DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.3) GIUBILEO - ATAC - CONCESSIONE TEMPORANEA DI AREA PER AUTORIMESSA.

Il Presidente ricorda che nella Conferenza di servizi, svoltasi presso il Provveditorato alle OO.PP. in data 16.6.1999, furono approvate le modifiche al progetto di adeguamento della Via di Tor Vergata. In quella sede l'Ateneo espresse il proprio assenso alla concessione in uso, per un periodo di cinque anni, all'Atac di un'area dell'estensione di circa mq. 4000 adiacente alla sua attuale autorimessa e di proprietà della stessa Atac. La concessione del terreno è richiesta perché l'adeguamento della viabilità - che si effettua dal Provveditorato a seguito dell'esproprio a cura di quest'ultimo dei terreni interessati - comporta la demolizione dei fabbricati dell'Azienda limitrofi alla Via di Tor Vergata ed occorre disporre di spazi nella zona ove collocare dei prefabbricati da impiegare prima di demolire le costruzioni esistenti.
Da ultimo, con nota dell'Arch. Romano del 29.12.1999, che si allega al presente verbale, l'Ufficio Tecnico ha relazionato sui passaggi procedimentali ulteriori.
Qui si evidenzia che il Co.Tra.L., con nota pervenuta il 27.12.1999, ha confermato che presso di esso è in corso lo studio di fattibilità per la nuova sistemazione dell'autorimessa, mediante l'utilizzo di aree che solo in parte coincidono con quelle attualmente a ciò destinate mentre per il resto ricadono fra quelle universitarie adiacenti. È previsto che lo studio si concluda per la fine del corrente mese di gennaio.
Ciò premesso, il Consorzio ha fatto proprio l'invito in precedenza diretto, con nota del 28.10.1999, dal Provveditorato all'Università affichè già per l'immediato si addivenga alla concessione temporanea di terreni da quest'ultima all'Atac.
Il Provveditorato stesso, poi, in data 28.12.1999, ha trasmesso il piano particellare (che si pone in visione dell'Assemblea) del progetto esecutivo della nuova sede stradale della Via di Tor Vergata, dal limitare della quale si estende l'area della cui concessione si tratta. Essa è delle dimensioni di ml. 25 x 160, si sviluppa, come accennato, per mq. 4000 e ricade nella part. 397 del foglio 1037 all. 1478 del N.C.T.
In conclusione, si ribadisce che ogni manufatto che verrà edificato sulle aree in questione sarà provvisorio - in attesa della costruzione di quelli definitivi su altra area da individuare - a maggior ragione in quanto, al termine della concessione quinquiennale, le aree stesse dovranno restituirsi all'Ateneo per le esigenze istituzionali sue proprie.
Ciò premesso, si invita il Consiglio a deliberare in merito alla concessione dei terreni.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- vista la nota dell'Ufficio Tecnico, a firma dell'Arch. Romano, in data 29.12.1999;
- vista la nota del Provveditorato alle OO.PP., in data 28.10.1999;
- vista la nota del Co.Tra.L., pervenuta il 27.12.1999;
- visto il piano particellare del progetto esecutivo della nuova sede stradale della Via di Tor Vergata, trasmesso dal Provveditorato stesso in data 28.12.1999;
- ritenuta l'idoneità delle aree chieste dal Co.Tra.L. a soddisfare le esigenze logistiche dell'Atac e considerata la necessità di ottemperare agli impegni assunti in sede della Conferenza di servizi del 16.6.1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di concedere all'Azienda Atac l'area di circa 4.000 mq., di ml. 25 x 160, che ricade nella part. 397 del foglio 1037 all. 1478 del N.C.T. per la durata di anni cinque. Scaduto il termine finale, la controparte dovrà riconsegnare il terreno nel pristino stato, salvo che l'Università non dovesse ritenere le modifiche dello stato dei luoghi compatibili con le proprie esigenze istituzionali;
- di dare mandato al Rettore di adottare tutti i provvedimenti conseguenziali alla presente delibera;
- di incaricare della consegna dei terreni il geom. Fabrizio Moscucci, funzionario di Ufficio Tecnico.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo