IV DIVISIONE - RIPARTIZIONE II

20.13) DITTA EDIL MEDICA S.R.L. - REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO LIMITROFO ALLA STAZIONE DI IDROBIOLOGIA DA DESTINARE A LABORATORI.

Si ricorda che con D.R. 1112 del 7.5.98, ratificato dal Consiglio d'Amministrazione nella seduta del 27.5.98, furono affidati alla Edil Medica s.r.l. i lavori per la ristrutturazione di un fabbricato limitrofo alla stazione di Idrobiologia, originariamente impiegato come fienile ed attualmente in stato di abbandono, da destinare ad accogliere laboratori della Stazione suddetta in ambienti rispondenti alle norme di edilizia e di sicurezza.
In fase di progettazione fu poi più opportunamente valutata la necessità di demolire il vecchio fienile con riuso della cubatura e cambio di destinazione d'uso della stessa, prevedendo la sua ricostruzione in posizione baricentrica rispetto al lotto disponibile.
Il relativo progetto preliminare redatto dalla Edil Medica s.r.l. fu approvato con D.R. n.1439 del 19.6.98, ratificato dal Consiglio d’Amministrazione nella seduta dell'8.7.98, ai fini del suo invio al Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche del Lazio per il rilascio del parere di conformità ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente.
Si informa che, in sede Conferenza di Servizi in data 28.7.98, il progetto non è stato approvato in quanto è risultato che l’area su cui era stato previsto il fabbricato, sebbene espropriata come M4, è stata inserita dalla Regione nel perimetro delle aree di riqualificazione del territorio, di recente approvazione.
L’Amministrazione sta adottando i necessari provvedimenti per la riattribuzione all’interno del comprensorio M4 dell’area suddetta; trattasi, però, di procedure lunghe e complesse che ritarderebbero la realizzazione dell’opera con grave nocumento per lo svolgimento delle attività dei laboratori.
Si è pertanto ritenuto necessario, sentito il Comune, prevedere la realizzazione di un edificio ex novo sempre nell’area della Stazione di idrobiologia, di proprietà dell'Ateneo, in prossimità con le strutture esistenti.
La Società Edilmedica ha pertanto redatto il progetto preliminare del nuovo edificio che rispetta le caratteristiche geometrico dimensionali del preesistente, presenta una cubatura fuori terra di mc. 1000 su un lotto di pertinenza di complessivi mq. 1300.
L’edificio si articola su tre piani; al piano terra e primo sono previsti laboratori e servizi mentre il terzo piano è riservato ad una sala riunioni con annesso servizio igienico.
Per una più puntuale descrizione del progetto si rinvia alla relazione allegata.
Il Consiglio d'Amministrazione, nella seduta odierna, è invitato ad approvare la nuova ubicazione dell'opera ed il progetto presentato dalla Edil Medical s.r.l. ai fini dell'invio al Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche del Lazio per il rilascio del parere di conformità ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente, con contestuale sospensione dell’originario procedimento di rilascio della conformità urbanistica.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

………OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Viste le proprie delibera del 27.5.98 e dell'8.7.98;
- Considerato che in sede di conferenza dei servizi in data 28.7.98 il primo progetto non ha riportato le approvazioni di rito;
- Valutato positivamente che gli uffici amministrativi stanno adottando i necessari provvedimenti per la riattribuzione all’interno del comparto M4 dell’area oggetto di contestazione;
- Visto il nuovo progetto presentato dalla Edil Medica s.r.l.;
con voto unanime espresso nelle forme di legge

 DELIBERA

- di sospendere l’originario procedimento di rilascio di articolo 81 del D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente;
- di approvare la nuova ubicazione dell'edificio da destinare ad accogliere i laboratori della Stazione di Idrobiologia ed Acquacoltura;
- di approvare il nuovo progetto presentato dalla Edil Medica s.r.l. ai fini dell'invio al Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche del Lazio per il rilascio del parere di conformità ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g.