DIVISIONE
I
2.7)
ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER LA.A. 2003/2004 DEL MASTER UNIVERSITARIO
DI I LIVELLO IN "economia e management dei servizi sanitari".
..........OMISSIS..........
DELIBERA
di approvare
la istituzione ed attivazione, per lA.A.2003/2004, del Master
universitario di I livello in "Economia e management dei servizi
sanitari" secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte
integrante della presente delibera.
Master
universitario di I LIVELLO
in
Economia
e Management dei Servizi Sanitari
STATUTO
Art.1
- Istituzione.
È
istituito ed attivato a partire dallanno accademico 2003/2004,
presso il CEIS (Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali
in Economia e Sviluppo) della Facoltà di Economia il Master universitario
di I livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari.
Art.2
- Finalità.
Il
Master ha lobiettivo di fornire gli strumenti per la programmazione
e gestione dei servizi sanitari pubblici e privati.
Art.3
- Requisiti di ammissione.
Laurea
di I o di II livello, nonché le lauree del vecchio ordinamento,
in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche,
Medicina ed equipollenti. Lequipollenza di altre Lauree verrà
stabilita dal Consiglio di Facoltà di Economia.
Art.4
- Durata
La
durata è fissata in uno o due anni accademici, a secondo del piano
di studi prescelto.
Lattività
formativa è pari a 60 crediti formativi, di cui 448 ore di attività
didattica frontale.
Il
Consiglio del Master potrà riconoscere sino a 20 crediti, con corrispondente
riduzione del carico formativo dovuto, per pregresse attività formative
di perfezionamento e tirocinio seguite successivamente al conseguimento
del titolo di studio che dà accesso al Master, delle quali esista
attestazione e che siano coerenti con le caratteristiche del Master.
Art.5
- Articolazione
Il
Master è organizzato nei seguenti insegnamenti e moduli:
Insegnamenti e moduli
|
Sett.
Sc. Disc.
|
Ore didattica frontale
|
Crediti
|
|
|
448
|
60
|
Strumenti quantitativi per l'economia
e il management
|
SECS-S01/S03/
S06
|
32
|
4
|
Metodi quantitativi: base
|
SECS-S01/S03/
S06
|
16
|
2
|
Metodi quantitativi: interm.
|
SECS-S01/S03/
S06
|
16
|
2
|
Economia sanitaria e programmazione sanitaria
|
SECS-P02/P03
|
40
|
5
|
Microeconomia sanitaria: base
|
SECS-P02/P03
|
24
|
3
|
Economia pubblica e finanziamento
|
SECS-P02/P03
|
16
|
2
|
Valutazione economica
|
SECS-P02/P06
|
32
|
4
|
Valutazione Economica: base
|
SECS-P02/P06
|
16
|
2
|
Valutazione Economica: intermediate
|
SECS-P02/P06
|
16
|
2
|
Pianificazione strategica nelle aziende
sanitarie
|
SECS-P07
|
40
|
5
|
Aziende sanitarie e scelte strategiche
|
SECS-P07
|
16
|
2
|
Aziende sanitarie e scelte strategiche
|
SECS-P07
|
24
|
3
|
Project Management e Process Management
|
SECS-P07/P08
|
32
|
4
|
Project Management
|
SECS-P07/P08
|
16
|
2
|
ProcessManagement
|
SECS-P07/P08
|
16
|
2
|
Strategie finanziarie nelle aziende sanitarie
|
SECS-P07
|
40
|
5
|
Strategie Finanziarie: finanza innovativa
e sperimentazioni gestionali
|
SECS-P07
|
24
|
3
|
Strategie Finanziarie: finanza innovativa
e sperimentazioni gestionali
|
SECS-P07
|
16
|
2
|
Organizzazione nelle aziende sanitarie
|
SECS P07/-P10
|
64
|
8
|
Strategie Organizzative: strutture (1)
|
SECS P07/-P10
|
16
|
2
|
Strategie Organizzative: strutture (2)
|
SECS P07/-P10
|
16
|
2
|
Strategie Organizzative:meccanismi operativi
(1)
|
SECS P07/-P10
|
16
|
2
|
Strategie Organizzative:meccanismi operativi
(2)
|
SECS P07/-P10
|
16
|
2
|
Programmazione e controllo nelle aziende
sanitarie
|
SECS-P07/P08
|
64
|
8
|
Programmazione e Controllo di gestione
|
SECS-P07/P08
|
24
|
3
|
Strumenti del controllo di gestione
(1)
|
SECS-P07/P08
|
24
|
3
|
Strumenti del controllo di gestione
(2)
|
SECS-P07/P08
|
16
|
2
|
Marketing nelle aziende sanitarie
|
SECS-P07/P08
|
24
|
3
|
Marketing delle aziende sanitarie: base
|
SECS-P07/P08
|
8
|
1
|
Marketing delle aziende sanitarie: Intermediate
|
SECS-P07/P08
|
16
|
2
|
Politiche della qualità nelle aziende
sanitarie
|
SECS-P07/P08
|
40
|
5
|
Politiche di qualità: base
|
SECS-P07/P08
|
16
|
2
|
Politiche di qualità: intermediate
|
SECS-P07/P08
|
24
|
3
|
Diritto e legislazione sanitaria
|
IUS-07/08
|
40
|
5
|
Diritto del lavoro e contratti in Sanità
|
IUS-07/08
|
16
|
2
|
Appalti e Outsourcing
|
IUS-07/08
|
16
|
2
|
Ambiente e sanità
|
IUS-07/08
|
8
|
1
|
Tesi
|
|
|
4
|
Alcuni
moduli potranno essere erogati a distanza per non più di 1/3 delle
ore di lezione frontale previste. La gestione dei moduli a distanza
sarà di competenza del personale impiegato allinterno del
Corso. Si prevede, infatti, che i partecipanti disporranno propedeuticamente
di materiale on line (dispense, slides, registrazioni vocali o con
filenato, test di autovalutazione in linea) usufruibili mediante
collegamento al sito del CEIS-Sanità.
Tali
moduli saranno supportati da tutoraggio sincrono e asincrono e dovranno
essere usufruiti in tempi utili alla partecipazione dei moduli frontali.
Le
prove di valutazione finali saranno svolte in sede secondo quanto
previsto dallart. successivo.
Art.6
- Verifica del profitto
A
conclusione di ogni modulo è prevista una verifica del profitto
mediante prova scritta eventualmente anche a domande multiple. Lacquisizione
dei relativi crediti formativi è subordinata al superamento della
prova di verifica con una valutazione superiore a 21/30.
Al
termine del Master, per il conseguimento del titolo lo studente
dovrà sostenere una prova finale, costituita da un elaborato scritto
su temi concordati con i docenti del Master, nella quale dovrà riportare
una votazione superiore a 70/110.
Art.7
- Sede amministrativa
CEIS
(Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali in Economia
e Sviluppo)
Art.8
- Sede delle attività didattiche
Facoltà
di Economia.
Art.9
- Corpo docente
Il
corpo docente è composto dai docenti del Master universitario, nominati
dal Consiglio di Facoltà di Economia.
I
docenti possono non appartenere al personale docente dellAteneo.
Art.10
- Organi.
1.
Sono organi del Master universitario: il Consiglio del Master, il
Direttore e il Comitato Scientifico.
2.
Il Consiglio del Master è costituito dai docenti di ruolo dellAteneo
che siano titolari di insegnamenti impartiti nel corso o di altre
attività di insegnamento esplicitamente previste dallo statuto del
master. Alle sedute del Consiglio partecipano, senza che la loro
presenza concorra alla formazione del numero legale e senza diritto
di voto, i docenti esterni.
3.
Il Direttore dura in carica 3 anni ed è nominato dal Consiglio di
Facoltà.
Art.11
- Compiti del Consiglio del Master
1.
Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende
al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre,
nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per
i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo
dei Dipartimenti o dei Centri interessati, nonché le spese per seminari,
conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo
preventivamente un piano di spese.
2.
