DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.9) EDIFICAZIONE DELL’UNIVERSITÀ - COMMISSIONE TECNICO - CONSULTIVA - ACCONTO PARCELLA.

Il Presidente ricorda che nella seduta del 16 luglio 1997 il Consiglio deliberò "di nominare per un periodo di anni due, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.16.7 della Legge 109/94 e successive modificazioni, una Commissione tecnico - consultiva composta da tre membri che assume i compiti:
- di consulenza, con effettuazione di studi e ricerche sugli aspetti giuridici caratterizzanti la convenzione di concessione, gli atti aggiuntivi e/o integrativi ulteriori ed ogni altro profilo di natura giuridico - amministrativa;
- di consulenza, studi e ricerche sugli aspetti propriamente progettuali;
- di svolgimento di attività di vigilanza e garanzia concernente lo stato e le modalità di esecuzione del programma;
- di nominare quali componenti della Commissione i seguenti professionisti: Dott. Ing. Tullio Russo, Provveditore alle Opere Pubbliche per il Lazio; Dott. Diego Siclari, Consigliere di Stato; Prof. Gianfranco Carrara, Ordinario di Progettazioni per l’edilizia industrializzata c/o l’Università "La Sapienza".
- di fissare fin d’ora l’indicato onere in misura non superiore al 60% del compenso previsto ai sensi della Legge 143/1949 per la Commissione di Collaudo, comprensivo delle spese".
La Commissione da allora ha affrontato innanzitutto la problematica sollevata dagli Uffici circa la necessità di assoggettare alla rideterminazione dei compensi stabilita dall’Atto Ricognitivo ed Integrativo anche la perizia di assestamento della facoltà di Medicina, rimasta estranea all’Atto stesso in quanto non acquisita nel tempo in cui veniva effettuata la revisione globale delle partite di debito e credito verso la Concessionaria.
Della questione il Consiglio sarà edotto diffusamente in altra seduta. Qui può anticiparsi che la Commissione ha accolto il rilievo del competente Ufficio per il quale la restituzione globale di £.17.095.993.973, riconosciuta dall’atto R. e I., era del tutto provvisoria ed andava accresciuta di quella da calcolare sull’onere finanziario della perizia pari a £.18.978.773.356: una maggiore restituzione che può quantificarsi in una somma di circa £.1.500.000.000.
La Commissione è stata poi investita della verifica di funzionalità dell’intera struttura del Policlinico con riferimento in particolare alla sua rispondenza alle normative di sicurezza, manutenzione e gestione nonché all’accertamento di fungibilità e modificabilità dei vari ambienti e della relativa impiantistica, in modo che, all’occorrenza, sia possibile mutarne la destinazione sul presupposto di una loro facile riconvertibilità per impieghi diversi.
Da ultimo, la Commissione, nell’ambito del procedimento di rinegoziazione dei prezzi di appalto, si è pronunciata sul miglioramento del ribasso da applicare alla fase appena iniziata di 100 miliardi, ai sensi dell’art.8 di Convenzione: anche di ciò sarà relazionato all’Assemblea separatamente.
Con nota del 5.12.1998, essa ha inviato il primo acconto sulle competenze da liquidarle, dell’ammontare, a lordo di ritenuta d’acconto, di £.42.694.114 per il dott. Siclari e l’ing. Russo, e di £.52.257.596 CNPAIA e IVA comprese per l’ing. Carrara: come si rileva dalle prestazioni di riferimento, le parcelle sono state calcolate sugli importi del Policlinico e della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ciò premesso, si invita il Consiglio a deliberare sulla corresponsione delle somme richieste.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- considerata la delibera del 16.7.1997, con la quale è stato autorizzato l’incarico di consulenza in favore della Commissione Tecnico-consultiva;
- vista la prima specifica provvisoria inviata in data 5.12.1998 dalla Commissione Tecnico- consultiva e di Garanzia relativamente all’onorario per le prestazioni svolte;
- con l'astensione del Prof. F. Ranalli;

DELIBERA

di corrispondere alla Commissione Tecnico-consultiva con funzioni di Vigilanza e Garanzia per l’edificazione dell’Università il primo acconto del compenso per l’attività svolta al 5.12.1998, per prestazioni di consulenza relative alla Facoltà di Medicina ed al Policlinico. All’Ing. Tullio Russo e al Dott. Diego Siclari saranno pagate £.42.694.114 ciascuno mentre al Prof. Gianfranco Carrara £ 52.257.596 CNPAIA e IVA comprese: somme queste al lordo di ritenute d’acconto.
La Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa complessiva di £.137.645.824 sul Tit.I Ctg.3 Cap.23 (Consulenze tecniche, amministrative e varie) di bilancio del corrente esercizio finanziario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO - RETTORE

Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo