DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

2.4) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA NEW ECONOMY".

……….OMISSIS……….

DELIBERA


Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Tecnologie Informatiche per la New Economy" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA NEW ECONOMY"

STATUTO

Art. 1 -Istituzione del Corso
E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata il Corso di Perfezionamento denominato "Tecnologie Informatiche per la New Economy".

Art.2 - Finalità del Corso
Il corso si propone obiettivi di formazione e riqualificazione nelle tecnologie e nei sistemi informatici e informativi (per l'industria, il terziario, i servizi avanzati e la pubblica amministrazione) necessari a fronteggiare la diffusione della new econorny e della net econorny, o economia delle reti e dei servizi, caratterizzata da rapporti tra un clienti (clients) e fornitori (servers) che operano in una relazione di reti di tipo informatica.
Il Corso e' destinato a laureati in discipline tecniche, scientifiche ed economiche, a imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che intendano aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti la new economy e le tecnologie informatiche necessarie alla sua attuazione.

Art.3 - Sede del Corso
La sede centrale per le attività di coordinamento del Corso, nonché la sede amministrativa sono presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, 110 Via di Tor Vergata, 00133 Roma, Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, cattedra di Ingegneria del Software.
Le lezioni, i seminari, e le altre attività di formazione si potranno tenere sia presso la detta sede che presso sedi esterne in convenzione con l'Università, in particolare per quanto riguarda le attività formative sperimentali e di laboratorio.

Art.4 - Durata del Corso
Il Master si consegue alla fine di un percorso di un numero prefissato di crediti formativi, ovvero punteggi che testimoniano la frequenza dell'allievo ai corsi impartiti e la sua partecipazione a stage e project work. La soglia minima di crediti necessari al conseguimento del master è di 80 crediti.
Il Consiglio del Corso può, a suo insindacabile giudizio, esonerare il candidato dal conseguimento di alcuni crediti, ossia riconoscere al candidato, come già acquisiti, una parte dei necessari 80 crediti. Ciò sulla base di documentati titoli pregressi, maturati dal medesimo in percorsi formativi equipollenti, o esperienze maturate sul campo.
I prescritti 80 crediti sono conseguibili normalmente in un anno di studi. Essi possono tuttavia essere accumulati, fino al raggiungimento del totale necessario, entro tre anni dall'iscrizione al programma. Ogni partecipante dovrà presentare il proprio piano di studi, concordato col tutor assegnato, all'inizio del corso, specificando il percorso formativo che intende seguire, e l'arco di tempo nel quale conseguire il titolo.


Art.5 - Programma del Corso
Il corso e' strutturato in 16 moduli, divisi in moduli di base e moduli di training - stage aziendale - project work, sia gli uni che gli altri del valore di 5 o 10 crediti, come sarà indicato dal piano di studi. Opportunamente combinando i moduli e' possibile ritagliare figure professionali distinte che saranno indicate nel piano di studi.


Art.6 - Ammissione e Iscrizione al Corso
Possono essere ammessi al corso coloro che siano in possesso di Laurea in Ingegneria, Architettura, Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, Statistica, Economia ed equipollenti, e che superino i criteri di ammissione, consistenti in una valutazione dei titoli presentati nel curriculum all'atto della preiscrizione.
La preiscrizione dovrà essere perfezionata con il pagamento della quota di iscrizione per il primo anno; nel caso di esonero da alcuni moduli, detta quota sarà ridotta in proporzione al numero di moduli esonerati.
Le cifre annuali potranno essere dilazionate in due rate uguali, la prima all'atto dell'iscrizione o del rinnovo annuale, e la seconda entro il primo Febbraio successivo.
Il corso sarà limitato ai migliori partecipanti alla preselezione. Il numero di ammessi è annualmente determinato dal Consiglio del Corso, il quale si riserva di esonerare i più meritevoli dal pagamento delle quote di iscrizione.

Art.7- Frequenza del Corso
La frequenza delle lezioni, dei seminari, delle attività sperimentali e di laboratorio, e di ogni altra attività
formativa, è obbligatoria.

Art.8- Organi del Corso
Sono organi del Corso il Direttore, e il Consiglio del Corso. Quest'ultimo e' composto dai docenti del Corso. Compiti e modalità di designazione di tali organi sono quelli stabiliti dai regolamenti vigenti. Nella fase di avviamento, e fino a costituzione del Consiglio del Corso, tutte le deliberazioni di competenza del Consiglio sono a carico del Direttore.

Art.9- Conseguimento del titolo
Il conseguimento del titolo di "Master" in Tecnologie Informatiche per la New Economy è vincolato al raggiungimento del numero di 80 crediti. La frequenza di un modulo di insegnamento con superamento della relativa valutazione finale da' diritto a 5 o 10 crediti, a seconda dei casi, come sarà indicato nel piano di studi. Analogamente dicasi per i moduli esonerati.
A coloro che avranno raggiunto il punteggio di 80 crediti, verrà rilasciato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata il titolo di "Master" in Tecnologie Informatiche per la Ne
w Economy.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo