DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

2.5) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "GNATOLOGIA POSTURALE (2°MODULO):OSTEOPATIA CRANIO - SACRALE ED ODONTOIATRIA".

……….OMISSIS……….

DELIBERA

Di approvare, subordinatamente alla quantificazione da parte della Facoltà del monte ore, l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in "Gnatologia Posturale (2°modulo): Osteopatia Cranio- Sacrale ed Odontoiatria" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFFZIONAMENTO IN
"GNATOLOGIA POSTURALE (2°MODULO):
OSTEOPATIA CRANIO - SACRALE ED ODONTOIATRIA"
STATUTO

ART. 1
È istituito presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" il corso di perfezionamento in "Gnatologia Posturale (2°modulo):Osteopatia Cranio - Sacrale ed Odontoiatria".

ART. 2
La durata del corso è di un anno, non suscettibile di abbreviazioni, con insegnamenti teorici e pratici. Il numero complessivo degli iscritti per anno è limitato ad un massimo di cinquanta studenti.

ART. 3
Possono fare domanda di iscrizione al corso tutti coloro che siano in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e P. D., e dell'abilitazione all'esercizio alla professione sanitaria e che abbiano già conseguito l'attestato di frequenza al corso di perfezionamento in "Gnatologia Posturale" già istituito presso questa Università, o Corso di Perfezionamento analogo. Gli aspiranti debbono, nei tempi stabiliti per l'iscrizione all'Università, presentare apposita domanda di iscrizione al corso allegando i titoli di cui sono in possesso. Nel caso in cui il numero degli aspiranti sia superiore a quello previsto, il Collegio dei docenti nominerà una Commissione che opererà una selezione degli ammissibili sulla base della valutazione dei curricula presentati dai candidati e dei risultati di una prova scritta, consistente in quiz a scelta multipla. Sono titoli preferenziali le Specializzazioni.

ART. 4
La Direzione dei Corso è affidata ad un Professore Ordinario o ad un Professore associato di Discipline Odontostomatalogiche. L'incarico può essere rinnovato per più volte allo stesso docente nel caso in cui il corso venga attivato anche negli anni successivi.

ART. 5
Il Consiglio del Corso è composto da tutti i Docenti del Corso stesso. La composizione e le attribuzioni del Consiglio sono disciplinate dagli art. 3 e 4 del D.R 3372 del 30.09.1999 recante il regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento.

ART. 6
Il Corso comprende le seguenti materie d'Insegnamento:
1) Odontostomatologia
2) Semeiotica Ortopedica
3) Chinesiologia
4) Semeiotica posturale
5) Fisiopatologia muscolare
6) Traumatologia
7) Anatomia clinica e biomeccanica della colonna vertebrale e dell'apparato stomatognatico

ART. 7
L'anno accademico ha inizio e termina nelle date stabilite dalle vigenti disposizioni in materia universitaria.

ART. 8
Ai fini dell'esercizio dell'attività didattica e di tirocinio del Corso di Perfezionamento, per la disponibilità di attrezzature didattiche e scientifiche, possono essere stipulate convenzioni e collaborazioni con Enti Società ed Istituzioni, come previsto dal D.P.R. n° 162/82.

ART. 9
Durante il Corso di Perfezionamento saranno assegnate agli iscritti delle tesine al fine di valutare il percorso didattico.

ART. 10
La frequenza ai corsi ed al tirocinio è obbligatoria. pena la decadenza dal Corso Stesso. Alla fine del Corso verrà rilasciata un attestato di frequenza. Il rilascio dell'attestato è subordinato alla valutazione della frequenza, e dal percorso didattico svolto dal perfezionando.

ART. 11
Il Consiglio di Amministrazione dell'Università su proposta del Consiglio del Corso stabilisce, di anno in anno, l'ammontare dei contributi. Per l'anno accademico 2000/2001 i contributi di laboratorio e le tasse di iscrizione
ammonteranno a L. 3.000.000.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo