Puoi scaricare il file nel seguente formato:
- Pdf

DIVISIONE II – RIPARTIZIONE IV – SETTORE II

1.1) COMUNICAZIONE RELATIVA AL PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”, PROVINCIA DI ROMA - ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO E QUALITÀ DELLA VITA E ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “ROMA TRE”, AREA DI RICERCA “TOR VERGATA” DEL CNR, COMUNE DI FRASCATI, E LA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, E ARTIGIANATO DI ROMA.

Si ricorda che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, rispettivamente nelle sedute del 30.06.2005 e del 5.07.2005, hanno approvato la stipula di un protocollo d’intesa tra l’Ateneo, la Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche del Lavoro e Qualità della Vita e Assessorato alle Politiche dello Sviluppo Economico e Produttivo, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”, l’Area di Ricerca “Tor Vergata” del Cnr, il Comune di Frascati e la Camera di Commercio, Industria, e Artigianato di Roma per l’avvio di una rete di relazioni che promuova e valorizzi le imprese nuove e quelle che vogliono incentivare l’innovazione tecnologica e scientifica, stimolando il tessuto produttivo, generando occupazione qualificata, consentendo la trasmissione di saperi.
Si comunica al Consiglio che, rispetto al testo precedentemente approvato, al protocollo di intesa sottoscritto dalle Parti sono state apportate alcune modifiche che non vanno ad interdire con la sostanza dell’accordo e con gli impegni assunti dall’Università.
In particolare:
- alla fine del secondo comma dell’articolo 2 “La Provincia di Roma provvederà, anche in base alle intese con le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata”, “Roma Tre” a sostenere finanziariamente le iniziative individuate dalla convenzione agli art. 1 e 5, nella misura di complessivi 500.000 euro” è stata aggiunta la seguente frase “attraverso l’adozione di appositi atti amministrativi e a monitorare le esigenze di aziende ed enti di ricerca, al fine di promuovere opportunità di inserimento professionale”;
- alla fine dell’articolo 2 “La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, attraverso i suoi centri strumentali” è stata aggiunta la seguente frase “curerà in particolare, l’analisi dei fabbisogni in specifici settori e altre azioni di supporto strumentale”;
- l’articolo 3 “Sono Organi preposti agli atti di indirizzo, rappresentanza, controllo di gestione e valutazione dei risultati dell’Incubatore:
- Il Comitato di indirizzo, preposto all’implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività del progetto, costituito dagli enti sottoscrittori del presente accordo, composto dai rappresentanti degli enti partner e presieduto dal Direttore del Progetto. Tale Comitato ha altresì funzioni di rappresentanza istituzionale, di indirizzo e supervisione sulle linee strategiche del progetto, dei servizi erogati e dei risultati, nonché di determinazione degli eventuali interventi correttivi e integrativi delle attività.
- La Direzione seguirà la gestione operativa del progetto;
- Il Comitato tecnico-scientifico (CTS), avrà funzioni di supporto alle attività, nonché di valutazione di ammissibilità, di monitoraggio tecnico e di controllo ex ante ad ex post dei progetti proposti e avviati.
- Il Direttore, sarà determinante, nell’ambito della Direzione, per le decisioni da assumere circa gli atti di gestione operativa”
è stato così modificato: “Per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi contenenti nel presente protocollo vengono previsti:
- Il Comitato di indirizzo, preposto all’implementazione, monitoraggio e valutazione dell’insieme delle attività descritte nell’accordo, costituito dagli enti sottoscrittori del presente protocollo, è composto dai rappresentanti degli enti partner ed ha al suo interno un coordinatore, nominato all’atto dell’insediamento del Comitato stesso. Tale Comitato ha altresì funzioni di rappresentanza istituzionale, di indirizzo e supervisione sulle linee strategiche del progetto, dei servizi erogati e dei risultati, nonché di determinazione degli eventuali interventi correttivi e integrativi delle attività.
- Il Comitato tecnico-scientifico (CTS), composto da esperti delle singole discipline provenienti dai laboratori universitari e dal CNR, avrà funzioni di valutazione e ammissibilità dei singoli progetti, stabilirà l’opportunità e la misura dei finanziamenti. Eseguirà inoltre, il monitoraggio e la certificazione delle attività tecnico scientifiche dei progetti in esecuzione. Si preoccuperà, infine, del resoconto finale delle attività svolte. Il CTS ha composizione paritaria e i suoi componenti sono incaricati ciascuno dal Direttore del singolo Dipartimento e/o Laboratorio, secondo la struttura organizzativa di ogni Ateneo, Facoltà di riferimento e Istituto di ricerca. Il CTS, nel proprio operato, tiene conto degli indirizzi strategici del Comitato di cui al comma precedente e ne costituisce il referente per le informazioni utili alla supervisione dei progetti, dei servizi erogati, dei risultati, anche in funzione di eventuali interventi correttivi che il Comitato di indirizzo ritenga di assumere.
- La Direzione, preposta alla conduzione e al coordinamento delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa, è composta da quattro rappresentanti designati dalle Istituzioni partner non di natura scientifica, così individuati: due per la Provincia di Roma, uno per il Comune di Frascati, uno per la Camera di Commercio di Roma e Provincia e da un Direttore. La direzione segue gli indirizzi strategici del Comitato di indirizzo e del Comitato tecnico-scientifico. Il Direttore, nominato dalla Provincia di Roma previa consultazione dei firmatari del presente Protocollo d’Intesa, è figura non investita di funzioni relative alla gestione finanziaria del Progetto economico del Servizio dipartimentale di riferimento. Egli assolve al ruolo di garante amministrativo e gestionale degli atti assunti dalla Direzione.
- La nomina della Direzione e del Direttore precede quella del Comitato di indirizzo e del CTS, contestuali.
- All’articolo 5 dopo la frase.”Le attività principali da porre in essere per favorire la realizzazione del progetto sono le seguenti:
- sensibilizzazione e pubblicità, anche attraverso l’attivazione delle parti sociali, per la diffusione delle informazioni è stata aggiunta la frase “e dei bandi pubblici per l’assegnazione delle risorse”;
- all’articolo 8, dopo la frase “Il presente protocollo avrà la durata di ventiquattro mesi dalla data di stipula, potrà essere rinnovato previo accordo delle parti” è stata aggiunta la frase “e non potrà comunque eccedere il mandato del Presidente della Provincia di Roma. Ciascuna delle parti potrà comunque recedere dal presente accordo dandone comunicazione scritta alle altre con almeno novanta giorni di anticipo; restano validi gli accordi assunti dalle parti in data antecedente il recesso”.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo


 

TornaBarra divisoriaSali