CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 10 NOVEMBRE 2020

 

Il giorno 10 del mese di novembre dell’anno 2020, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce, in modalità telematica – ai sensi del Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute degli Organi collegiali in modalità telematica, emanato in data 13 marzo 2020, con D.r. n. 546 /2020 – il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 2 novembre 2020, per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività politiche e programmazione di Ateneo

1.2)

Proposte progettuali.

1.3)

Relazione attività di trasferimento tecnologico anno 2019 e parte 2020.

1.4)

Relazione istruttoria sulla convenzione di concessione rep. n. 121 del 23/10/1987 e relativi atti integrativi e aggiuntivi.

1.5)

Aggiornamento prescrizioni tecniche Vigili del Fuoco.

1.6)

Assegnazione ex contributi specifici per l’anno accademico 2019/2020.


APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29 SETTEMBRE 2020

 

2.

Contenzioso arbitrale pendente tra Raggruppamento Vianini Lavori S.p.A. c/Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Aggiornamento sulle prospettive di composizione bonaria- Secretata

 

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ATENEO

3.1)

Relazione sulla performance 2019.

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Modifica di ordinamento didattico e inserimento nuovo curriculum dei Corsi di Studio del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte.

4.2)

Modifica di ordinamento didattico e inserimento nuovo curriculum dei Corsi di Studio del Dipartimento di Management e Diritto.

4.3)

Modifica di ordinamento didattico e inserimento nuovo curriculum Corso di Studio in Scienza della comunicazione del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società.

4.4)

Modifica ordinamento didattico del Corso di studio in Ingegneria Energetica del Dipartimento di ingegneria Industriale.

4.5)

Corso di Formazione in “Didattica esperienziale. Proposte di apprendimento attivo”.

4.6

Corso di Formazione in “L’interesse superiore del bambino: istituzioni e servizi”.

4.7)

Corso di Formazione in “La formazione “in gioco”. Le funzioni del gioco nel percorso educativo”.

4.8)

Corso di Formazione in “Metodi e tecniche del cooperative learning”.

4.9)

Corso di Formazione in “Teorie e tecniche della didattica digitale”.

4.10)

Corso di Formazione in “Tutor di servizio civile universale”.

4.11)

Definizione numero collaborazioni part-time - Bandi 2020-2021.

4.12)

Assegnazione fondi Piano Lauree Scientifiche (PLS) e Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) a.s. 2019 e a.s. 2020 (D.M. n. 435/2020 art. 2)

4.13)

Contributo universitario per studenti extra UE – A.A. 2020-2021: interpretazione e applicazione della norma vigente.

 

5. PATRIMONIO E APPALTI

5.1)

Infrastruttura di ricerca “Isis@Mach” – Gara europea a procedura aperta per la fornitura di apparecchiature scientifiche suddivisa in tre lotti. Determinazione ammessi – esclusi ex art. 29 Codice dei contratti pubblici.

5.2)

Affidamento del servizio di coperture assicurative dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Determinazione ammessi – esclusi ex art. 29 Codice dei contratti pubblici.

5.3)

Gara europea a procedura aperta per la fornitura di un sistema per la deposizione di film sottili a base di perovskite alogenata mediante evaporazione in alto vuoto per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria elettronica: determinazione ammessi – esclusi ex art. 29 Codice dei contratti pubblici.

5.4)

Elenco delle forniture e dei servizi di importo superiore ad 1 milione di euro – Ratifica D.r. d’urgenza n. 1840 del 28 ottobre 2020.  

5.5)

Fornitura di apparati multimediali e servizi di installazione per adeguamento della dotazione aule di Ateneo alla erogazione della didattica mista – Aggiudicazione.

5.6)

Procedura di gara, mediante RDO sul MEPA, per l’affidamento del servizio di archiviazione, custodia e gestione della documentazione di Ateneo – Aggiudicazione.

5.7)

Lavori di realizzazione impianto di rilevazione incendi, sistema di evacuazione vocale antincendio (EVAC), compartimentazione REI e porte tagliafuoco presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. – Cig. 8394792183 – Aggiudicazione.

5.8)

Servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e dei relativi impianti tecnologici e manufatti e delle aree verdi, di proprietà o in uso dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: Rekeep S.p.a. – Contabilità lavori straordinari: SAL 37 (aprile-maggio 2020).

5.9)

Servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e dei relativi impianti tecnologici e manufatti e delle aree verdi, di proprietà o in uso dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: Rekeep S.p.a. – Contabilità lavori straordinari: SAL 38 (maggio-luglio 2020).

5.10)

Dipartimento di Biologia – Affidamento dei servizi di stabulazione e sperimentazione su mini-pig al Centro di Ricerche Sperimentali UCSC dell’Università Cattolica del Saro Cuore di Roma nell’ambito del progetto “Piano Nazionale della Ricerca Militare e.f. 2019 – Resumo” – Autorizzazione.

5.11)

Accordo quadro unico nazionale per l’accesso all’E.T.A. “Education transformation agreement” stipulato tra la Microsoft e la Crui nell’ambito del Microsoft Partners in learning per il triennio 1° giugno 2018/31 maggio 2021 – Acquisizione delle licenze Office 365 Campus per lo svolgimento della didattica on line e riunioni a distanza – Annualità 1° giugno 2020 – 31 maggio 2021 – Cre.

5.12) Concessione area di proprietà dell’Università alla Fondazione Policlinico Tor Vergata in comodato d’uso gratuito – Ratifica d.r. n. 1773/2020 del 19 ottobre 2020.
5.13) Centro sportivo polivalente e Polo didattico di Ateneo – Aggiornamento.
5.14) Accordo con la crui per l’adesione alle trattative di acquisto di beni e servizi informatici per il triennio 2021-2024.

 

7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

7.1)

Approvazione della relazione sugli enti partecipati – Esercizio 2019.                                                                                               

7.2)

Consorzio Radiolabs: autorizzazione della proroga della durata.

7.3)

Consorzio U.L.I.S.S.E.: autorizzazione alla proroga della durata.

7.4)

Consorzio Interuniversitario Trapianti d’Organo: autorizzazione al recesso.

7.5)

Centro interuniversitario di ricerca per l’elettronica di potenza e gli azionamenti elettrici (C-Ped): autorizzazione alla proroga della convenzione istitutiva.

7.6)

Autorizzazione alla stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Europeo per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus.

7.7)

Ratifica d.r. n. 1839/2020 del 28 ottobre 2020 - Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Scuola Nazionale dell’amministrazione e della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

7.8)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Abbvie S.r.l. per finanziamento posto di ricercatore a tempo determinato – S.S.D. Med/16 ai sensi dell’articolo 24 comma 3 lettera a) della legge 240/2010.

7.9)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università di Roma “Foro italico”.

7.10)

Autorizzazione alla stipula della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Parco Scientifico Tecnologico Pontino “Technoscience” S.c.a.r.l.

7.11)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

7.12)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Ente delle Nuove Tecnologie, l’Energia  e l’Ambiente.

7.13)

Ratifica del decreto rettorale n. 1752 del 13 ottobre 2020.

7.14)

Autorizzazione alla stipula del protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) per le attività di interesse comune nell’ambito delle rispettive funzioni di didattica, formazione e ricerca.

7.15)

Autorizzazione stipula convenzione per il funzionamento del Corso di laurea in logopedia.

7.16)

Programma di valorizzazione “Tor Vergata brevetti Poc – TV.B. Poc” a valere sul Bando MISE per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle Università italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

7.17)

Richiesta di costituzione della spin off non partecipata – “DoT5 Lab S.r.l.” Autorizzazione alla partecipazione del personale docente dipendente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.18)

Autorizzazione alla partecipazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” al Consorzio DTT s.c.a.r.l.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Progetti bando “Beyond borders” – Integrazione voci di spesa e proroga termini di scadenza.

