II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.12) PROPOSTA DI CONVENZIONE CON I.R.C.C.S. OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU' PER SERVIZIO IMMUNOTRASFUSIONALE E SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PATOLOGIA CLINICA.

Si sottopone all'attenzione del Consiglio la proposta pervenuta dall'I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in merito alla stipula di un accordo convenzionale che, al fine del soddisfacimento delle esigenze scientifiche, didattiche ed assistenziali dell'Insegnamento di Immunoematologia, preveda l'attribuzione al Prof. Giancarlo Isacchi - Ordinario di Immunoematologia - delle funzioni primariali di Dirigente di II Livello nell'ambito del Servizio Immunotrasfusionale dell'Ospedale medesimo - anche considerata l'evoluzione, nell'ambito dell'I.R.C.C.S., dell'attività clinica e dell'attività di ricerca scientifica - nonché in merito al funzionamento della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica diretta dal medesimo Prof. Isacchi.
I rapporti tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico appartenente alla Santa Sede ed il Servizio Sanitario Nazionale relativamente all'attività assistenziale sono disciplinati, ai sensi dell'art. 4, comma 13 del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, da un apposito accordo stipulato tra la Santa Sede ed il Governo italiano, reso esecutivo dalla legge 18.05.95, n. 187. In base all'art. 7 di tale accordo, l'Ospedale può, nel rispetto di quanto dettato dall'art. 4 comma 13 del D.Lgs. 502/92 citato, stipulare convenzioni con Università italiane o altre strutture sanitarie pubbliche o private per esigenze assistenziali di ricerca e di insegnamento nonché per la formazione degli operatori sanitari (personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione) e degli specializzandi.
L'Università provvederà a trasmettere alla Regione Lazio l'accordo in questione, ai fini della verifica del rispetto della programmazione sanitaria nazionale e regionale.
Le indennità ex art. 31 del DPR 761/79 da corrispondere al docente universitario inserito in Convenzione per lo svolgimento dell'attività assistenziale saranno erogate con onere a carico dell'I.R.C.C.S.
Si ricorda al Consiglio che sono tuttora vigenti con il citato Ospedale Bambino Gesù due convenzioni stipulate rispettivamente in data 27.03.96 e 25.09.97 per le esigenze didattico, scientifico ed assistenziali dell'Insegnamento di Biochimica clinica dell'annessa Scuola di Specializzazione e del Corso di D.U. per Tecnici di Laboratorio Biomedico, la prima, e dell'Insegnamento di Pediatria dell'annessa Scuola di Specializzazione in Pediatria, la seconda.
Si fa presente che il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con delibera adottata nella seduta del giorno 5 maggio u.s., ha espresso parere favorevole in merito alla sottoscrizione dell'accordo convenzionale con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sopra illustrata.
Parimenti, il Senato Accademico, con delibera adottata nella seduta del giorno 08 giugno u.s. ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione dell'accordo in questione.
Si ricorda che già in precedenza il Consiglio di Amministrazione, in data 25.09.98, aveva deliberato in merito al collocamento dell'Insegnamento di Immunoematologia nell'ambito del Servizio di Immunoematologia e Trasfusione (S.I.T.) situato presso l'Azienda ospedaliera S. Filippo Neri, con l'affidamento della Direzione al Prof. Giancarlo Isacchi, alla luce delle valutazioni negative che la Regione Lazio aveva espresso circa la stipula di un Protocollo d'intesa aggiuntivo con l'Azienda USL RM/C per soddisfare le esigenze didattico-scientifiche-assistenziali del citato Insegnamento presso il S.I.T. dell'Ospedale S. Eugenio (attualmente gestito in regime di convenzione con la C.R.I.). Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con delibera del 5 maggio citata, ha provveduto ad annullare detta proposta, non essendo stato ad oggi rilasciato il previsto nulla-osta da parte del competente Assessorato regionale, richiesto in data 29.09.98.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della proposta pervenuta dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù;
- vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia del 05.05.99;
- vista la delibera del Senato Accademico dell'08.06.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula della convenzione tra l'Università e l'I.R.C.C.S. - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per le esigenze scientifiche, didattiche ed assistenziali dell'Insegnamento di Immunoematologia e per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica. Il prof. Giancarlo Isacchi - ordinario di Immunoematologia - assumerà le funzioni primariali di Dir. II liv. nell'ambito del Servizio Immunotrasfusionale dell'Istituto medesimo e dirigerà la citata Scuola di Specializzazione.
L'Università provvederà a trasmettere alla Regione Lazio l'accordo in questione, ai fini della verifica del rispetto della programmazione sanitaria nazionale e regionale.
Le indennità ex art. 31 del DPR 761/79 da corrispondere al docente universitario inserito in Convenzione per lo svolgimento dell'attività assistenziale saranno erogate con onere a carico dell'I.R.C.C.S.
- di conferire mandato al Rettore a perfezionare l'atto convenzionale sulla scorta di quelli sottoscritti precedentemente agli stessi fini, con il medesimo I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE
torna all'o.d.g. vai al successivo