DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II
5.8) COMPLESSO POLIFUNZIONALE NEL PP1 EDIFICIO B. RISTRUTTURAZIONE SPAZI DESTINATI AL PARCO SCIENTIFICO (SETTORE BIOTECNOLOGICO).
Nella seduta del 28.7.97 il Consiglio deliberò di assegnare le stanze
nn. 2.14, 2.15, 2.31 e 2.32, site al primo piano dell'edificio B del Complesso
polifunzionale nel PP1, al settore Biotecnologico del Parco Scientifico, e nel contempo
affidò l'incarico di eseguire la progettazione degli interventi necessari
all'allestimento degli ambienti suddetti all'Ufficio Tecnico per consentire l'avvio del
progetto "ADAPT" dal titolo "PASTEUR" e delle attività connesse al
Parco Scientifico.
Nella seduta del 24.7.98 il Consiglio ha modificato parzialmente
l'assegnazione precedente confermando al settore Biotecnologico le sole aule 2.14 e 2.15.
Giova ricordare che i progetti presentati dall'Ateneo per la realizzazione degli
interventi di cui trattasi sono stati approvati dalla Regione ai fini dell'erogazione e
che, con rettorale del 7.4.98, è stata trasmessa al Ministero del Lavoro e della
Previdenza Sociale la dichiarazione di accettazione del contributo accordato al progetto
di L.2.516.050.000 di cui L.1.132.222.500 a carico del Fondo Sociale Europeo,
L.754.815.000 di Fondo di Rotazione ex Legge 183/87 e L.629.012.500 quale quota di
cofinanziamento privato.
Il Geom. F. Moscucci (Funzionario di Ufficio Tecnico), Responsabile della manutenzione
degli impianti presso le strutture prefabbricate e l'edificio polifunzionale del PP1, in
base alle indicazioni del Prof. V. Colizzi, ha redatto il progetto di ristrutturazione
degli spazi di cui trattasi. Il progetto si compone del disciplinare tecnico relativo alle
opere edili ed impiantistiche, del computo metrico estimativo, dell'elenco dei prezzi
unitari, degli elaborati grafici e del piano di sicurezza e coordinamento.
Considerata l'urgenza di provvedere alla realizzazione delle opere, prospettata dal Prof.
V. Colizzi, si propone l'esperimento di una trattativa privata per l'affidamento delle
opere edili ed impiantistiche all'impresa che offrirà il ribasso più favorevole,
espresso in percentuale, da applicarsi sul costo a base di gara previsto in L.63.663.795 +
IVA 10%.
Per l'allestimento degli spazi sopracitati sono necessari, inoltre, lavori di
potenziamento del centralino telefonico e la fornitura in opera degli arredi.
Per quanto riguarda gli arredi, la ditta C.O.M., in data 2.4.98, ha presentato un
preventivo al Responsabile del Parco Scientifico Tecnologico, dott. Stefano Ciccone per la
fornitura in opera di n. 1 parete attrezzata, n. 2 copripilastri, n. 7 scrivanie con piano
sagomato di cui 2 con appendice laterale, n. 7 cassettiere mobili a 4 cassetti, n. 1
tavolo riunione ovale, n. 7 poltrone girevoli con braccioli, n. 22 sedie fisse, n. 6
appendiabiti e n. 9 cestini gettacarte. Il costo complessivo è pari a L.30.282.000 + IVA
20%, congruito dal Geom. Fabrizio Moscucci.
Il Consiglio, in considerazione dell'urgenza, è invitato a valutare circa l'opportunità
di affidare direttamente la fornitura alla ditta C.O.M. o di esperire una gara a
trattativa privata.
Per quanto riguarda i lavori di potenziamento del centralino telefonico, per i quali
l'importo stimato è di L.10.000.000 + IVA 20%, si propone da affidare la realizzazione
alla ditta Ericsson, attuale affidataria dell'appalto di gestione e manutenzione degli
impianti telefonici dei complessi universitari.
Si informa il Consiglio che, ai sensi dell'art.18 co.2 della Legge 216/95, al personale
che ha eseguito la progettazione, compete la quota dell'1% del costo preventivato
dell'opera, nella fattispecie pari a L.1.039.458, secondo la ripartizione descritta dal
Responsabile del procedimento nella nota del 21.9.98.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Visto il relativo progetto esecutivo;
- Visti gli artt. 18 e 24 della L. n.216/1995 e 54 del D.P.R. 371/82;
- Considerato lo stanziamento accordato al progetto, approvato dal Ministero del Lavoro e
della Previdenza Sociale ed accettato dall'Ateneo;
- Visto che il finanziamento non è ancora stato accreditato
- Vista la necessità e l'urgenza di eseguire i lavori di ristrutturazione degli ambienti
destinati al Parco Scientifico Settore biotecnologico;
- Visto il preventivo del 2.4.98 della ditta C.O.M. e la congruità sullo stesso espressa
dal Geom. Fabrizio Moscucci, Responsabile della manutenzione degli impianti presso le
strutture prefabbricate e l'edificio polifunzionale del PP1;
- Considerato che la ditta Ericsson è attuale affidataria dell'appalto di gestione e
manutenzione degli impianti telefonici dei complessi universitari;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
- di approvare il progetto esecutivo per gli
interventi necessari all'allestimento delle stanze 2.14 e 2.15, site al primo piano
dell'edificio B del Complesso PP1 assegnate al settore Biotecnologico del Parco
Scientifico, redatto dal Geom. Moscucci Funzionario dell'Ufficio Tecnico;
- di esperire una trattativa privata, fra almeno quindici ditte, per l'affidamento dei
lavori relativi al progetto di cui sopra; l'appalto sarà aggiudicato all'impresa che
offrirà il ribasso più favorevole, espresso in percentuale, da applicarsi sul costo a
base di gara stabilito in L. 63.663.795 + I.V.A. 10%;
- di affidare alla ditta C.O.M. la fornitura in opera degli arredi per gli uffici per un
costo complessivo di L. 30.282.000 + I.V.A. 20%;
- di affidare alla ditta Ericsson i lavori di potenziamento del centralino telefonico, per
i quali l'importo stimato è di L. 10.000.000 + I.V.A. 20%;
- l'importo complessivo di L. 118.368.574 I.V.A. compresa graverà sul Tit. II, Ctg. 12,
Cap. 3 (Studi ricerche conv. con Enti Pubblici e privati) del bilancio del corrente
esercizio finanziario;
- di dare mandato alla I Ripartizione della III Divisione di adottare i provvedimenti
contabili ed amministrativi per l'istituzione del capitolo di bilancio, ai sensi
dell'art.18 co.2 della Legge 216/95, sul quale far gravare la somma di L.1.039.458, pari
all'1% del costo netto preventivato dell'opera, da ripartire tra il personale dell'Ufficio
Tecnico che ha eseguito il progetto, secondo quanto descritto dal Responsabile del
procedimento nella nota del 21.9.98.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
torna all'o.d.g. | vai al successivo |