1.3) RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL COORDINATORE DEL CENTRO DI CALCOLO E DOCUMENTAZIONE

Il Centro di Calcolo e Documentazione è stato impegnato nel corso del 1999 nella realizzazione di una lunga serie di attività aventi caratteristica di servizio, quindi interessanti ampi settori della comunità accademica o la sua totalità.
Per un compiuto resoconto dell'attività svolta nel corso del 1999, esclusi gli ultimi mesi, si rimanda all'allegata "Relazione sulle attività del Centro di Calcolo e Documentazione nel periodo 1° luglio 1998 - 30 giugno 1999", predisposta in occasione dell'audizione del dott. Comella da parte del Senato accademico nel luglio del 1999.
Attività di formazione
Rilevante è stata comunque l'attività di formazione, che ha avuto come principali fruitori il personale tecnico e amministrativo dell'amministrazione e dei dipartimenti nonché il personale delle biblioteche. Tale attività è stata svolta in parte presso un'aula appositamente attrezzata presso i locali del CCD nel complesso "Sogene" e in parte in altra sala messa a disposizione dalla Facoltà di Giurisprudenza. Entrambi questi locali sono stati utilizzati vantaggiosamente pur non avendo caratteristiche adeguate, il primo per scarsità di dotazione hardware, il secondo per la limitatezza dello spazio, allo svolgimento sistematico e continuato dei corsi di formazione che saranno necessari nei prossimi anni per l'aggiornamento del personale e per lo svolgimento di attività formative. D'altra parte un'aula come quella che si sta attrezzando presso il complesso Sogene (in attesa di trasferire le attrezzature nello spazio che si sta predisponendo nei locali del CCD nell'edificio "Romanina") si presta a un utilizzo multifunzionale rivolto non solo alla formazione prettamente informatica ma, per esempio, anche alla didattica delle lingue straniere.
Attività rilevanti ed emergenti
Grande rilievo ha avuto nel corso del 1999 l'acquisizione di beni e servizi di informatica, che ha consentito di elevare il livello di informatizzazione dell'amministrazione e di espandere i servizi che venivano già resi all'intera comunità accademica.
In forte espansione è la richiesta e lo scambio informazione con gli enti pubblici e le istituzioni con cui l'Università ha più diretti rapporti, in particolare con la Regione Lazio per quanto attiene alle problematiche sanitarie. Questa attività avrà ancora maggiore rilevanza con l'entrata in funzione del Policlinico universitario, e richiederà necessariamente il potenziamento dell'organico, attualmente in grave sofferenza a causa del ricorso di molti tecnici al part-time e alle numerose assenze per aspettativa, congedo, servizio presso altre Amministrazioni che interessano alcune unità di personale.
I carichi di lavoro attuali, condizionati dalla carenza di personale in effettivo servizio e dall'aumento notevole delle richieste di nuove attività e di maggior qualità dei servizi già resi, hanno determinato l'accumulo di migliaia di ore lavorative in eccesso rispetto agli obblighi contrattuali da parte di quasi tutti i dipendenti tecnici, cui non ha corrisposto finora un'adeguata compensazione, che si ritiene tuttavia indispensabile onde evitare una ulteriore incentivazione al ricorso al regime di part-time, con il conseguente impoverimento della struttura e, in definitiva, della capacità del'ateneo di gestire in autonomia rispetto a soggetti esterni i servizi informatici.

Programma di sviluppo per l'anno 2000

Riservandomi di dare una più compiuta descrizione delle attività che ritengo necessarie e utili per lo sviluppo dell'informatica d'ateneo, soprattutto in termini di previsione puntuale di spesa, per cui sono necessari ulteriori approfondimenti tuttora in corso e che coinvolgono anche altri uffici oltre al CCD (si evidenzia qui il rapporto di grande collaborazione messo in atto da una parte con l'Ufficio tecnico d'ateneo, per quel che riguarda le attività progettuali per l'impiantistica di rete, e con la I Ripartizione della IV Divisione dell'amministrazione, per quanto riguarda gli aspetti amministrativi dei procedimenti), ritengo importante sottolineare che il Centro di Calcolo e Documentazione ha operato nel corso del 1999 sulla base di una previsione finanziaria accurata ed estremamente dettagliata, trasmessa agli uffici competenti nel settembre 1998. In base a tale previsione i fondi iscritti nel bilancio 1999 ammontavano a Lit. 2.700.000.000 circa, comprendenti tutti gli oneri per i contratti di elaborazione dati in corso (un miliardi circa all'anno) e tutte le spese per beni e servizi di informatica. Nel corso dell'anno si è quindi proceduto seguendo il percorso tracciato in sede di previsione, senza discostarsene in termini finanziari e distribuendo la spesa nell'arco dell'anno, anche per graduarla alle effettive capacità di seguire con la dovuta attenzione i procedimenti.
Purtroppo altri soggetti, che evidentemente non operano in regime di previsione finanziaria o non sono in grado di attenersi alle previsioni eventualmente fatte, hanno attinto copiosamente ai capitoli di bilancio relativi all'acquisizione di servizi e beni informatici, causando l'attuale impossibilità di completare per tempo, entro il 1999, quelle acquisizioni necessarie al completamento e allo sviluppo della rete d'ateneo, integratasi recentemente nell'infrastruttura GARR-B senza una adeguata dotazione tecnologica (apparati di cui era prevista l'acquisizione nell'ultimo trimestre del 1999).
Pertanto ritengo indispensabile in primo luogo confermare per l'anno 2000 la dotazione finanziaria con gli stessi importi e la stessa distribuzione del 1999, nonché recuperare quella parte di fondi venuti meno per completare i programmi del 1999. In secondo luogo, vigilare affinché venga riconosciuta priorità ai soggetti in grado di prevedere e gestire la spesa, quindi di programmare gli interventi.
Progetti per l'anno 2000
Per motivi di sintesi si elencano brevemente tutte le nuove attività che si prevede di avviare nel corso dell'anno 2000. Si resta a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti su ogni punto, tenendo presente che su alcune di queste attività sono ancora in corso le valutazioni di spesa e sul giovamento tecnico ed economico per l'Università.

