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DIVISIONE I

2.7) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L’A.A. 2003/2004 DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN "economia e management dei servizi sanitari".

..........OMISSIS..........

DELIBERA

di approvare la istituzione ed attivazione, per l’A.A.2003/2004, del Master universitario di I livello in "Economia e management dei servizi sanitari" secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera.

Master universitario di I LIVELLO

in

Economia e Management dei Servizi Sanitari

STATUTO

Art.1 - Istituzione.

È istituito ed attivato a partire dall’anno accademico 2003/2004, presso il CEIS (Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali in Economia e Sviluppo) della Facoltà di Economia il Master universitario di I livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari.

Art.2 - Finalità.

Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per la programmazione e gestione dei servizi sanitari pubblici e privati.

Art.3 - Requisiti di ammissione.

Laurea di I o di II livello, nonché le lauree del vecchio ordinamento, in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Medicina ed equipollenti. L’equipollenza di altre Lauree verrà stabilita dal Consiglio di Facoltà di Economia.

Art.4 - Durata

La durata è fissata in uno o due anni accademici, a secondo del piano di studi prescelto.

L’attività formativa è pari a 60 crediti formativi, di cui 448 ore di attività didattica frontale.

Il Consiglio del Master potrà riconoscere sino a 20 crediti, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, per pregresse attività formative di perfezionamento e tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master, delle quali esista attestazione e che siano coerenti con le caratteristiche del Master.

Art.5 - Articolazione

Il Master è organizzato nei seguenti insegnamenti e moduli:

Insegnamenti e moduli

Sett.
Sc. Disc.

Ore didattica frontale

Crediti

448

60

Strumenti quantitativi per l'economia e il management

SECS-S01/S03/
S06

32

4

Metodi quantitativi: base

SECS-S01/S03/
S06

16

2

Metodi quantitativi: interm.

SECS-S01/S03/
S06

16

2

Economia sanitaria e programmazione sanitaria

SECS-P02/P03

40

5

Microeconomia sanitaria: base

SECS-P02/P03

24

3

Economia pubblica e finanziamento

SECS-P02/P03

16

2

Valutazione economica

SECS-P02/P06

32

4

Valutazione Economica: base

SECS-P02/P06

16

2

Valutazione Economica: intermediate

SECS-P02/P06

16

2

Pianificazione strategica nelle aziende sanitarie

SECS-P07

40

5

Aziende sanitarie e scelte strategiche

SECS-P07

16

2

Aziende sanitarie e scelte strategiche

SECS-P07

24

3

Project Management e Process Management

SECS-P07/P08

32

4

Project Management

SECS-P07/P08

16

2

ProcessManagement

SECS-P07/P08

16

2

Strategie finanziarie nelle aziende sanitarie

SECS-P07

40

5

Strategie Finanziarie: finanza innovativa e sperimentazioni gestionali

SECS-P07

24

3

Strategie Finanziarie: finanza innovativa e sperimentazioni gestionali

SECS-P07

16

2

Organizzazione nelle aziende sanitarie

SECS P07/-P10

64

8

Strategie Organizzative: strutture (1)

SECS P07/-P10

16

2

Strategie Organizzative: strutture (2)

SECS P07/-P10

16

2

Strategie Organizzative:meccanismi operativi (1)

SECS P07/-P10

16

2

Strategie Organizzative:meccanismi operativi (2)

SECS P07/-P10

16

2

Programmazione e controllo nelle aziende sanitarie

SECS-P07/P08

64

8

Programmazione e Controllo di gestione

SECS-P07/P08

24

3

Strumenti del controllo di gestione (1)

SECS-P07/P08

24

3

Strumenti del controllo di gestione (2)

SECS-P07/P08

16

2

Marketing nelle aziende sanitarie

SECS-P07/P08

24

3

Marketing delle aziende sanitarie: base

SECS-P07/P08

8

1

Marketing delle aziende sanitarie: Intermediate

SECS-P07/P08

16

2

Politiche della qualità nelle aziende sanitarie

SECS-P07/P08

40

5

Politiche di qualità: base

SECS-P07/P08

16

2

Politiche di qualità: intermediate

SECS-P07/P08

24

3

Diritto e legislazione sanitaria

IUS-07/08

40

5

Diritto del lavoro e contratti in Sanità

IUS-07/08

16

2

Appalti e Outsourcing

IUS-07/08

16

2

Ambiente e sanità

IUS-07/08

8

1

Tesi

 

4

Alcuni moduli potranno essere erogati a distanza per non più di 1/3 delle ore di lezione frontale previste. La gestione dei moduli a distanza sarà di competenza del personale impiegato all’interno del Corso. Si prevede, infatti, che i partecipanti disporranno propedeuticamente di materiale on line (dispense, slides, registrazioni vocali o con filenato, test di autovalutazione in linea) usufruibili mediante collegamento al sito del CEIS-Sanità.

Tali moduli saranno supportati da tutoraggio sincrono e asincrono e dovranno essere usufruiti in tempi utili alla partecipazione dei moduli frontali.

Le prove di valutazione finali saranno svolte in sede secondo quanto previsto dall’art. successivo.

