DIVISIONE I RIPARTIZIONE II

2.1) CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ECONOMIA E GESTIONE SANITARIA - FACOLTA' DI ECONOMIA - A.A. 1999/2000.

Il Consiglio della Facoltà di Economia, in data 16.12.1998 ha deliberato l'attivazione per l'a.a. 1999/2000, del Corso di perfezionamento in "Economia e Gestione Sanitaria".
Il Corso di Perfezionamento, che avrà sede amministrativa presso il Centro Interdipartimentale di Studi sull'Economia e lo Sviluppo (CEIS), offre una formazione che aiuti ad integrare competenza ed esperienza con il necessario aggiornamento richiesto da un settore in costante evoluzione, al fine di permettere l'assunzione di professionalità gestionali ed organizzative nello specifico campo sanitario.
Il Presidente comunica che lo Statuto del Corso, rispetto alla prima stesura approvata dal Senato Accademico, ha subito alcune lievi modifiche, in quanto la versione presentata in Senato non era la stesura definitiva approvata dal Consiglio di Facoltà (vedi allegati).
Lo Statuto del suddetto Corso di perfezionamento è allegato al presente verbale, di cui costituisce parte integrante.
Terminata la relazione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- visto l'art.5 dello Statuto dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata";
- preso atto della nuova stesura dello Statuto del Corso di Perfezionamento in "Economia e Gestione Sanitaria";
- considerato che lo Statuto del Corso di Perfezionamento in "Economia e Gestione Sanitaria" è conforme al Regolamento dei corsi di perfezionamento adottato dal nostro Ateneo;
- con l'astensione del Consigliere M. Pocek;

DELIBERA

- l'istituzione ed attivazione per l'anno accademico 1999/2000 del Corso di Perfezionamento in "Economia e Gestione Sanitaria", il cui Statuto è allegato alla presente delibera e ne costituisce parte integrante.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
ECONOMIA E GESTIONE SANITARIA
STATUTO

Art. 1 - Istituzione del Corso

E' istituito e attivato per l'a.a. 1999/2000 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", un corso di perfezionamento sul tema dell'"Economia e Gestione Sanitaria".

Art 2 - Finalità del Corso

Il Corso si rivolge a laureati/diplomati nelle Facoltà di Economia, Medicina ed equipollenti, al fine di formarli alla assunzione di professionalità gestionali ed organizzative nello specifico campo sanitario, nonché alla dirigenza nell'area della sanità pubblica e privata.

Art 3 - Sede del Corso

Le lezioni e i seminari, nonché l'attività di coordinamento e di organizzazione, si terranno presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata", situata in Via di Tor Vergata. La sede amministrativa è presso il Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull'Economia e lo Sviluppo (CEIS).

Art 4 - Organi del Corso

Sono organi del Corso:
- Il Direttore del Corso
- Il Consiglio del Corso composto da docenti del Corso stesso, designati dal Consiglio di Facoltà di Economia su proposta del promotore. Il Consiglio del Corso elegge il Direttore tra i propri membri, purchè facenti parte del corpo docente dell'Ateneo.
Il Consiglio del Corso può nominare un Comi+tato Scientifico, composto da personalità particolarmente esperte nel settore della sanità.


Art. 5 - Compiti del Consiglio del Corso

Il Consiglio del Corso sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili il compenso per i docenti interni ed esterni, le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro conto di gestione disponendo preventivamente un piano di spese.
Può attivare convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri Enti pubblici e privati ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro con i quali può instaurare rapporti di collaborazione anche al di fuori delle convenzioni.
Può proporre altresì, sentita la Facoltà, di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

Art. 6 - Compiti del Direttore del Corso

Il Direttore ha la responsabilità didattica del Corso, conduce e coordina l'organizzazione e la realizzazione di tutte le attività del Corso, definite dal Consiglio.
Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti la liquidazione delle spese.
Può su delega del Consiglio del Corso, espletare parte dei compiti propri del Consiglio stesso.

Art. 7 - Articolazione e durata del Corso

Il Corso è di norma annuale e si articola nelle seguenti aree tematiche:
1. Medica
2. Economica
3. Organizzativa - gestionale
4. Giuridica
Le aree tematiche sono suddivise in moduli di 2/3 giornate per complessive 200 ore l'anno.

Art . 8 - Ammissione e iscrizione al Corso

Il numero degli iscritti è determinato annualmente dal Consiglio del Corso, tenendo conto delle risorse e strutture disponibili e fatti salvi i criteri generali per la regolamentazione degli accessi.
Per l'Anno Accademico 1999-2000 il numero massimo previsto è di 60 unità.
I partecipanti, saranno ammessi a seguito di un colloquio mirante fra l'altro a rendere più personalizzate le linee del percorso formativo, e dovranno essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo universitario.
La partecipazione è subordinata al versamento della quota di iscrizione fissata annualmente dal Consiglio del Corso. Tale quota per l'anno 1999-2000 è fissata in 6.000.000 di lire.
Modalità di pagamento ed eventuali convenzioni da stipularsi con Enti del settore sanitario per la frequenza del personale dei medesimi nonché l'aggiornamento della quota di iscrizione per gli anni successivi saranno definite dal Consiglio del Corso.

Art. 9 - Obbligo di frequenza

La frequenza del Corso è obbligatoria. Una frequenza inferiore ai due terzi delle ore (200) di Corso previste comporterà la decadenza dalla partecipazione al Corso e la perdita della tassa di iscrizione.

Art 10 - Attestato

A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano frequentato con profitto le lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza o un certificato comprovante l'esito di una prova finale e il relativo giudizio o votazione firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.

Art. 11 - Programma del Corso

Il programma del Corso sarà definito annualmente dal Consiglio del Corso, tenuto conto degli indirizzi legislativi e dell'esigenza del mercato del lavoro.
I docenti del Corso saranno portatori di esperienza specifica dei temi loro affidati, scelti tra docenti universitari, esperti del settore, esponenti di Istituzioni interessate e manager già formati. La prassi prevederà anche la fornitura di materiale didattico, preventivamente allo svolgimento delle iniziative del Corso o successivamente a fini di approfondimento dei temi affrontati.
E' prevista la presenza di personale di tutoraggio e di personale di segreteria; i compiti di quest'ultimo potrebbero essere assunti dal personale dell'Università e del Dipartimento che organizza ed ospita il Corso.

Art 12 - Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso sono costituite dai proventi delle iscrizioni (tolto il 10% per iscritto) e dagli eventuali contributi derivanti da convenzioni con gli enti di cui al precedente articolo 5 o da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.
Il Consiglio del Corso può stabilire un compenso per i docenti esterni; per i docenti interni può essere stabilito un compenso qualora superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i ricercatori dalle rispettive norme, previa dichiarazione in tal senso del docente interessato.
Può essere altresì previsto dal Consiglio del Corso un compenso per l'attività di progettazione, di organizzazione e di direzione del Corso stesso.
Possono inoltre essere stipulati nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.
Possono infine essere attivate borse di studio per i più meritevoli o per coloro che versano in situazioni di disagio economico.

torna all'o.d.g. vai al successivo