Può proporre di attivare, sentita la Facoltà, convenzioni con lo
Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati, ed
in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo
di lucro. Può proporre altresì, sentita la Facoltà, di accettare
liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.
Art.12
- Compiti del Direttore del Master
1.
Il Direttore ha la responsabilità didattica del Master universitario,
sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i
rapporti esterni.
Attesta
ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione
delle spese. Al termine del Master universitario riferisce al Consiglio
circa le iniziative effettuate.
2.
Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica
del Consiglio del Master.
3.
Il Direttore può designare tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore,
che lo supplisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento
o di assenza. Può, altresì, delegare l'esercizio di talune sue funzioni
a docenti componenti il Consiglio del Master.
4.
Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio del
Master, sono svolte da un professore dellAteneo su incarico
della Facoltà.
Art.13
- Compiti del Comitato Scientifico
Il
Comitato Scientifico ha funzioni di indirizzo generale del Master
universitario e di proposta. Ne fanno parte docenti della Facoltà
ed esperti designati da altre Università, da Organismi Internazionali
e dalla Commissione Europea.
Art.14
- Iscrizione al Master universitario.
Il
numero minimo di partecipanti è fissato in 10 unità, il numero massimo
in 30.
I
partecipanti saranno ammessi a seguito di una valutazione dei curricula
formativi e professionali. La partecipazione è subordinata al versamento
della quota di partecipazione versata in due rate semestrali anticipate.
La quota è fissata annualmente dal Consiglio del Corso. Per lanno
accademico 2003-2004 la quota è fissata in 6.000,00 se il
Master è completato in un anno e 8.000,00 ( 4.000,00
lanno se il Master viene completato in due anni).
Il
Consiglio del Corso potrà assegnare borse di studio o esentare dal
pagamento della quota di partecipazione soggetti che dimostrino
particolari meriti o che versino in situazione di disagio economico.
Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione
di
handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%,
è prevista una riduzione del contributo di iscrizione nella misura
del 30%.
E
prevista la possibilità di frequenza gratuita in cambio di unattività
di tutoring.
Nel
caso di esonero totale o parziale dal contributo di iscrizione o
di frequenza gratuita per tutoring, lo studente dovrà comunque pagare
il 20% del contributo in favore del bilancio dellAteneo per
la copertura delle spese generali.
Riduzioni
della quota di partecipazione potranno essere definite dal Consiglio
del Corso nellambito di convenzioni da stipularsi con Enti
del settore sanitario per la frequenza del personale dei medesimi.
Si
prevede anche liscrizione a singoli moduli a fronte di un
contributo per giornata di docenza fissato annualmente dal Consiglio.
Per lanno accademico 2003-2004 tale contributo è fissato in
300,00. Verrà rilasciato attestato di frequenza ai singoli
moduli.
Art.15
- Obbligo di frequenza
La
frequenza al Master è obbligatoria e verrà rilevata due volte al
giorno. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà
la decadenza della partecipazione al Master e la perdita della quota
di iscrizione.
Art.16
- Conseguimento del titolo.
Lattività
formativa svolta nellambito del Master universitario è pari
a 60 crediti formativi. A conclusione del Master universitario agli
iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto
e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario
di I livello in "Economia e Management dei Servizi Sanitari".
Art.17
- Risorse Finanziarie.
Le
risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Master
universitario sono costituite dai proventi delle iscrizioni e dagli
eventuali finanziamenti derivanti da contratti e convenzioni con
enti pubblici e privati e da liberalità dei medesimi Enti o persone
fisiche.
2.
Il Consiglio del Master può stabilire un compenso per il Direttore,
per i docenti e per il personale tecnico-amministrativo. Per i docenti
interni, può essere corrisposto un compenso a condizione che essi
superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i
professori ed i ricercatori dalle norme loro applicabili, previa
dichiarazione in tal senso del docente interessato; per il personale
tecnico-amministrativo il compenso può essere corrisposto a condizione
che le prestazioni siano effettuate al di là dellordinario
orario di lavoro.
3.
Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili,
contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti
esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.
LETTO, APPROVATO
E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
|
IL
RETTORE
|
|