I DIVISIONE - RIPARTIZIONE I

2.1) CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "MEDICINA PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE" - ISTITUZIONE ED ATTIVAZIONE A.A. 1998/99.

Il Presidente comunica che il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 22 ottobre 1998, ha approvato all’unanimità la proposta di istituzione ed attivazione, per l’a.a. 1998/99 del Corso di Perfezionamento in " Medicina Previdenziale ed Assistenziale", mentre il Senato Accademico ha espresso parere favorevole nella seduta del 10 dicembre 1998.
Il Presidente specifica che le finalità del Corso, il cui statuto è allegato alla presente delibera, e ne costituisce parte integrante, "sono quelle di fornire conoscenze teoriche ed applicative agli operatori nel campo della previdenza ed assistenza sociale".
Il corso avrà la durata di un anno accademico, non suscettibile di abbreviazioni; tuttavia il Presidente precisa che non sarà attivato se le richieste di iscrizione non raggiungeranno il numero di venti.
Gli ammissibili devono essere in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia; a giudizio del Consiglio del Corso, potranno essere ammessi anche laureati in altre discipline.
Il contributo per la partecipazione al Corso è fissato in L. 1.200.000 (lire unmilioneduecentomila).
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

-udita l’esposizione del Presidente;
-vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia in data 22 ottobre 1998;
-previa acquisizione del parere del Senato Accademico espresso nella seduta del 10 dicembre 1998;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare la proposta di istituzione ed attivazione, per l’a.a. 1998/99 del Corso di Perfezionamento in "Medicina Previdenziale ed Assistenziale", secondo lo Statuto allegato, che costituisce parte integrante della presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

STATUTO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE

 

Art. 1 E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in Medicina previdenziale ed assistenziale.

Art. 2 Le finalità del Corso sono quelle di fornire conoscenze teoriche ed applicative agli operatori nel campo della previdenza ed assistenza sociale.

Art. 3 La durata del Corso è di un anno accademico, non suscettibile di abbreviazioni, per un numero complessivo di ore di lezione non inferiore alle 50.

Il corso non verrà attivato se le richieste di iscrizione non raggiungeranno il numero di 20.

Art. 4 Possono essere ammessi al Corso i laureati in Medicina e Chirurgia. Potranno essere ammessi, a giudizio del Consiglio del Corso, anche laureati in altre discipline, che abbiano un comprovato interesse alla materia e/o curriculum di attività svolte nel campo della previdenza e della assistenza sociale.

Art. 5 La direzione del Corso è affidata al titolare della Cattedra di Medicina legale.

Art. 6 Il Consiglio del Corso è composto da tutti i Docenti del Corso stesso. La composizione e le attribuzioni del Consiglio sono disciplinate dagli art. 3 e 4 del D.R. 1646 dell'8.7.1997 recante il regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento.

Art. 7 Nel Corso vengono trattati i seguenti argomenti:

Il sistema giuridico della previdenza e della assistenza sociale
Gli enti previdenziali
Il Rapporto giuridico previdenziale
La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Le forme di tutela gestite dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
La tutela degli invalidi civili, ciechi e sordomuti
Le forme di tutela per i pubblici dipendenti
Gli Enti di Patronato
Il contenzioso amministrativo
Il contenzioso giudiziario

Art. 8 Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato. Il rilascio dell'attestato è subordinato all'effettiva partecipazione al Corso per almeno i due terzi delle ore di lezione.

Art. 9 La tassa di ammissione al Corso è fissata in Lire 1.200.000 (unmilioneduecentomila) da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione.

torna all'o.d.g. vai al successivo