CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 28 LUGLIO 2020

 

Il giorno 28 del mese di luglio dell’anno 2020, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce, in modalità telematica – ai sensi del Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute degli Organi collegiali in modalità telematica, emanato in data 13 marzo 2020, con D.r. n. 546 /2020 – il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 16 luglio 2020, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

 

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività politiche e programmazione di Ateneo

1.2)

Società per il parco scientifico romano s.c.a r.l.: comunicazione della conclusione del procedimento di liquidazione.

1.3)

Andamento dei proventi propri derivanti da bandi competitivi europei ed internazionali 2019, in riferimento al quadro finanziario pluriennale dell’Unione europea 2014-2020 e proposte per il bilancio 2021.

1.4)

Convenzione di concessione rep. n. 121 del 23 ottobre 1987 – Atto integrativo 79 e atti aggiuntivi – Comunicazione sui profili di tardività delle riserve.

1.5)

Verbale di Prescrizioni prot. 138/U.P.G. /19 dell’11.11.2019 a norma dell’art. 20 del D.Lgs.n. 758/1994 (art. 347 C.P.P.) Appunto sullo Stato dei Lavori.

 

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL STRAORDINARIA DEL 9 LUGLIO 2020

 

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL'ATENEO

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Contributo onnicomprensivo A.A. 2020/2021 – Guida dello studente A.A. 2020/2021.

4.2)

Contributo di funzionamento alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per l’anno 2018-2019.

 

5. PATRIMONIO E APPALTI

5.1)

Autorizzazione riprese per video Metro “C” presso l’area esterna della sede del Rettorato.

5.2)

Autorizzazione a riprese cinematografiche serie TV “La fuggitiva” presso i locali biblioteca ed archivio della Facoltà di Giurisprudenza.

5.3)

Orizzonti Blu Italia” – Contratto per il servizio di gestione e concessione in uso dei locali e degli impianti sportivi di Via della Ricerca scientifica. Rateizzazione canone annuale periodo aprile 2020 /marzo 2021 per emergenza COVID-19.

5.4)

Punti di ristoro per il servizio bar e piccola ristorazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Proposta di modifica contrattuale.

5.5)

Servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e dei relativi impianti tecnologici e manufatti e delle aree verdi, di proprietà o in uso dell’Università “Tor Vergata”: Rekeep S.p.a. – Contabilità lavori straordinari: SAL 36 (gennaio-marzo 2020).

5.6)

Fornitura e posa in opera di un impianto di climatizzazione a servizio del laboratorio Chose, situato presso il Casale 11 - CIG 83016523F3 – Aggiudicazione.

5.7)

Gara europea a procedura aperta per la fornitura di un sistema per la deposizione di film sottili a base di perovskite alogenata mediante evaporazione in alto vuoto per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria elettronica: indizione di gara.

5.8)

Risoluzione contratto di appalto rep. 955/2017 stipulato con la Società sportiva dilettantistica “Forum Sporting Center”.

5.9)

Lavori di sorveglianza, pronto intervento e manutenzione ordinaria delle strade site all’interno del Comprensorio universitario. – Integrazione costi sicurezza.

5.10)

Infrastruttura di ricerca “ISIS@MACH” – Acquisizione del servizio di neutroni di isis pulsed neutron and muon source del science and technology facilities council (STFC-ISIS).

5.11)

Derubricato alla voce “11. Affari legali” come 11.2.

5.12)

Nomina Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito dell’affidamento per la realizzazione del Centro sportivo polivalente della palestra e del laboratorio di Scienze Motorie (ed opere connesse).

5.13)

Nomina Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito dell’affidamento per la realizzazione del Polo didattico di Ateneo.

5.14)

Macroarea di Scienze M.F.N. – Lavori di realizzazione impianto di rilevazione incendi, sistema di evacuazione vocale antincendio (EVAC), Compartimentazione REI e Porte tagliafuoco – Decreto semplificativo del 16 luglio 2020 - Procedura negoziata.

5.15)

Lavori di isolamento termico e di rifacimento del manto impermeabile di copertura delle terrazze degli edifici universitari – Decreto semplificativo del 16 luglio 2020 - Procedura negoziata.

5.16)

Autorizzazione riprese cinematografiche alla “Wildside Srl” presso la sede del Rettorato e Facoltà di Giurisprudenza.

5.17)

Macroarea di Scienze M.F.N. Adeguamento arredi aule alla normativa antincendio (verifica vie di fuga e sostituzione sedute deteriorate).

5.18)

Convenzione Consip “Facility management 4” – Approvazione del piano di supporto per l’ottimizzazione ed il controllo della domanda (PSO).

5.19)

Procedura di interesse generale dell’Ateneo per l’acquisto di carta formato A4 – Autorizzazione RDO MEPA.


7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

7.1)

Autorizzazione alla stipula della convenzione per il cofinanziamento di un posto di docente di II fascia tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

7.2)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con l’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata ODV – Finanziamento posto di ricercatore a tempo determinato tipo “a”- SSD MED 15 (settore concorsuale 06/D3).

7.3)

Società consortile CRATI a r.l.: recesso dalla partecipazione.

7.4)

Autorizzazione della partecipazione dell'Ateneo al Centro interuniversitario di formazione internazionale "H2CU".

7.5)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Centro sportivo olimpico dell’esercito per le attività di formazione in ambito di promozione scientifica delle conoscenze connesse alla pratica motoria e sportiva.

7.6)

Autorizzazione alla stipula dell’atto aggiuntivo alla convenzione stipulata con l'Associazione “School of neutron scattering Francesco Paolo Ricci".

7.7)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università telematica “San Raffaele” di Roma e la Società di gestione e partecipazione dell’Università telematica San Raffaele Roma S.r.l.

7.8)

Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e LASIT Sistemi e tecnologie elettrottiche S.p.a.

7.9)

Coirich Scarl - Italian  Research  Infrastructure  for  Cultural  Heritage proroga durata della società.

7.10)

Autorizzazione alla stipula del protocollo d’intesa per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Fisica medica.

7.11)

Brevetto dal titolo “Adenosine for the prevention and treatment of acute respiratory distress syndrome (ards)”, in contitolarità tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il grande Ospedale metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria – Inventori Prof. Antonino De Lorenzo ed altri – Sottoscrizione di un accordo per il deposito, la gestione, l’utilizzo e lo sfruttamento patrimoniale dell’invenzione.

7.12)

Brevetto dal titolo “Cassone cellulare in calcestruzzo armato per opere a parete verticale di difesa dal moto ondoso, con dispositivo atto all’assorbimento del moto ondoso ed alla produzione di energia” – Inventori Prof. Paolo Sammarco ed altri – Sottoscrizione di un nuovo contratto di licenza in esclusiva per la produzione e la vendita del trovato oggetto del brevetto tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Sales S.p.a.

7.13)

Costituzione della spin off non partecipata – “RomArs” ed autorizzazione alla partecipazione del personale docente dipendente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.14)

Autorizzazione alla stipula del protocollo di intesa tra la Regione Lazio e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per lo sviluppo di progetti di ricerca sul COVID-19.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Rifinanziamento progetto “T.T Terza Missione” a valere sull’Avviso Pubblico MISE “LINEA 1 - Potenziamento degli UTT per una loro maggiore focalizzazione sulla protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale relativi a specifici settori produttivi” anni 2020-2023.

8.2)

Assegni di ricerca – Autorizzazione alla stipula della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Sanofi S.p.a.

8.3)

Regione Lazio - Progetto Siroh - Prot. n. 85-2017-15373 - Proroga assegno di ricerca per emergenza sanitaria Covid19.

8.4)

Ratifica del D.R. 1175/2020 del 18/06/2020 per l’adesione ad un partenariato finalizzato alla partecipazione al bando “Pre-qualification application instruction to io/20/cft/7-541/llu – Diagnostic infrastructure development and engineering services”.

8.5)

Autorizzazione al rinnovo dell’accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Centre Européen de Calcul Atomiqe et Moléculaire (“CECAM”) per collaborazione e infrastrutture di ricerca.

8.6)

Autorizzazione alla stipula di accordo di collaborazione tra l’Istitut Curie di Parigi, INSERM (Institut National de la Santè et de la Recherche Médical), l’Universitè Paris Descartes (Paris V) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

8.7)

Autorizzazione all’adesione ad un accordo di partenariato – Consortium agreement per partecipare all’infrastruttura di ricerca Eupraxia.

8.8)

Autorizzazione all’adesione ad un accordo di partenariato – Consortium agreement per partecipare al progetto Innostars Ris 2020 tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Eit Health.

8.9)

Autorizzazione alla firma della letter of support per partecipare al progetto Omicron tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Danmarks Tekniske Universitet Institut for Elektroteknologi Elektrovej.

8.10)

Ratifica della stipula dell’atto d’obbligo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Ministero dell’Università e della Ricerca e della relativa richiesta di anticipazione dei fondi per la realizzazione del progetto internazionale “UNIQUE”.

 

9. ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

9.1)

Autorizzazione alla stipula dell’addendum all’accordo didattico per il rilascio della doppia pergamena: B.A. in Global governance (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Bachelor in Political Science and World Politics (National Research University Higher School of Economics, St. Petersburg, Russian Federation).

9.2)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Institute of Precision Mechanics and Control of the Russian Academy of Sciences (Russia).

 

10. AFFARI DEL PERSONALE

10.1)

Piano straordinario associati 2019 - Decreto ministeriale 11 aprile 2019 n. 364 – Proposta di attivazione di n. 1 procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010.

10.2)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa per il settore concorsuale 09/B3 e settore scientifico disciplinare ING-IND/35 all’esito di procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 – Dott.ssa Roberta Costa.

10.3)

Dott.ssa Sara Bobone - Proroga contratto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010.

10.4)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di n. 1 professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione – Settore concorsuale 06/H1, settore scientifico disciplinare MED/40.

10.5)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di n. 1 professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina traslazionale – Settore concorsuale 07/H3, settore scientifico disciplinare VET/06.

10.6)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa per la chiamata di n. 1 professore di seconda fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società – Settore concorsuale 10/C1, settore scientifico disciplinare L-Art/06.

10.7)

Progetto eccellenze Regione Lazio – Proposta di attivazione di procedure per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2020.

10.8)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina traslazionale nel settore concorsuale 05/E1 – Settore scientifico disciplinare BIO/10 (Piano straordinario 2019).

10.9)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Biologia – Settore concorsuale 05/B2, settore scientifico disciplinare BIO/06.

10.10)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Economia e Finanza – Settore concorsuale 13/A1, settore scientifico disciplinare SECS-P/01.

10.11)

Proposta di attivazione della procedura per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi – Settore concorsuale 06/D6, settore scientifico disciplinare MED/26.

10.12)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge n. 240 del 2010 presso il Dipartimento di Fisica per il settore concorsuale 02/C1 e settore scientifico disciplinare FIS/06 – Prof. Francesco Berrilli.

10.13)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Fisica per il settore concorsuale 02/A1 e settore scientifico disciplinare FIS/04 all’esito di procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 – Prof.ssa Annalisa D’Angelo.

10.14)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Fisica per il settore concorsuale 02/A2 e settore scientifico disciplinare FIS/02 all’esito di procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge n. 240 del 2010 – Dott. Raffaele Savelli.

 

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Tribunale civile di Roma - Atto di citazione c/Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Notifica della sentenza e interposizione di appello.

11.2)

Dimissioni del Prof. Rodolfo Maria Strollo e provvedimenti conseguenti.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Regolamento didattico del Corso di studio in Biotecnologie mediche LM-9.

 

13. VARIE EVENTUALI

13.1)

Affidamento del servizio di cassa, di incasso delle tasse, dei contributi universitari e di servizi inerenti al nodo dei pagamenti (SPC) per conto dell’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

13.2)

Autorizzazione riprese per video spot “Sorgenia” presso l’area esterna della sede del rettorato.

13.3)

Proposta di attivazione di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un professore di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche – Settore concorsuale 06/H1, settore scientifico disciplinare MED/40.

13.4)

Determinazione del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2020/2021 – Integrazione delibera – Approvazione guida dello studente.

13.5)

Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di portavoce del Rettore dell’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

13.6

Lavori di ripristino della cabina elettrica “A” di MT-BT presso la Macroarea di Lettere e Filosofia -  Approvazione CRE.

13.7)

Fornitura di apparati multimediali e servizi di installazione per adeguamento della dotazione aule di Ateneo alla erogazione della didattica mista (presenza e online). Autorizzazione RDO MEPA.

13.8)

Accordo quadro Consip SPC connettività per adeguamento a larghissima banda Backbone di Ateneo e delle Facoltà/Macroaree di Lettere, Ingegneria, Economia e Scienze – Adesione.

 

      IL Pro-Rettore Vicario
      F.to Nathan Levialdi Ghiron






Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento:: 30 settembre 2020