-pdf

COORDINAMENTO ATTIVITA’ DI RICERCA-SETTORE VI

1.1) COMUNICAZIONI- SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA “LASER UNIVERSITARIO CONSORZIO ENTI” IN FORMA ABBREVIATA “LUCE S.C.a r.l.”

Il Presidente ricorda che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, rispettivamente nelle sedute del 14 e 20 giugno 2007, avevano approvato a ratifica l’accordo quadro, sottoscritto in data 24.04.2007, tra il Ministero dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, la Regione Lazio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche-C.N.R, l’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – E.N.E.A., l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – I.N.F.N. e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Tale accordo era finalizzato all’implementazione del progetto “SPARX”, finalizzato alla realizzazione di un “Free Electron Laser” (FEL),  destinato ad avere positivi risvolti sull’economia e sulla ricerca italiana a livello internazionale, in quanto di rilevanza strategica in campo scientifico, tecnologico e sociale, trattandosi di studi sullo sviluppo di sorgenti di radiazione coerente, di elevata intensità spettrale nella regione dei raggi X.
L’attività di realizzazione del FEL, nel rispetto di un “Accordo di Programma”,
è finanziata con contributi del MIUR (Fondi FIRB) e fondi della Regione Lazio.
L’Accordo quadro prevedeva che l’Università “Tor Vergata” avrebbe trasferito gratuitamente un diritto di superficie e un diritto di costruzione al di sotto del suolo, su un’area complessiva di 1500 metri c.a., per un periodo di 50 anni, eventualmente rinnovabili. Inoltre, l’Ateneo si impegnava a consentire la realizzazione di tutte le opere, per fornire i servizi primari all’infrastruttura. Il trasferimento gratuito di quanto sopra, sarebbe stato effettuato a favore di un soggetto consortile da costituirsi tra CNR, ENEA, INFN e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, entro 1 anno dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro.
Ai fini della costituzione del sopra citato soggetto consortile, con delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, rispettivamente del 24 e 28 luglio 2008, sono stati approvati il Protocollo d’Intesa - in seguito regolarmente sottoscritto da tutte le controparti – oltre che lo Statuto, da sottoscrivere, entrambi relativi alla costituenda Società Consortile a responsabilità limitata “Laser Universitario Consorzio Enti”, in forma abbreviata “LUCE S.C.a r.l.”. I soci fondatori sono i sopra citati Enti: Consiglio Nazionale delle Ricerche-C.N.R, Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – E.N.E.A., l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – I.N.F.N. e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
In particolare, la “Luce S.C.a r.l.” ha ad oggetto la realizzazione presso il Campus universitario di Tor Vergata, mediante l’apporto coordinato degli Enti e delle Istituzioni ad esso aderenti, di un Free Electron Laser, ovvero un Laser ad Elettroni liberi, di seguito denominato SPARX, operante nella regione spettrale VUV-X (estremo ultravioletto-raggi X).
La società si occuperà altresì della gestione dell’infrastruttura e dei propri laboratori e di qualsiasi attività ad essi connessa, ivi incluse la gestione di eventuali commesse e/o royalties derivanti da contratti con istituzioni pubbliche e/o private, che utilizzino i laboratori e le sue competenze.
Del Consiglio di Amministrazione farà parte un rappresentante di ciascun socio, oltre che un rappresentante del Ministero dell’Università e Ricerca e uno designato dalla Regione Lazio.
E’ previsto l’impegno delle parti a conferire la quota di partecipazione al capitale sociale ed alle spese di costituzione in misura uguale, nella misura massima complessiva di euro trentamila per ciascun partecipante, oltre che all’eventuale contribuzione alle spese di funzionamento della società, per i primi cinque esercizi, nella misura massima complessiva per ciascun socio di euro centomila.
In questa sede, il Presidente comunica che, a seguito di una riunione svoltasi lo scorso 10 settembre fra i consorziandi, è stata sottoscritta, in data 02/12/2010, una dichiarazione d’intenti che, nel sottolineare l’impegno concreto profuso sino ad oggi, da parte dei ricercatori delle istituzioni coinvolte, per la realizzazione del progetto SPARX in termini di studio, sperimentazione e sviluppo, viene stabilito che, per la realizzazione di un’adeguata sorgente, al momento le attività avranno sede presso l’INFN di Frascati.
Le azioni successive si svolgeranno presso il Campus dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, attraverso la stipula di un’apposita convenzione.
Ai fini della gestione delle necessarie azioni da svolgere nelle varie fasi delle attività, oltre che per una corretta regolamentazione e gestione dei reciproci rapporti tra le parti, viene riconfermata l’originaria volontà di portare avanti le procedure finalizzate alla costituzione della Società Consortile a responsabilità limitata “Laser Universitario Consorzio Enti”, in forma abbreviata “LUCE S.C.a r.l.”

DIRETTORE AMMINISTRATIVO