DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.14) ACCORDI CONVENZIONALI PER IL FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA.

Si comunica al Consiglio che l'Azienda Sanitaria Locale RM/E ha manifestato l'intenzione, ai sensi dell'art. 6 del d.lgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, di mettere a disposizione dell'Università le proprie strutture ed attrezzature per la formazione dei medici ammessi alla frequenza della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha espresso il proprio parere favorevole in merito a tale proposta di convenzione nella seduta del 19.2.1999 (verbale pervenuto in Amministrazione il 20.5.1999).
Il protocollo d'intesa entrerà in vigore dall'a.a. 1998/99 ed avrà la durata equivalente a quella del corso di Specializzazione.
Si ricorda altresì al Consiglio che in data 8.7.1993 e 18.2.1992 sono state stipulate delle convenzioni per il funzionamento delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia con le seguenti strutture sanitarie:
- Casa di Cura Madonna delle Grazie per le esigenze didattico-scientifiche delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - per la durata dei relativi corsi di specializzazione;
- USL FR/7 di Sora per l'utilizzazione dell'Ospedale di Sora per le esigenze didattico-scientifiche delle sottoelencate Scuole di Specializzazione:
- Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Generale (articolata negli indirizzi di Chirurgia Generale e Chirurgia d'Urgenza), Chirurgia Pediatrica, Ematologia, Ginecologia ed Ostetricia, Medicina Interna, Odontostomatologia, Oftalmologia, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Radioterapia e Radiodiagnostica, Urologia e Oncologia - per la durata di cinque rinnovabile tacitamente per uguale periodo.
La Casa di Cura Madonna delle Grazie con nota del 22.9.1998 ha manifestato la volontà di rinnovare tale rapporto di collaborazione, scaduto in data 1.11.1998, per un ulteriore quinquennio.
L'Azienda Unità Sanitaria Locale Frosinone, con nota del 25.11.1998 ha comunicato di voler estendere il rapporto di collaborazione, tutt'ora in vigore, anche alle Scuole di Specializzazione in Nefrologia e Igiene e Medicina Preventiva e inoltre ha manifestato la propria disponibilità ad utilizzare ai fini formativi tutte le strutture ad essa afferenti e non l'esclusivo presidio Ospedaliero di Sora.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 19.2.1999 ha espresso parere favorevole al rinnovo della convenzione con la Casa di Cura Madonna delle Grazie dopo aver accertato la rispondenza dei requisiti di idoneità delle strutture previsti dal Decreto 17.12.1997 del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica adottato di concerto con il Ministero della Sanità e nelle sedute del 21.12.1998 e 19.2.1999 ha espresso parere positivo in merito all'estensione, alle Scuole di Specializzazione in Nefrologia ed Igiene e Medicina Preventiva, del rapporto di collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale Frosinone, prevedendo l'utilizzo a fini formativi di tutte le strutture ad essa afferenti.
Le convenzioni saranno formalizzate mediante la stipula di un atto aggiuntivo che entrerà in vigore dall'a.a. 1998/99 ed avrà un durata equivalente a quella del Corso di Specializzazione.
Le condizioni e le modalità delle collaborazioni saranno rinegoziate con l'attivazione del Policlinico universitario.
Il Senato Accademico nella seduta dell'8.6.1999, ha espresso parere favorevole alla stipula di un protocollo d'intesa con l'Azienda Unità Sanitaria Locale Roma/E, al rinnovo della convenzione con la Casa di Cura Madonna delle Grazie e all'estensione del rapporto di collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale Frosinone;
Terminata l'esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione;

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia rispettivamente nelle sedute del 21.12.1998 e 19.2.1999 e dal Senato Accademico nella seduta dell'8.6.1999;
- presa visione dello schema tipo di protocollo d'intesa e dello schema tipo dell'atto aggiuntivo;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un protocollo d'intesa tra l'Università e l'Azienda Sanitaria Locale RM/E per le esigenze didattico-scientifiche della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia;
Il protocollo d'intesa entrerà in vigore dall'a.a. 1998/99 ed avrà la durata equivalente a quella del corso di Specializzazione;
- di approvare il rinnovo della convenzione tra l'Università e la Casa di Cura Madonna delle Grazie, per le esigenze didattico-scientifiche delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale - Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e all'estensione del rapporto di collaborazione (tutt'ora in vigore) tra l'Università e l'Azienda Unita' Sanitaria Locale Frosinone alle Scuole di Specializzazione in Nefrologia ed Igiene e Medicina Preventiva, prevedendo l'utilizzo per finalità formative di tutte le strutture ad essa afferenti e non dell'esclusivo presidio Ospedaliero di Sora.
Le convenzioni saranno formalizzate mediante la stipula di un atto aggiuntivo, che entrerà in vigore dall'a.a. 1998/99 ed avrà una durata equivalente a quella del corso di specializzazione.
- le condizioni e le modalità delle collaborazioni saranno rinegoziate con l'attivazione del Policlinico universitario;
di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE
torna all'o.d.g. vai al successivo