   

9. ATTIVITA’ INTERNAZIONALE


9.1)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: laurea in Scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Licence in Political science programme (Créteil East Paris University).

9.2)

Autorizzazione alla stipula dell’amendment all’accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: MSc in Finance and banking (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e MSc in Finance (University of Gothenburg, Svezia).

  

10. AFFARI DEL PERSONALE

10.1)

Mobilità interuniversitaria – Art. 7, comma 3, della legge 30 dicembre 2010 n. 240 e s.m. – Trasferimento attraverso lo scambio contestuale del Prof. Giovanni Bruno e della Prof.ssa Anna Paola Mitterhofer.

10.2)

Proposta di attivazione della procedura comparativa per la chiamata di un professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Matematica ‑ Settore concorsuale 01/A5, settore scientifico disciplinare MAT/08.

10.3)

Piano straordinario associati 2020 - Proposta di attivazione di procedure comparative per la chiamata di professori di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010.

10.4)

Proposta di attivazione della procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Fisica per il settore concorsuale 02/A2 e settore scientifico disciplinare FIS/02.

10.5)

Proposta di attivazione della procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Fisica per il settore concorsuale 02/B2 e settore scientifico disciplinare FIS/03.

10.6)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240 del 2010 – Piano straordinario 2020.

10.7)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, per il settore concorsuale 03/B1 – Settore scientifico disciplinare CHIM/03.

10.8)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A2 – Settore scientifico disciplinare MAT/02 (Dipartimento di eccellenza).

10.9)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A2 – Settore scientifico disciplinare MAT/03.

10.10)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di fisica, per il settore concorsuale 02/D1 e settore scientifico disciplinare FIS/07.

10.11)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Management e diritto, per il settore concorsuale 11/B1 e settore scientifico disciplinare M-GGR/02.

10.12)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Economia e finanza per il settore concorsuale 13/A1 e settore scientifico disciplinare SECS-P/01 – Prof. Francesco Sobbrio.

10.13)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione per il settore concorsuale 06/M2 e settore scientifico disciplinare MED/43 – Prof. Luigi Tonino Marsella.

10.14)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi per il settore concorsuale 06/D1 e settore scientifico disciplinare MED/11 – Dott. Francesco Barillà.

10.15)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini” per il settore concorsuale 09/C2 e settore scientifico disciplinare ING-IND/11 – Dott.ssa Cristina Cornaro.

10.16)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Giurisprudenza per il settore concorsuale 12/B2 e settore scientifico disciplinare IUS/07 – Dott. Pietro Pozzaglia.

10.17)

Proposta di attivazione della selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua straniera da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato per le esigenze del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Convenzione di concessione rep. n. 121 del 23/10/1987 e relativi atti integrativi e aggiuntivi.

11.2)

Eredità Sebastiano Raeli - Causa  Nina Viola c/ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Nomina C.T.P.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI


12.1)

Modifica dell’art. 2 comma 4 del “Regolamento per i trasferimenti degli studenti iscritti presso una Università italiana o straniera ad anni successivi al primo dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, in Medicine and surgery e in Odontoiatria e protesi dentaria”.

12.2)

Proposta modifica del Regolamento elettorale di Ateneo. 

 

13. VARIE EVENTUALI

13.1)

Adesione al contratto quadro SPC Cloud – Lotto 1- “Servizi di cloud computing” per la fornitura di servizi di supporto specialistico per Cloud Enabling e piattaforma web di social learning LMS WeSchool.

13.2)

Ratifica decreto rettorale n. 1805 del 26 ottobre 2020.

13.3)

Piano di utilizzo delle risorse destinate all’Ateneo dal Miur a favore di studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.

13.4)

Conferimento mandato ad avvocato del libero foro. Liquidazione delle spese legali liquidate in giudizio.

 

IL PRO-RETTORE VICARIO
F.to Nathan Levialdi Ghiron

 

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2020