Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

- Pdf

DIVISIONE I

1.1) RISPOSTA AI RILIEVI DEL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE FORMULATI NELLA SEDUTA DEL 10.6.2002 IN MERITO AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Il Presidente comunica al Consiglio che il Dirigente delle I Divisione, Dott.ssa Carla Manfredini, in seguito ai rilievi formulati nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 10.6.2002, ha dato la seguente risposta:

Punto 1) Discrepanza nelle quote di iscrizioni ai corsi di perfezionamento
A parere dell'ufficio scrivente non è possibile eliminare tale discrepanza in quanto, in primo luogo, il titolo di master ha un diverso valore sul mercato del lavoro a seconda della Facoltà da cui è rilasciato. In secondo luogo, sulla suddetta discrepanza, incidono fortemente i diversi costi di produzione, ( ad es. la retribuzione di un docente di Economia è molto più elevata di quella di un docente di Lettere, i costi della strumentazione scientifica di un corso di perfezionamento in materie scientifiche sono molto più elevati rispetto ai costi di un corso in materie letterarie).

Punto 2) Sovrapposizione di corsi di perfezionamento che trattano le stesse materie.
L'ufficio non ha poteri discrezionali di valutazione sugli insegnamenti dei Corsi, potrebbe pertanto, se il Consiglio d'Amministrazione fosse d'accordo, scrivere ai Presidi di Facoltà chiedendo loro di avere ben presenti quali Corsi di perfezionamento hanno già attivato presso la Facoltà e, onde evitare duplicati, accorpare quelli simili.

Punto 3) Costo del singolo credito formativo.
E' già stato richiesto verbalmente al Presidente del Nucleo di Valutazione, prof. Italiano, se sia possibile calcolare quanto "vale" un credito (sia nelle Facoltà umanistiche, sia in quelle scientifiche), anche in relazione ai corsi di perfezionamento.
Era inteso che, essendo un argomento complesso con numerose problematiche connesse, un eventuale accoglimento è da riferire all'anno accademico 2003/2004.

Punto 4) I Corsi di perfezionamento di I livello abbreviano di un anno la laurea specialistica.
Nulla vieta al Consiglio di Corso di Studi di abbreviare la laurea specialistica se i crediti ottenuti per il conseguimento del diploma di Master sono esattamente quelli richiesti per la laurea specialistica.

Punto 5) Anagrafe dei Corsi di Perfezionamento istituiti ed attivati.
L'elaborazione dell'anagrafe dei corsi di perfezionamento è stata complessa, non solo per l'elevato numero dei corsi esistenti (ognuno con le proprie peculiarità), ma anche perché molti di essi si stanno adeguando alla nuova normativa. L'anagrafe sarà pronta per la prossima seduta di luglio del Consiglio di Amministrazione.

Punto 6) Piano economico e piano risorse umane
Il piano relativo alle risorse umane viene sempre presentato per le nuove istituzioni, in quanto allo statuto viene allegata una scheda di fattibilità.
Per quanto riguarda il piano economico, per il futuro verrà richiesta la percentuale di ripartizione delle risorse finanziare tra i vari costi di produzione: docenza, attrezzature e quant'altro.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali