DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I

5.6) DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRONICA - AUTORIZZAZIONE DI SPESA PER L'ACQUISTO DI UN SISTEMA DI LITOGRAFIA OTTICO.

Si sottopone all'esame dei Consiglieri la richiesta del Prof. Arnaldo D'Amico - sulla quale ha espresso parere favorevole il Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Elettronica riunitosi il 14 ottobre 1999 - relativa all'acquisto di un sistema di litografia laser DWL66 con risoluzione di circa un micron.
Tale attrezzatura, come dichiarato dal Professore, sarà installata presso il laboratorio PSM (Progetto Sensori e Microsistemi) del CNR dell'Area di ricerca di Tor Vergata, perché sono presenti le condizioni adatte ad una sua corretta gestione: ambiente depolverizzato classe 100 e climatizzato, con sistema antivibrante. Inoltre essa consentirà la realizzazione di maschere di precisione da impiegare nella fabbricazione di sensori e di microsistemi e la scrittura diretta su patterns preesistenti e sarà resa disponibile per attività tecnologica anche in settori affini per quanti ne faranno domanda.
Per tale acquisto è stata richiesta un'offerta alla ditta EIDELBERG INSTR MICROTECHNIK GMBH di Heidlberg (Germania) perché è l'unica in grado di fornire un'apparecchiatura secondo le specifiche richieste dal Prof. D'Amico.
Il costo ammonta a DM 280.000 pari a circa Lire 280.000.000 e si riferisce al sistema principale con esclusione degli optional, che saranno acquistati dal PSM.
La suddetta spesa (maggiorata della corrispondente percentuale IVA che sarà versata dal Dipartimento direttamente all'Erario italiano, come previsto dalla vigente normativa intracomunitaria) graverà sui fondi appositamente stanziati dall'Ateneo per l'acquisto di grandi attrezzature 1998, nonché a quelli relativi al progetto MURST ex quota 40% 1998. Entrambi i fondi sono presenti nel bilancio del Dipartimento di Ingegneria Elettronica rispettivamente ai capitoli II 09 03 (185) e II 09 03 (196).
Finita l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente
- vista la nota, pervenuta in data 01.12.99, con la quale il Prof. Lojacono Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica ha richiesto di disporre idoneo provvedimento di autorizzazione di spesa per l'acquisto di attrezzatura scientifica e ha trasmesso l'estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento;
- visto l'estratto del verbale con il quale il Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Elettronica nella seduta del 14.10.99 ha espresso parere favorevole all'acquisto di un sistema di litografia laser DWL66 presso la EIDELBERG INSTR MICROTECHNIK GMBH di Heidlberg (Germania) per l'importo di DM 280.000 pari a circa Lire 280.000.000 + IVA;
- preso atto che la suddetta Ditta è l'unica in grado di fornire un'apparecchiatura secondo le specifiche richieste dal Prof. Arnaldo D'Amico, come dichiarato dallo stesso Professore con nota del 12.10.99;
- vista la dichiarazione di unicità della ditta;
- visto il Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità Generale dell'Ateneo;
- vista la disponibilità finanziaria;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

1. di autorizzare il Dipartimento di Ingegneria Elettronica all'acquisto del sistema di litografia laser DWL66 presso la EIDELBERG INSTR MICROTECHNIK GMBH di Heidlberg (Germania) per l'importo di DM 280.000 pari a circa Lire 280.000.000 + IVA.
Il suddetto importo graverà sui fondi appositamente stanziati dall'Ateneo per l'acquisto di grandi attrezzature 1998, nonché a quelli relativi al progetto MURST ex quota 40% 1998. Entrambi i fondi sono presenti nel bilancio del Dipartimento di Ingegneria Elettronica rispettivamente ai capitoli II 09 03 (185) e II 09 03 (196).
2. di dare mandato al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica per tutti gli atti relativi alla stipula del contratto.
3. di autorizzare il Dipartimento ad includere le attrezzature in questione nei propri registri inventariali

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo