UFFICIO LEGALE

7.1) ATTO DI CITAZIONE TRIBUNALE CIVILE DI ROMA - FRONTONI C/PROF. SIMONETTI E C/UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

Il Presidente fa presente al Consiglio che, in data 22/11/99, è stato notificato all'Ateneo l'atto di citazione, innanzi al Tribunale Civile di Roma, con cui la Sig.ra Maria Grazia Frontoni ha convenuto in giudizio la ASL RM/C, il Prof. Giovanni Simonetti e l'Università di "Tor Vergata" per sentir accogliere le seguenti conclusioni:
- accertare l'imperizia, l'imprudenza e la negligenza dei medici dell'Istituto di Radiologia dell'Università di "Tor Vergata", presso l'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, per le lesioni causate all'attrice a seguito della visita senologica e mammografica a cui la stessa si sottoponeva;
- condannare i convenuti al pagamento, in favore dell'attrice, della somma di lire 500.000.000, ovvero di quella diversa che risulterà di giustizia con rivalutazione monetaria di interessi.
Si ritiene opportuno rammentare, a tale proposito, che, in data 17/6/1991, è stata stipulata tra l'Università e la ASL RM/C una convenzione per le esigenze didattico-scientifiche ed assistenziali della Cattedra di Radiologia. I rapporti tra l'Ateneo, i suoi dipendenti e la ASL RM/C sono, quindi, integralmente e direttamente regolati da quanto stabilito nella predetta convenzione.
In particolare, l'art. 10 della convenzione prevede espressamente che, per il personale medico universitario, debba essere cura dell'Amministrazione della ASL RM/C provvedere alla copertura assicurativa per la responsabilità civile nei confronti dei terzi e per gli infortuni derivanti dall'esercizio dell'attività assistenziale.
Alla luce della suddetta norma contrattuale, è evidente che, qualora venga accertata in corso di causa la responsabilità del personale universitario, l'Ateneo deve essere tenuto indenne dall'obbligo di risarcimento. I relativi danni dovranno essere risarciti esclusivamente dalla ASL RM/C.
Il Presidente chiede, pertanto, di conferire all'Avvocatura Generale dello Stato il mandato di rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ateneo.
Esaurita l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- visto l'atto di citazione;
- sentita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di conferire all'Avvocatura Generale dello Stato il mandato di rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ateneo in relazione all'atto di citazione con il quale la Sig.ra Maria Grazia Frontoni ha convenuto in giudizio, innanzi al Tribunale Civile di Roma, la ASL RM/C, il Prof. Giovanni Simonetti e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per sentir accogliere le seguenti conclusioni: accertare l'imperizia, l'imprudenza e la negligenza dei medici dell'Istituto di Radiologia dell'Università di "Tor Vergata", presso l'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, per le lesioni causate all'attrice a seguito della visita senologica e mammografica a cui la stessa si sottoponeva, nonchè condannare i convenuti al pagamento, in favore dell'attrice, della somma di lire 500.000.000, ovvero di quella diversa che risulterà di giustizia con rivalutazione monetaria di interessi.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo