Alle ore 16,05 il Rettore abbandona la Sala del Consiglio ed assume la Presidenza il Pro-Rettore, Prof. G.P.G. Milano.

II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.1) ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA UNIVERSITA'/ CONSORZIO FRASASSI - GENGA

Si sottopone al Consiglio la proposta avanzata dal Consorzio Frasassi - costituito tra il Comune di Genga e la Provincia di Ancona per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone di interesse turistico del Comune di Genga - di stipulare un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell'Ateneo, allo scopo di sviluppare le seguenti attività:
- Ricerca biologica su tematiche zoologiche ed evolutive;
- Attività didattiche e divulgative comprendenti la preparazione del materiale documentario diretto all'educazione ambientale e alla conoscenza delle risorse biologiche e naturalistiche del comprensorio delle Grotte di Frasassi, da svolgersi nelle sedi gestite dal Consorzio, presso il Dipartimento e presso altre sedi ritenute opportune da entrambe le parti.
I programmi delle attività - che potranno essere aggiornati, in relazione all'evoluzione dei lavori, nei limiti dell'ottica della ricerca - verranno di volta in volta illustrati dai responsabili scientifici dell'Università in un allegato tecnico in cui saranno descritti gli obiettivi che si intendono perseguire.
La responsabilità scientifica delle attività sarà affidata dal Dipartimento al Prof. Valerio Sbordoni - titolare dell'insegnamento di Zoologia - e dal Consorzio al Presidente pro-tempore.
Il Consorzio potrà concordare con il Dipartimento l'erogazione di borse di studio per laureandi, laureati o dottori di ricerca che partecipino a ricerche in cui riconosca un proprio interesse; le borse di studio eventualmente deliberate - e conferite secondo la normativa in vigore - saranno della durata di un anno e saranno gestite ed assegnate dal Consorzio. Il Consorzio, inoltre, potrà istituire borse di studio riservate a studenti per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca presso l'Ateneo ed eventuali sedi consorziate. Le borse saranno finalizzate ad incentivare gli studi e potenziare le attività di ricerca relative a programmi di interesse comune per le parti. Le modalità di realizzazione di quanto sopra detto saranno definite, di volta in volta, con appositi accordi specifici tra le parti.
Ciascuna delle parti provvederà alla copertura assicurativa del proprio personale che verrà chiamato a frequentare la sede di esecuzione dei lavori. Il personale del Consorzio, o altro da esso delegato, che si rechi presso l'Università per assistere allo svolgimento delle attività suddette, è tenuto ad uniformarsi ai regolamenti disciplinari e di sicurezza in vigore nei laboratori dell'Ateneo.
Il Consorzio non assume obblighi di contribuzione finanziaria per l'esecuzione delle attività; le eventuali erogazioni che il Consorzio decidesse di accordare costituiranno contributi per la ricerca che si intenderanno al di fuori del campo di applicazione dell'IVA per mancanza del presupposto di esercizio di impresa ex artt. 1 e 4 del D.P.R. 633/72.
Le eventuali pubblicazioni, previo accordo delle parti, dei risultati degli studi e delle ricerche svolti nell'ambito delle suddette attività, dovranno recare la cointestazione "Consorzio Frasassi - Genga" ed il logo del Consorzio stesso. I risultati della ricerca saranno di proprietà di entrambe le parti le quali potranno farne uso nei rispettivi ambiti istituzionali.
La proposta è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento di Biologia con propria delibera adottata nella seduta del 20.04.99.
La convenzione avrà durata di tre anni dalla data della sua sottoscrizione, e sarà rinnovabile previa delibera dei competenti organi.
Si fa presente al Consiglio che il Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99 ha espresso parere favorevole alla stipula della convenzione in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Dipartimento di Biologia in data 20.04.99;
- presa visione della bozza di convenzione tra Università di Tor Vergata - Dipartimento di Biologia - e il Consorzio Frasassi;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di un accordo di collaborazione tra l'Ateneo - Dipartimento di Biologia - e il Consorzio Frasassi - costituito tra il Comune di Genga e la Provincia di Ancona per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone di interesse turistico del Comune di Genga - allo scopo di sviluppare le seguenti attività di ricerca e documentazione zoologica:
- Ricerca biologica su tematiche zoologiche ed evolutive;
- Attività didattiche e divulgative comprendenti la preparazione del materiale documentario diretto all'educazione ambientale e alla conoscenza delle risorse biologiche e naturalistiche del comprensorio delle Grotte di Frasassi, da svolgersi nelle sedi gestite dal Consorzio, presso il Dipartimento e presso altre sedi ritenute opportune da entrambe le parti.
La responsabilità scientifica delle attività sarà affidata dal Dipartimento al Prof. Valerio Sbordoni - titolare dell'insegnamento di Zoologia - e dal Consorzio al Presidente pro-tempore.
Il Consorzio potrà concordare con il Dipartimento l'erogazione di borse di studio per laureandi, laureati o dottori di ricerca che partecipino a ricerche in cui riconosca un proprio interesse; le borse di studio eventualmente deliberate - e conferite secondo la normativa in vigore - saranno della durata di un anno e saranno gestite ed assegnate dal Consorzio. Il Consorzio, inoltre, potrà istituire borse di studio riservate a studenti per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca presso l'Ateneo ed eventuali sedi consorziate. Le modalità di realizzazione di quanto sopra detto saranno definite, di volta in volta, con appositi accordi specifici tra le parti.
Ciascuna delle parti provvederà alla copertura assicurativa del proprio personale che verrà chiamato a frequentare la sede di esecuzione dei lavori. Il Consorzio non assume obblighi di contribuzione finanziaria per l'esecuzione delle attività; le eventuali erogazioni che il Consorzio decidesse di accordare costituiranno contributi per la ricerca che si intendono fatti al di fuori del campo di applicazione dell'IVA per mancanza del presupposto di esercizio di impresa ex artt. 1 e 4 del D.P.R. 633/72, eventuali spese finalizzate alla esecuzione di ricerche saranno poste a carico del Dipartimento di Biologia.
La convenzione avrà durata di tre anni dalla data della sua sottoscrizione, e sarà rinnovabile previa delibera dei competenti organi;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano
torna all'od.g. vai al successivo