U.).In questo caso la pratica deve essere sottoposta al parere delle competenti Autorità Accademiche.
Le Autorità Accademiche, nell'ambito dell'autonomia loro concessa dall'art. 332 del T.U., potranno anche non accogliere l'istanza di totale riconoscimento ed ammettere l'interessato ad un anno di corso con la convalida di esami sostenuti.
Il Senato Accademico del nostro Ateneo, nella seduta del 29 marzo 1989, ha stabilito che il riconoscimento del titolo accademico straniero, al di fuori di accordi bilaterali, in qualsiasi caso, è subordinato alla discussione di una tesi di laurea su argomento assegnato dal Consiglio della Facoltà competente ed al superamento degli esami di profitto che il Consiglio della Facoltà riterrà opportuno che il richiedente sostenga anche in relazione al curriculum prodotto.

Presentazione delle domande e documentazione richiesta

  1. Cittadini italiani e cittadini comunitari residenti in Italia: direttamente all'Ufficio Segreterie Studenti Stranieri dall' 1 settembre al 5 novembre. Documentazione richiesta:
    domanda in bollo;
    diploma originale di scuola media superiore tradotto e legalizzato dalle autorità competenti;
    diploma originale di laurea tradotto e legalizzato dalle autorità competenti;
    certificato con tutti gli esami sostenuti tradotto e legalizzato dalle autorità competenti;
    programmi dei corsi seguiti tradotti e legalizzati dalle autorità competenti.
  2. Cittadini comunitari residenti all'estero-cittadini extra comunitari: le modalità di presentazione sono contenute in una nota del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica che viene trasmessa agli Atenei per ogni anno accademico.