Queste attività si sommeranno ovviamente a tutte le altre correntemente svolte dal Centro di Calcolo e Documentazione.

1) Interconnessione a larga banda su rete privata a fibre ottiche delle sedi universitarie per collegamenti interni fonìa e dati. Futura integrazione dei due servizi. Si stima un risparmio a regime di almeno 450 milioni di lire annui attualmente spesi per i soli canoni di noleggio dei flussi telefonici fonìa e dati interni. Ulteriori economie deriveranno dalla possibilità di realizzare superiori livelli di servizio e di prestazioni sulle reti, che saranno nel corso dell'anno richiesti dall'utenza interna, senza ricorrere al noleggio di linee CDN (circuiti diretti numerici).

2) Acquisto apparati per infrastruttura a larga banda (tecnologia Gigabit Ethernet per la parte dati, dispositivi da individuare per la fonìa)

3) Realizzazione di cablaggio in fibra ottica per la distribuzione primaria della Facoltà di Scienze e relativi apparati attivi di rete

4) Realizzazione della rete dati della Facoltà di Medicina (cablaggio strutturato rame-fibra, apparati attivi ad alte prestazioni). E' in corso la progettazione, si prevede di pubblicare il relativo bando entro febbraio 2000.

5) Apparati attivi di rete per l'edificio "Romanina" (amministrazione e facoltà di Giurisprudenza).

6) Realizzazione di una Storage Area Network a tecnologia Fiber Channel per il salvataggio automatico e il trasferimento di dati in sedi remote (a disposizione del CCD e dei centri di calcolo dipartimentali).

7) Realizzazione di un nucleo di possibile "centro stampa" d'ateneo per la produzione di documentazione, che possa ovviare alla attuale totale dipendenza dall'esterno per la produzione di stampati di qualsiasi tipo (fatte salve le fotocopie).

8) Realizzazione di un servizio di video streaming a supporto delle attività di assistenza tecnica remota, di formazione a distanza, di didattica interna.

9) Realizzazione di sistemi di videoconferenza avanzati che consentano la partecipazione remota a eventi di interesse per l'ateneo (seminari, congressi, lezioni in sedi distaccate)

10) Espansione del sistema di gestione Unicenter TNG per il controllo della rete, dei sistemi informatici e di dispositivi non IT (come gli impianti tecnologici)

11) Realizzazione di un sistema flessibile di videosorveglianza su rete

12) Acquisto di gruppi di continuità individuali per l'amministrazione per garantire continuità di funzionamento e l'integrità dei dati anche sulle postazioni individuali, in particolare in tutte quelle utilizzate per servizi al pubblico.

13) Acquisto nuovi apparati di routing per espansione collegamento GARR-B (da realizzarsi già a partire dal 1999)

14) Espansione servizi di assistenza tecnica con modalità H24 365/365. Richiede la stipula di contratti di assistenza ex novo o l'espansione dei contratti esistenti con i principali fornitori di hardware (IBM, Compaq, Sun Microsystems, MTI).

15) Espansioni hardware sul parco macchine esistente (potenziamento processori, memorie, storage, miglioramento delle caratteristiche di fault tolerance degli impianti) per far fronte all'accresciuto carico elaborativo derivante dalla gestione in proprio della contabilità (ragioneria, dipartimenti) e della segreteria studenti.

16) Manutenzione sistemi software di base e applicativi (comprende il software di base come i DBMS Oracle e SQL Server, i sistemi operativi Solaris, Digital Unix, Windows NT, il sistema di gestione Unicenter TNG).

17) Acquisizione di un sistema di gestione del personale e sua integrazione con il sistema rilevamento presenze (da definire nei primi mesi del 2000, si è in attesa di pareri da parte degli uffici interessati).

18) Acquisizione e gestione di licenze d'ateneo per i pacchetti software più diffusi

19) Sviluppo del servizio di directory X.500 (in corso di implementazione)

20) Potenziamento sistema di accesso remoto ISDN (25.000 utenti entro il 1999, compresi tutti gli studenti)

21) Realizzazione sistemi di accesso remoto ADSL (da realizzare in prima battuta come servizio sperimentale)

22) Sistemi di produzione multimediale per la preparazione di documentazione su CD/DVD-ROM

23) Sviluppo di un helpdesk informatizzato per la soluzione di tutti i problemi informatici all'interno dell'ateneo - ristrutturazione locale primo piano "Romanina"

24) Aula multifunzionale formazione - dotazione multimediale

25) Allestimento aule informatizzate per attività degli studenti

26) Aggiornamento personal computer CCD e amministrazione

27) Acquisto server NT per servizi bibliotecari (banche dati su CD-ROM)

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. MILANO

torna all'o.d.g. vai al successivo