DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.2) GIUBILEO - INERBIMENTO DEL TERRITORIO UNIVERSITARIO - PROGETTAZIONI - COMPENSO PROFESSIONALE.

Il Presidente ricorda che i lavori di inerbimento del territorio universitario, attualmente prossimi alla conclusione, furono appaltati sulla scorta di un progetto redatto dall'Ufficio Tecnico dell'Università, in collaborazione, per gli aspetti più propriamente specialistici, con l'Università della Tuscia - Dipartimento di Produzione Vegetale - ed in particolare con il Prof. Cereti, ordinario di coltivazioni erbacee.
Ai sensi dell'art. 18 della legge n.109 dell'11.02.1999, innovata con legge n. 415 del 18.9.1998, l'Amministrazione corrisponde ai progettisti ed ai loro collaboratori l'1% dell'importo preventivato per l'appalto, al lordo dunque del successivo ribasso d'asta.
È appena il caso di segnalare che con legge 17.5.1999 n. 144, il compenso è stato elevato all'1,5%, che ricomprende anche le attività di direzione lavori e di collaudo. Benchè l'espletamento di tali ulteriori incarichi professionali si svolga nel corso di vigenza della nuova norma, essa non trova applicazione, in quanto l'Università si avvale per detti incarichi di professionisti esterni.
A fronte di una stima progettuale di £ 5.568.400.000 + IVA, che riportò il parere favorevole del C.T.A. del Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio, il compenso dell'1% ammonta a £ 55.684.000.
Con nota del 19.11.1999, il capo progetto, geom. Fabrizio Moscucci, per conto del responsabile del procedimento, che al presente non è in servizio, ha trasmesso il calcolo di ripartizione del fondo fra le unità di personale interessate, calcolo che si allega al presente verbale, per farne parte integrante. Esso è stato redatto in conformità al "Regolamento recante norme per la ripartizione del fondo interno concernente gli incentivi per la progettazione", approvato dal Consiglio nella seduta del 24.7.1998 e che dovrà appena possibile essere adeguato al nuovo tenore dell'art. 18 della legge Merloni, come accennato.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- considerato che sulla scorta di progetto del valore preventivato di £ 5.568.400.000 + IVA, sono stati appaltati i lavori di inerbimento dei terreni universitari;
- considerato che la progettazione è stata eseguita da personale universitario;
- considerato l'art. 18 della legge n.109 dell'11.02.1999, innovata con legge n. 415 del 18.9.1998 e successivamente con legge del 17.5.1999 n. 144;
- visto il calcolo di ripartizione del fondo pari all'1% dell'importo progettuale, inviato dal geom. Fabrizio Moscucci il 19.11.1999;
- visto che detto calcolo è stato eseguito in conformità al "Regolamento recante norme per la ripartizione del fondo interno concernente gli incentivi per la progettazione", approvato dal Consiglio nella seduta del 24.7.1998;
- accertata la disponibilità finanziaria;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di corrispondere l'importo complessivo di £ 55.684.000, al lordo delle ritenute di legge, ai dipendenti che hanno preso parte all'attività di progettazione dei lavori di inerbimento del territorio universitario; la spesa sarà ripartita fra i progettisti e loro collaboratori - e segnatamente l'arch. A. Rosatelli, la dott.ssa L. Santucci, il geom. F. Moscucci, l'ing. A. Consolidani, l'arch. G. Cestari, il dott. G. Pizzitola, la dott.ssa B. Pietrobono, il sig. M. Bertucci, il sig. F. Pettinato, gli eredi della sig.ra C. Stella, la sig.ra L. Scaraggi, la sig.ra C. Enea - secondo le percentuali di propria spettanza, risultanti dal calcolo indicato in preambolo.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £. 55.684.000 sul Tit.II Cgt.10 Cap.4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature) del corrente esercizio finanziario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo