II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.1) INIZIATIVA COMUNITARIA ADAPT FASE II - PROGETTO REGIONALE "PASTEUR" - CONTRATTO DI PARTNERSHIP

Si ricorda che nella seduta del 24 aprile ‘98 è stato comunicato al Consiglio che nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria "ADAPT " FASE II il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con D.M. in data 06.10.97 ha approvato il Progetto Regionale dal Titolo " PASTEUR " - Realizzazione di un sistema integrato tra centri di ricerca pubblici e P.M.I. ( piccole e medie imprese ) per la gestione dei servizi, consulenza e sostegno alle imprese per l’innovazione nei settori di sviluppo e applicazione delle biotecnologie - previo espletamento da parte dell’Università della procedura relativa all’accettazione del finanziamento e delle condizioni con lo stesso correlate entro i termini stabiliti. Si conferma che tali procedure sono state regolarmente espletate.
E’ stato reso noto inoltre che il finanziamento concesso all’Ateneo per la realizzazione del progetto stesso ammonta complessivamente a L. 2.516.050.000 di cui:
L.1.132.222.500 di F.S.E.
L. 754.815.000 di Fondo di Rotazione ex legge 183/87
L. 629.012.500 di cofinanziamento privato.
Si precisa altresì che nell’ambito di tale Iniziativa l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è il promotore del progetto "PASTEUR" e che inoltre è prevista la collaborazione di altri organismi che operino in qualità di organismi associati denominati "Partners".
I Partners coinvolti nel progetto sono:
- Università di Roma TRE
- Camera di Commercio di Roma
- Italgene s.r.l.
- Società Italiana Brevetti S.p.A.
- Polifarma S.p.A.
- Soc. Coop. Officine Multimediali r.l.
Gli stessi contribuiranno alla realizzazione del progetto in collaborazione con il promotore e con gli altri soggetti coinvolti, partecipando al finanziamento del progetto stesso ed apportando la propria esperienza in merito ai rispettivi campi di attività.
Si ricorda altresì al Consiglio che nella seduta del 24.07.98 è stata approvata la stipula di un contratto di Partnership tra l’Università e la Società Coop.Officine Multimediali a r. l. e che nella seduta del 30.10.98 è stata approvata dal Consiglio la stipula di un ulteriore contratto di partnership tra l’Università e la Società Italiana Brevetti S.p.A.
Si informa il Consiglio che il Comitato di Direzione del Progetto "Pasteur", nominato con D.R. n.1628 del 13.07.98 (composto dal Prof. Vittorio Colizzi - Associato di Immunologia - Facoltà di Scienze M.F.N., dalla Dott.ssa Patrizia Baldini - Ricercatore - Facoltà di Scienze M.F.N. e dal Dott. Stefano Ciccone - Funzionario Tecnico - Dipartimento di Biologia per le esigenze del Parco Scientifico), nella seduta del 12.10.98 ha proposto la variazione del quadro degli organismi coinvolti nel Progetto "PASTEUR" contemplando il coinvolgimento nella realizzazione del Progetto stesso, in qualità di Partners, del Consorzio I.P.O.T.E.S.I. e dell’Ospedale S.Pietro - Provincia Religiosa di S. Pietro Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli in sostituzione delle Società Polifarma S.p.A. e Italgene s.r.l.. La ragione per cui si rende necessaria tale variazione è determinata dal mutato assetto societario della Polifarma S.p.A. e dalla sopravvenuta impossibilità a partecipare alle attività del Progetto da parte della Italgene s.r.l.
Si precisa che il Consorzio I.P.O.T.E.S.I. è stato costituito con atto formale, ai sensi dell’art. 2612 e seguenti del c.c. , presso la sede dell’Università in data 21.04.98 ed è composto dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dalla BIC LAZIO S.p.A., dall’Eurobiopark, dall’Associazione "Saperi e Poteri" e dalla Società Risorse per Roma S.p.A., mentre l’Ospedale S.Pietro - Provincia Religiosa di S.Pietro Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Dio Fatebenefratelli - ha già precedentemente sviluppato forme di collaborazione nei settori della ricerca biomedica con l’Università.
L’Ateneo ha formalmente richiesto al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale l’approvazione di tale variazione con rettorale prot. n.41703 del 24.11.98 proponendo il seguente quadro aggiornato dei Partners:
- Università di Roma TRE
- Camera di Commercio di Roma
- Soc. Officine Multimediali a r.l.
- Società Italiana Brevetti S.p.A.
- Consorzio I.P.O.T.E.S.I.
- Ospedale S.Pietro, Provincia Religiosa di S.Pietro Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli.
In attesa di tale approvazione da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, si sottopone all’esame del Consiglio lo schema di contratto di Partnership tra l’Università, in qualità di contraente ed il Consorzio I.P.O.T.E.S.I. in qualità di Partner e lo schema di contratto di Partnership tra l’Università, in qualità di contraente e l’Ospedale S.Pietro - Fatebenefratelli, in qualità di Partner, con i relativi allegati.
La stesura dei contratti in questione che regolano le attività delle predette Società nell’ambito del Progetto "PASTEUR", i reciproci rapporti di collaborazione tra queste e l’Università e le quote relative di finanziamento comunitario e cofinanziamento privato è stata proposta dal Comitato di Direzione del Progetto "PASTEUR" nella seduta del 02.12.98.
Il totale delle spese per la realizzazione delle attività in questione da parte del Consorzio I.P.O.T.E.S.I. è stimato in L. 417.520.000 di cui:
L. 313.140.000 a gravare sul finanziamento erogato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, a carico dei fondi F.S.E. ed altri Fondi Pubblici Nazionali;
L. 104.380.000 corrispondono al contributo privato del Partner.
Il totale delle spese per la realizzazione delle attività da parte dell’Ospedale S.Pietro, Provincia Religiosa di S.Pietro Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Dio Fatebenefratelli, è stimato in L. 117.500.000 di cui:
L. 88.125.000 a gravare sul finanziamento erogato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, a carico dei fondi F.S.E. ed altri Fondi Pubblici Nazionali;
L. 29.375.000 corrispondono al contributo privato del Partner.
I trasferimenti dei fondi relativi all’oggetto dei Contratti in questione saranno eseguiti dal Contraente a favore dei Partners entro sessanta giorni dalla ricezione da parte dell’Università delle somme erogate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e secondo i fabbisogni previsti dalla calendarizzazione delle azioni da attuare in cui i Partners sono coinvolti e/o responsabili.
Si precisa che la stipula dei contratti in questione potrà avvenire soltanto successivamente all’approvazione da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale della variazione del quadro degli organismi coinvolti nella realizzazione del Progetto "Pasteur".
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della proposta di variazione del quadro degli organismi coinvolti nella realizzazione del Progetto "Pasteur" avanzata dal Comitato di Direzione del Progetto in questione nella seduta del 12.10.98 e inoltrata al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con rettorale prot. n. 41703 del 24.11.98;
- preso atto del verbale della seduta del 02.12.98 del Comitato di Direzione del Progetto "PASTEUR" relativo alla proposta di stipula di n. 2 contratti di Partnership tra l’Università ed il Consorzio I.P.O.T.E.S.I. e l’Ospedale S.Pietro - Fatebenefratelli ;
- presa visione degli schemi di contratto di Partnership tra l’Università ed il Consorzio I.P.O.T.E.S.I. e l’Ospedale S.Pietro - Fatebenefratelli;
- con voto unanime espresso nella forma di legge;

DELIBERA

- di approvare lo schema di contratto di Partnership tra l’Università e il Consorzio I.P.O.T.E.S.I. per la realizzazione di una parte dell’attività prevista dal Progetto Regionale dal titolo "PASTEUR";
- di approvare la stipula del contratto di Partnership tra l’Università e il Consorzio I.P.O.T.E.S.I. che prevede l’esecuzione da parte del Partner di una porzione di attività prevista dal Progetto "PASTEUR" definita agli allegati I e III del contratto. Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e si concluderà il 15.12.99, senza possibilità di rinnovo.
Il Contratto prevede il trasferimento di una quota del finanziamento totale ( pubblico e F.S.E. ) del Progetto corrispondente a L. 313.140.000. al Consorzio I.P.O.T.E.S.I. per l’esecuzione delle attività oggetto dell’accordo.
Ed altresì è previsto un cofinanziamento delle attività con una quota a carico del Consorzio I.P.O.T.E.S.I. pari a L. 104.380.000.
La somma di L. 313.140.000 graverà sul titolo II, ctg. 12, cap. 3 "Studi e Ricerche convenzionate con enti pubblici e privati" del bilancio di previsione dell’Università, previa riscossione del finanziamento statale del progetto da parte dell’Ateneo.
- di approvare lo schema di contratto di Partnership tra l’Università e l’Ospedale S.Pietro - Fatebenefratelli per la realizzazione di una parte dell’attività prevista dal Progetto Regionale dal titolo "PASTEUR";
- di approvare la stipula di un contratto di Partnership tra l’Università e l’Ospedale S.Pietro - Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Dio Fatebenefratelli - che prevede l’esecuzione da parte del Partner di una porzione di attività prevista dal Progetto "PASTEUR" definita agli allegati I e III del contratto. Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e si concluderà il 15.12.99, senza possibilità di rinnovo.
Il Contratto prevede il trasferimento di una quota del finanziamento totale ( pubblico e F.S.E. ) del Progetto corrispondente a L.88.125.000 all’Ospedale S.Pietro - Fatebenefratelli - per l’esecuzione delle attività oggetto dell’accordo.
Ed altresì è previsto un cofinanziamento delle attività con una quota a carico dell’Ospedale S.Pietro - Fatebenefratelli pari a L.29.375.000.
La somma di L.88.125.000 graverà sul titolo II, ctg. 12, cap. 3 "Studi e Ricerche convenzionate con enti pubblici e privati" del bilancio di previsione dell’Università, previa riscossione del finanziamento statale del progetto da parte dell’Ateneo.
- di subordinare la sottoscrizione dei due contratti suddetti di Partnership al rilascio da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale della autorizzazione alla variazione del quadro degli organismi coinvolti nel Progetto.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo