DIVISIONE II

9.2) RICHIESTA PROROGA SCADENZA FONDI PROGETTI RICERCA SCIENTIFICA DI INTERESSE NAZIONALE (EX QUOTA 40%) - ANNO FINANZIARIO 1996 - DIPARTIMENTO DI STORIA E TEORIA DEL DIRITTO - PROF. SANDRO SCHIPANI.

Si comunica al Consiglio di Amministrazione che il prof. Sandro Schipani, ordinario della Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, settore disciplinare N18X, ha chiesto la proroga di sei mesi della data di scadenza prevista per il 31 dicembre p.v. per l'utilizzazione e rendicontazione dei fondi ex quota 40% di competenza dell'esercizio finanziario 1996 relativi al progetto di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale: "Il latino del diritto e la sua traduzione. Traduzione in italiano dei Digesta di Giustiniano", di cui è coordinatore nazionale.
Tale richiesta è motivata dal fatto che durante la fase realizzativa del suddetto progetto si sono verificati fattori di rallentamento e difficoltà di ordine pratico, al momento non ancora risolte. In particolare:
- il programma destinato a confrontare testo latino e traduzione italiana attraverso il richiamo dei termini che si volessero analizzare presenta ancora delle lacune che ne rendono l'applicazione pratica non pari al fine per il quale era stata prevista la creazione del programma, di strumento cioè di sostegno per la revisione e armonizzazione delle traduzioni affidate ad autori diversi.;
- la revisione del testo latino ha comportato un lavoro prolungatosi oltre il doppio del tempo previsto;
- sono emerse delle richieste di contributo da parte degli editori interpellati per la pubblicazione superiori alle disponibilità della ricerca, che hanno impegnato il gruppo di ricerca nella individuazione di altri possibili contributi, distraendo in parte dalla realizzazione dell'obiettivo.
Il Consiglio del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, nella seduta del 25.11.1999, ha espresso parere favorevole in merito alla concessione della suddetta proroga.
Terminata l'esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto nella seduta del 25.11.1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di concedere la proroga di sei mesi della data di scadenza prevista per il 31 dicembre 1999 per l'utilizzazione e rendicontazione dei fondi ex quota 40% di competenza dell'esercizio finanziario 1996 relativi al progetto di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale: "Il latino del diritto e la sua traduzione. Traduzione in italiano dei Digesta di Giustiniano" di cui è coordinatore nazionale il prof. Sandro Schipani, ordinario della Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, settore disciplinare N18X.
La proroga è concessa in relazione a molteplici fattori di rallentamento e difficoltà di ordine pratico verificatisi nello svolgimento della ricerca;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo