COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI RICERCA
SETTORE V - CONVENZIONI, CONTRATTI E FONDAZIONI

3.14) RATIFICA DELLA STIPULA DELL’ATTO ESECUTIVO DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA TRA IL MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI – E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” IN TEMA DI RICERCA, SVILUPPO SPERIMENTALE E APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE NEI SETTORI DELLA INFORMATION TECHNOLOGY INERENTI I SERVIZI DEMOGRAFICI – CONTRATTO PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO PER IL CENTRO NAZIONALE PER I SERVIZI DEMOGRAFICI – C.N.S.D. E PER IL PROGETTO CIE (CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA).

- la ratifica dell’atto esecutivo dell’accordo di programma, sottoscritto in data 1.02.2008, tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (in prosieguo Amministrazione)– e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in tema di ricerca, sviluppo sperimentale e applicazione di tecnologie innovative nei settori della Information Technology inerenti i servizi demografici – Contratto per attività di ricerca e sviluppo per il Centro Nazionale per i Servizi Demografici – C.N.S.D. e per il progetto CIE (Carta di Identità Elettronica) sottoscritto in data 10.04.2008.
Il valore globale dell’Atto è di € 10.200.000,00 che costituisce l’importo massimo relativo al triennio 2008-2009-2010.
L’Atto in oggetto ha efficacia immediata dopo l’approvazione del Piano di attività di ricerca da parte dell’Amministrazione; il termine per la sua validità è individuato nel 31.12.2010.
L’Atto in oggetto è vincolante per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dalla data della sottoscrizione mentre per l’Amministrazione sarà vincolante solo dopo l’approvazione e la registrazione del relativo decreto d’approvazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di contabilità dello Stato;
- di autorizzare la II Divisione – I Ripartizione all’incasso del contributo del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali di € 9.180.000,00;
- di autorizzare la II Divisione – I Ripartizione all’incasso del contributo di € 1.020.000,00 messo a disposizione dal Prof. Maurizio Talamo in qualità di Presidente del Laboratorio Nestor;
- di autorizzare la II Divisione – I Ripartizione ad operare la trattenuta di una quota pari al 6% per lo scaglione di corrispettivo fino a € 200.000 e del 3% sul corrispettivo ulteriore così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27.01.2005.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

DIRETTORE AMMINISTRATIVO