DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.2) COSTITUZIONE CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO I.C.O.N. - ITALIAN CULTURE ON THE NET.

Si ricorda che il Consiglio, con delibera adottata nella seduta del 24.04.98, preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia in data 05.02.98 nonchè del Senato Accademico in data 22.04.98, aveva provveduto ad approvare l’adesione dell’Università di "Tor Vergata" al costituendo Consorzio I.C.O.N. - Italian Culture on the net promosso dall’Università degli Studi di Pisa al fine di progettare e realizzare un percorso formativo universitario sperimentale in "Civiltà e lingua italiana" da offrire per via telematica in collaborazione col MURST e con la RAI.
Giova ricordare che detto Consorzio trae origine dal Protocollo d’Intesa stipulato in data 10 giugno 1997 tra MURST, RAI e la stessa Università di Pisa per la diffusione della lingua e cultura italiana all’estero attuabile anche predisponendo ed offrendo moderni strumenti culturali, informativi ed organizzativi. Hanno già aderito alla costituzione del Consorzio I.C.O.N. i seguenti Atenei: Università di Pisa, Università dell’Aquila; Università di Bari; Università di Bergamo; Università di Bologna; Università della Calabria; Università di Cassino; Università di Genova; Università di Padova; Università di Parma; Università di Roma "La Sapienza"; Università di Roma III; Università per stranieri di Perugia; Università per stranieri di Siena; Università di Trento; Università di Venezia. Il Protocollo d’Intesa sottoscritto dai predetti Atenei in data 22 gennaio 1998 prevede (punto 8) la possibilità di adesione da parte di ulteriori Università che manifestino interesse a far parte del costituendo Consorzio.
Le Università consorziate si impegnano, mettendo a disposizione le proprie competenze e strutture, a partecipare alla realizzazione degli studi di fattibilità preliminari alla definizione dei contenuti didattici, istituzionali, metodologici, tecnologici e giuridico - amministrativi del percorso formativo in questione.
La RAI si impegna a fornire un supporto ideativo e tecnologico per la "messa in linea" e per gli aspetti radiofonici e televisivi del progetto, mettendo eventualmente a disposizione del Consorzio il materiale didattico del progetto ITALICA realizzato dalla stessa RAI.
Il MURST si impegna ad individuare le modalità attraverso le quali il percorso formativo, una volta sperimentato, possa essere inserito nell’organizzazione universitaria italiana, nel quadro dell’autonomia didattica degli Atenei, al fine del conseguimento di uno specifico titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
L’Università di Pisa ha reso noto che la costituzione ufficiale del Consorzio è prevista per il giorno 21 gennaio 1999 in occasione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, trasmettendo, contestualmente, l’accordo di programma sottoscritto dal Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, dal Presidente della Rai e dal Rettore dell’Ateneo di Pisa, nonchè lo Statuto del Consorzio ICoN il quale definisce, tra l’altro, gli scopi e le attività dello stesso, gli Organi e le competenze. In particolare gli artt. 5 e 7 dello Statuto prevedono il versamento di una quota del fondo consortile fissata dallo Statuto in 50 milioni per ciascun consorziato da erogare al momento dell’adesione dell’Università al Consorzio, nonchè il versamento di un contributo per le spese di esercizio e di gestione nella misura e nei termini stabiliti annualmente dall’Assemblea, fatte salve le autorizzazioni di legge.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- presa visione della proposta di costituzione del Consorzio ICON promossa dall’Università degli Studi di Pisa;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia in data 05.02.98;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico del 22 aprile 1998;
- vista la propria delibera adottata nella seduta del 24.04.98;
- visto lo Statuto del Consorzio ICON;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di confermare la volontà di adesione dell’Università "Tor Vergata" al costituendo Consorzio I.C.o.N. - Italian Culture on the net promosso dall’Università degli Studi di Pisa al fine di progettare e realizzare un percorso formativo universitario sperimentale in "Civiltà e lingua italiana" da offrire per via telematica in collaborazione col MURST e con la RAI, volontà già manifestata nella seduta del 24.04.98.
- di assumere l’impegno di spesa pari a lire 50 milioni quale quota da versare per la partecipazione al fondo consortile al momento della formale costituzione del Consorzio che viene imputato sul pertinente capitolo di bilancio del corrente esercizio finanziario Tit. I, cat. 2, cap. 18: "adesione a consorzi, centri interuniversitari ed altri enti". Il contributo annuale per le spese di esercizio e di gestione del Consorzio, dovute dall’Università a norma dell’art. 7 dello Statuto del Consorzio stesso, sarà determinato annualmente dall’Assemblea dei consorziati, fatte salve le autorizzazioni di legge.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo