AFFARI LEGALI

7.1) DE PAU FRANCESCO C/COMUNE DI ROMA E UNIVERSITA' DI "TOR VERGATA" - RICORSO AL T.AR. DEL LAZIO - RATIFICA MANDATO DI RAPPRESENTANZA E DIFESA IN GIUDIZIO

Il Presidente comunica al Consiglio che in data 3.11.98, veniva notificato all'Ateneo il ricorso presentato innanzi al T.A.R. del Lazio dal Sig. Depau Francesco, noto occupante abusivo di immobili di proprietà dell'Ateneo, per l'annullamento della Determinazione Dirigenziale n. 55, del 24.6.98, emessa dall'Ufficio speciale condono edilizio del Comune di Roma, recante il diniego della concessione in sanatoria degli abusi edilizi commessi dal Depau sui terreni universitari, siti in via Loreti, n. 40.
Secondo la tesi sostenuta dal ricorrente, detti immobili sarebbero stati ceduti in proprietà a tali Sigg. Quattrociocchi Giuseppe e Franco, in virtù di un atto di affrancazione sottoscritto con il Comune di Frascati nel 1994 e, successivamente, da questi ultimi alienati al Sig. Depau.
In realtà, la proprietà dell'immobile occupato dal Depau è stata trasferita all'Ateneo con decreto prefettizio n. 16806 del 18.5.1978; pertanto le pretese sull'immobile vantate dal ricorrente debbono ritenersi del tutto incosistenti e financo pretestuose, atteso che il predetto atto di affrancazione ed il successivo preliminare di vendita sottoscritto tra i Sigg. Quattrociocchi ed il Sig. Depau, sono intervenuti solo molti anni più tardi, rispettivamente in data 21.4.1994 e 28.4.1994.
In proposito, si evidenzia che l'Ateneo, appena pervenuto a conoscenza di tali atti, provvedeva ad informare i Sigg. Quattrociocchi del preesistente e vigente provvedimento di esproprio, diffidando i predetti dal compiere qualsiasi atto dispositivo degli immobili in questione.
Successivamente, con note in data 27.1.1995 e 4.2.1995, i Sigg. Quattrociocchi rendevano noto all'Ateneo di aver provveduto a risolvere il preliminare sottoscritto con il Sig. Depau.
Ciò premesso, il Presidente comunica al Consiglio che con rettorale veniva conferito all'Avv. Antonio Campagnola, ai sensi dell'art. 98 bis del Regolamento per l'Amministrazione e la Contabilità Generale delle Università e degli Istituti di Istruzione Universitaria, il mandato per la rappresentanza e difesa dell'Ateneo nel giudizio, intentato dinanzi al T.A.R. del Lazio dal Sig. De Pau Francesco.
Il Presidente invita quindi il Consiglio a voler ratificare il suddetto mandato ad litem, conferito all'Avv. Antonio Campagnola.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- Udita la relazione del Presidente;
- visto il ricorso al T.A.R. del Lazio presentato dal Sig. Depau Francesco;
- con voto unanime, espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di ratificare il mandato conferito all'Avv. Antonio Campagnola, per la rappresentanza e difesa dell'Ateneo nel giudizio, intentato dinanzi al T.A.R. del Lazio dal Sig. De Pau Francesco, per l'annullamento della Determinazione Dirigenziale n. 55, del 24.6.98 emessa dall'Ufficio speciale condono edilizio del Comune di Roma.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo