DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

20.3) RINNOVO INCARICO DI CONSULENZA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA E BIOLOGIA CELLULARE.

Si ricorda al Consiglio che l'Università ha affidato al Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare, nel corso degli anni 1991-1998, una serie di controlli circa il funzionamento dell'impianto di depurazione delle acque di scarico dei laboratori ubicati presso le strutture del Complesso Sogene, con risultati soddisfacenti e che tali controlli sono stati estesi anche alle acque di scarico dei laboratori dei locali della Nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Via di Tor Vergata, raccolte in un serbatoio senza alcun trattamento di depurazione, periodicamente convogliate nel sistema fognario mediante l'apertura di una griglia, per poter valutare la qualità ed, eventualmente, intervenire per renderle idonee al deversamento in pubblica fognatura, in base ai limiti consentiti dalla legge.
In particolare si ricorda che nella seduta del 23.1.1998, il Consiglio ha approvato un ulteriore rinnovo del suddetto affidamento di incarico di consulenza, per un anno , a decorrere dal 10.3.1998.
Con nota 20.4.1999 il Direttore dei Lavori della Nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia Geometra Fabrizio Moscucci ha dichiarato che le analisi eseguite dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare sono state regolarmente svolte con la frequenza prevista dall'accordo convenzionale ed ha suggerito di rinnovare ulteriormente tale consulenza.
I Responsabili scientifici della consulenza sono il Prof. Augusto Panà e la prof.ssa Angiolina Grella, afferenti al citato Dipartimento.
Gli accertamenti consistono in una serie di analisi sulle acque prelevate all'entrata e all'uscita del depuratore al fine di controllare i parametri in rapporto a quelli stabiliti dalla Legge 10.5.1976 n. 319, relativa ai limiti di accettabilità per il deversamento in pubblica fognatura.
Si sottopone pertanto al Consiglio la proposta di rinnovare l'incarico in questione per un ulteriore anno.
Il contributo annuale per la consulenza è di L. 35.000.000, da destinare esclusivamente per le spese di investimento e funzionamento del Dipartimento (Insegnamento di Igiene Ambientale).
Il Consiglio di Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare, nella seduta dell'8.6.1999 ha autorizzato il rinnovo del contratto di consulenza con l'Università relativo al controllo delle acque di scarico del depuratore del Complesso Sogene e del serbatoio di raccolta delle acque di scarico dei laboratori della Nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia a fronte di un corrispettivo di L. 35.000.000.
Terminata l'esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione;

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della richiesta di rinnovo della consulenza inoltrata dal Direttore dei Lavori della Nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia in data 20.4.1999;
- presa visione della delibera del Consiglio di Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare dell'8.6.1999;
- presa visione della bozza di contratto;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di affidare al Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare - responsabili scientifici prof. Augusto Panà e prof.ssa Angiolina Grella il rinnovo dell'incarico di consulenza per il controllo periodico dell'impianto di depurazione delle acque di scarico dei laboratori ubicati presso le strutture del complesso Sogene e delle acque di scarico dei laboratori della nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia (ubicata in Via di Tor Vergata) raccolte in un serbatoio e periodicamente convogliate nel sistema fognario.
L'incarico di consulenza avrà la durata di un anno dalla data di sottoscrizione del relativo contratto.
Il contributo previsto per la suddetta consulenza è di L. 35.000.000 da destinare esclusivamente alle spese di funzionamento del Dipartimento interessato.
La spesa sarà imputata sul titolo I categoria 3 capitolo 23 delle uscite del bilancio dell'Ateneo - esercizio finanziario 99.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo