DIVISIONE I

2.2) FONDI DI FUNZIONAMENTO PER I CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA.

La recente riforma del dottorato di ricerca attuata con la legge 210/98 comporta la necessità per i corsi di dottorato di ricerca di adeguate risorse finanziarie che permettano di poter raggiungere elevati obiettivi formativi per ciascun corso di dottorato e di poter definire in maniera idonea i contenuti essenziali del curriculum formativo dei dottorandi.
Le risorse anzidette sono state assicurate dal Ministero fino all'a.a. 1990/91 lasciando successivamente agli Atenei il compito di reperirle nel bilancio universitario.
L'elevato numero di corsi attivati negli anni accademici ha evidenziato, con sempre maggior frequenza, la necessità di una disponibilità economica che consenta il reperimento di idonee strutture per la formazione dei dottorandi.
Il nostro Ateneo attualmente ha attive 306 borse di studio di dottorato di ricerca, ripartite secondo i seguenti cicli:

X ciclo 1 borsa di studio
XI ciclo 30 borse di studio
XII ciclo 94 borse di studio
XIII ciclo 93 borse di studio
XIV ciclo 88 borse di studio


Con nota del 14/5/1999 i Coordinatori dei dottorati di ricerca hanno fatto espressa richiesta di attivare i fondi di funzionamento erogati in precedenza dal MURST assegnando un importo di Lit. 700.000 per ciascuna borsa di dottorato finanziata dal Ministero.
Il Presidente, pertanto, invita il Consiglio di Amministrazione a voler deliberare in merito alla erogazione di Lit. 214.200.000 quale fondo di funzionamento dei corsi di dottorato di ricerca attivati presso il nostro Ateneo.
Esaurita l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita l'esposizione del Presidente;
- vista la legge n. 210/98;
- vista la richiesta dei coordinatori di dottorato di ricerca in data 14/5/1999;
- visti gli artt. 5 e 15 dello statuto dell'Università;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di erogare la somma di Lit. 214.200.000 quale fondo di funzionamento dei corsi di dottorato di ricerca attivati presso il nostro Ateneo, assegnando Lit. 700.000 per ciascuna borsa di dottorato di ricerca finanziata dal MURST.
La spesa di Lit. 214.200.000 graverà sul Tit. I, Ctg. 4, Cap. 19 "Ai centri di spesa funzionamento dottorati di ricerca" del corrente esercizio finanziario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL RETTORE
torna all'od.g. vai al successivo