DIVISIONE I - RIPARTIZIONE IV
2.8) STATUTO DEL COMITATO ESECUTIVO PER
L'ATTUAZIONE DELLE CONVENZIONI DI LAUREA SOTTOSCRITTE DALLA FACOLTA'
DI GIURISPRUDENZA CON I CORPI MILITARI ED ISTITUZIONI ANALOGHE.
..........OMISSIS..........
DELIBERA
di approvare il testo dello Statuto
del "Comitato esecutivo per l'attuazione delle Convenzioni
di laurea sottoscritte dalla Facoltà di Giurisprudenza con
i Corpi militari ed istituzioni analoghe" di seguito riportato:
Statuto del Comitato esecutivo
per l'attuazione delle Convenzioni di laurea sottoscritte dalla
Facoltà di Giurisprudenza con i Corpi militari ed Istituzioni
analoghe.
Art. 1
Istituzione
E' istituito, nell'ambito del Centro di spesa
che gestisce le attività della Scuola biennale di Specializzazione
per le Professioni Legali, il Comitato esecutivo (d'ora in poi Comitato)
per l'attuazione delle Convenzioni tra l'Università degli
Studi di Roma "Tor Vergata" ed i Corpi militari.
Art. 2
Finalità
Il Comitato sovrintende alle incombenze organizzative
ed esecutive derivanti dalle Convenzioni tra l'Università
degli Studi di Roma "Tor Vergata" e le Istituzioni suddette
per il conferimento delle Lauree e Lauree specialistiche e per eventuali
ulteriori iniziative didattiche e formative, in particolare assicurando
l'utile impiego delle risorse finanziarie per il funzionamento didattico
e strutturale dei Corsi attivati e delle unità organizzative
di supporto.
Art. 3
Finanziamento
Le attività istituzionali e le spese
di funzionamento del Comitato sono finanziate con fondi determinati
dal C.d.A. provenienti dai contributi di iscrizione ai Corsi convenzionati.
Art. 4
Composizione del Comitato
Il Comitato si compone di tre membri, dei
quali due designati dal Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
e nominati con decreto rettorale, che durano in carica per cinque
anni e sono rinnovabili senza limiti, ed il terzo nella persona
del Preside pro-tempore della Facoltà di Giurisprudenza o
un suo delegato.
Svolge le funzioni di Segretario del Comitato una unità di
personale amministrativo di livello non inferiore alla categoria
D, indicato dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
Art. 5
Competenze del Comitato e funzionamento
Spetta al Comitato fissare i criteri generali
per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Comitato per il perseguimento
dei propri fini e gestire le risorse assegnate.
Le deliberazioni del Comitato sono adottate a maggioranza dei componenti.
Il Segretario del Comitato partecipa alle sedute senza diritto di
voto e senza che la sua presenza concorra alla formazione del quorum
strutturale.
Art. 6
Il Presidente
Il Presidente del Comitato è individuato
nella persona del Preside pro-tempore della Facoltà di Giurisprudenza
dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
o suo delegato ed è nominato con decreto rettorale.
Al Presidente spetta:
- convocare e presiedere le sedute del Comitato;
- adottare provvedimenti di urgenza su oggetti riguardanti le competenze
del Comitato, sottoponendoli ad esso, per la ratifica, nella prima
riunione successiva all'adozione dell'atto;
- assicurare l'osservanza, nell'ambito del Comitato, delle norme
dell'ordinamento universitario nazionale, dello statuto e dei regolamenti;
- disporre e mandare ad esecuzione, per il tramite del Segretario,
tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili del Comitato.
Art. 7
Gestione
Le funzioni di centro di spesa sono mantenute
alla Scuola biennale di Specializzazione per le Professioni Legali,
come centro autonomo di spesa, ferma restando la distinzione della
disponibilità patrimoniale e le competenze funzionali del
Comitato per ciò che riguarda le attività di sua competenza
e la gestione dei relativi proventi.
L'assunzione degli impegni di spesa, la firma dei mandati di pagamento
e delle reversali di incasso, relativi alla gestione delle Convenzioni
con i Corpi militari, sono di competenza del Presidente del Comitato.
LETTO,
APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VICARIO
|
IL
RETTORE
|
|