Art.6 - Verifica del profitto

A conclusione di ogni modulo è prevista una verifica del profitto mediante prova scritta eventualmente anche a domande multiple. L’acquisizione dei relativi crediti formativi è subordinata al superamento della prova di verifica con una valutazione superiore a 21/30.

Al termine del Master, per il conseguimento del titolo lo studente dovrà sostenere una prova finale, costituita da un elaborato scritto su temi concordati con i docenti del Master, nella quale dovrà riportare una votazione superiore a 70/110.

Art.7 - Sede amministrativa

CEIS (Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali in Economia e Sviluppo)

Art.8 - Sede delle attività didattiche

Facoltà di Economia.

Art.9 - Corpo docente

Il corpo docente è composto dai docenti del Master universitario, nominati dal Consiglio di Facoltà di Economia.

I docenti possono non appartenere al personale docente dell’Ateneo.

Art.10 - Organi.

1. Sono organi del Master universitario: il Consiglio del Master, il Direttore e il Comitato Scientifico.

2. Il Consiglio del Master è costituito dai docenti di ruolo dell’Ateneo che siano titolari di insegnamenti impartiti nel corso o di altre attività di insegnamento esplicitamente previste dallo statuto del master. Alle sedute del Consiglio partecipano, senza che la loro presenza concorra alla formazione del numero legale e senza diritto di voto, i docenti esterni.

3. Il Direttore dura in carica 3 anni ed è nominato dal Consiglio di Facoltà.

Art.11 - Compiti del Consiglio del Master

1. Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti o dei Centri interessati, nonché le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.

2. Può proporre di attivare, sentita la Facoltà, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati, ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro. Può proporre altresì, sentita la Facoltà, di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

Art.12 - Compiti del Direttore del Master

1. Il Direttore ha la responsabilità didattica del Master universitario, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i rapporti esterni.

Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese. Al termine del Master universitario riferisce al Consiglio circa le iniziative effettuate.

2. Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica del Consiglio del Master.

3. Il Direttore può designare tra i docenti di ruolo un Vice-Direttore, che lo supplisce in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o di assenza. Può, altresì, delegare l'esercizio di talune sue funzioni a docenti componenti il Consiglio del Master.

4. Le funzioni del Direttore fino alla costituzione del Consiglio del Master, sono svolte da un professore dell’Ateneo su incarico della Facoltà.

Art.13 - Compiti del Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico ha funzioni di indirizzo generale del Master universitario e di proposta. Ne fanno parte docenti della Facoltà ed esperti designati da altre Università, da Organismi Internazionali e dalla Commissione Europea.

Art.14 - Iscrizione al Master universitario.

Il numero minimo di partecipanti è fissato in 10 unità, il numero massimo in 30.

I partecipanti saranno ammessi a seguito di una valutazione dei curricula formativi e professionali. La partecipazione è subordinata al versamento della quota di partecipazione versata in due rate semestrali anticipate. La quota è fissata annualmente dal Consiglio del Corso. Per l’anno accademico 2003-2004 la quota è fissata in € 6.000,00 se il Master è completato in un anno e € 8.000,00 (€ 4.000,00 l’anno se il Master viene completato in due anni).

Il Consiglio del Corso potrà assegnare borse di studio o esentare dal pagamento della quota di partecipazione soggetti che dimostrino particolari meriti o che versino in situazione di disagio economico. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione

di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, è prevista una riduzione del contributo di iscrizione nella misura del 30%.

E’ prevista la possibilità di frequenza gratuita in cambio di un’attività di tutoring.

Nel caso di esonero totale o parziale dal contributo di iscrizione o di frequenza gratuita per tutoring, lo studente dovrà comunque pagare il 20% del contributo in favore del bilancio dell’Ateneo per la copertura delle spese generali.

Riduzioni della quota di partecipazione potranno essere definite dal Consiglio del Corso nell’ambito di convenzioni da stipularsi con Enti del settore sanitario per la frequenza del personale dei medesimi.

Si prevede anche l’iscrizione a singoli moduli a fronte di un contributo per giornata di docenza fissato annualmente dal Consiglio. Per l’anno accademico 2003-2004 tale contributo è fissato in € 300,00. Verrà rilasciato attestato di frequenza ai singoli moduli.

Art.15 - Obbligo di frequenza

La frequenza al Master è obbligatoria e verrà rilevata due volte al giorno. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà la decadenza della partecipazione al Master e la perdita della quota di iscrizione.

Art.16 - Conseguimento del titolo.

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master universitario è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del Master universitario agli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello in "Economia e Management dei Servizi Sanitari".

Art.17 - Risorse Finanziarie.

Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Master universitario sono costituite dai proventi delle iscrizioni e dagli eventuali finanziamenti derivanti da contratti e convenzioni con enti pubblici e privati e da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.

2. Il Consiglio del Master può stabilire un compenso per il Direttore, per i docenti e per il personale tecnico-amministrativo. Per i docenti interni, può essere corrisposto un compenso a condizione che essi superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i ricercatori dalle norme loro applicabili, previa dichiarazione in tal senso del docente interessato; per il personale tecnico-amministrativo il compenso può essere corrisposto a condizione che le prestazioni siano effettuate al di là dell’ordinario orario di lavoro.

3. Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti esterni per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

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